|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Chiarimento sull'ampli
-
02-06-2003, 08:14 #1
Advanced Member
Chiarimento sull'ampli
Un amplificatore acceso senza che vi sia segnale in ingresso, è da considerarsi a tutti gli effetti in funzione?
E' una domanda stupida, lo so, ma me la sono posta giusto ieri quando, dopo aver acceso un attimo l'ampli per una prova, l'ho dimenticato acceso e qualche ora dopo, quando l'ho spento, ho notato che scottava.
Di certo, alla formazione di calore avrà contribuito il fatto che non avevo neanche levato il panno antipolvere, che ostruisce le prese d'aria, ma sinceramente (e probabilmente ignorantemente) credevo che un ampli funzionasse solo se si sente suonare
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
02-06-2003, 09:23 #2
In alcuni amplificatori (Leak) l'accensione senza dargli segnale ma collegati alle casse può emettere un forte sibilo con conseguenze non proprio felici per il tweteer quindi se devi far lavorare un ampli alle volte è utile dargli un carico fittizio fatto con un rca con una resistenza. Comunque se era collegato non succede niente.
-
02-06-2003, 11:56 #3
Re: Chiarimento sull'ampli
aurel ha scritto:
Un amplificatore acceso senza che vi sia segnale in ingresso, è da considerarsi a tutti gli effetti in funzione?
E' una domanda stupida, lo so, ma me la sono posta giusto ieri quando, dopo aver acceso un attimo l'ampli per una prova, l'ho dimenticato acceso e qualche ora dopo, quando l'ho spento, ho notato che scottava.
Di certo, alla formazione di calore avrà contribuito il fatto che non avevo neanche levato il panno antipolvere, che ostruisce le prese d'aria, ma sinceramente (e probabilmente ignorantemente) credevo che un ampli funzionasse solo se si sente suonare
Ciao. Aurelio
Lasciando l'ampli acceso gli altoparlanti dovrebbero restare bloccati (almeno maggiormente bloccati).
Ciao.Ivan
-
02-06-2003, 13:01 #4
Comunque anche se il finale non viene eccitato dal segnale in ingresso le altre sezioni sono in tensione.
-
02-06-2003, 15:55 #5
Il finale come è già stato detto è a tutti gli effetti acceso e consuma anche un po' di corrente, se è in classe A molta corrente; attento con il panno parapolvere chè le alte temperature non fanno certo bene ai componenti elettronici.
ciao
-
02-06-2003, 16:58 #6
L'ampli acceso è come il motore della macchina
Grande Aurelio,
Anche da fermo ed al minimo il motore scalda.
Se l'ampli funziona con un circuito finale che lavora in tensione scalderà maggiormente aumentando il volume, al contrario se lavora in corrente.
Se avessi lasciato un ampli (ad esempio in classe A) col volume a zero, ma acceso e con la ventilazione bloccata, avresti potuto cuocergli direttamente sui finali due uova al tegamino....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
12-06-2003, 17:48 #7
Member
Un ampli in stand-by non dissipa potenza perchè di acceso ha solo il circuitino che lo accende da telecomando.
Un ampli acceso si dice 'a riposo' perchè appunto i finali (2 se è stereo, 5 o 7 se è HT) dissipano una potenza continua che è data dalla 'corrente di riposo' per la tensione di alimentazione. In un finale ben progettato la potenza dissipata a riposo va da un ventesimo a un decimo della potenza di uscita nominale.
In un ampli medio dai 5 ai 10 W/Canale. Poi ci sono tutti gli altri circuiti (DSP, Convertitori, Pre analogici, la parte di trattamento in tensione dei finali, ecc.) che hanno un assorbimento costante, che non dipende dal fatto che l'amplificatore stia trattando un segnale o no. Per quanto riguarda la classe A la corrente che scorre nei finali coincide con la corrente massima da erogare sugli altoparlanti. Ecco perchè scaldano tanto e richiedono sistemi di raffreddamento mostruosi: si mangiano continuamente tutta la potenza che dovrebbe andare sugli altoparlanti, quindi dissipano meno suonando che a riposo.
Con l'attuale tecnologia dei semiconduttori, la classe A è solo un'acchiappa-gonzi.
Anche se hai sentito il tuo ampli piuttosto caldo, in realtà non hai corso il minimo rischio, perchè gli amplificatori AV sono sempre dotati di protezione termica.
Saluti.
Giorgio.Giorgio