|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Sintoampli cercasi per minidiffusori...
-
29-05-2003, 10:09 #1
I diffusori a cubetti sono davvero così fetidi?
Ciao ragazzi, adesso che ho messo un pò a posto la video, vorrei iniziare a pensare alla parte audio. Adesso ho uno stereo minicompatto con al max un effetto surround ma vorrei passare ad un sistema 5.1. Il mio problema è che nel mio salotto cucina non ho molto spazio ed a mia moglie ho già dovuto far accettare lo schermo e il vpr appeso al muro, quindi vorrei un sistema con il minor impatto possibile sull'ambiente. Partendo dal pressuposto che io di audio non ci capisco un emerita mazza, ho un orecchio molto grossolano, e che l'impianto servirebbe solo per home cinema e che sopra e sotto di me ho altri appartamenti e che vorrei spendere poco, cosa mi consigliate.
In giro ho visto quei sistemini con cubetti(tipo i sony, yamaha) però non ho la + pallida idea di come si sentano. Fanno proprio così schifo? La mia idea era di abbinarci però un sintoampli( o integrato?) decente(i sistemi con ampli e lettore "all in one" non mi convincono), magari usato(per non spendere molto), ***** così in un secondo momento se decido di cambiare i diffusori per passare ad un sistema migliore, non devo cambiare anke ampli.
Consigli, suggerimenti, valutazioni, bocciature...????
-
29-05-2003, 10:43 #2
Re: I diffusori a cubetti sono davvero così fetidi?
carbo ha scritto:
Ciao ragazzi, adesso che ho messo un pò a posto la video, vorrei iniziare a pensare alla parte audio. Adesso ho uno stereo minicompatto con al max un effetto surround ma vorrei passare ad un sistema 5.1. Il mio problema è che nel mio salotto cucina non ho molto spazio ed a mia moglie ho già dovuto far accettare lo schermo e il vpr appeso al muro, quindi vorrei un sistema con il minor impatto possibile sull'ambiente. Partendo dal pressuposto che io di audio non ci capisco un emerita mazza, ho un orecchio molto grossolano, e che l'impianto servirebbe solo per home cinema e che sopra e sotto di me ho altri appartamenti e che vorrei spendere poco, cosa mi consigliate.
In giro ho visto quei sistemini con cubetti(tipo i sony, yamaha) però non ho la + pallida idea di come si sentano. Fanno proprio così schifo? La mia idea era di abbinarci però un sintoampli( o integrato?) decente(i sistemi con ampli e lettore "all in one" non mi convincono), magari usato(per non spendere molto), ***** così in un secondo momento se decido di cambiare i diffusori per passare ad un sistema migliore, non devo cambiare anke ampli.
Consigli, suggerimenti, valutazioni, bocciature...????
Prendi un diffusore piccolo, ma almeno che sia un diffusore. Recentemente ho ascoltato una coppia di minidiffusori davvero piccoli (più piccoli delle Ls3/5a, per capirci), dal prezzo irrisorio di 190 euro la coppia, dal suono davvero coerente e neutrale; anzi oserei dire stupefacente per quelle dimensioni e per quel prezzo. Sono le Magnat Vector Needle 11, con tubo di accordo posteriore. Deliziose. L'unico difetto direi che si può riscontrare nella leggerezza del basso, dato il litraggio ed i componenti adoperati; ma sono davvero piccole e le puoi mettere dovunque; dovrebbe esserci anche un canale centrale dedicato e un subwoofer che completa la serie. Hi-fi ad una frazione del prezzo delle bose...
Ciao,
VINICIUSciao
-
29-05-2003, 18:01 #3
Ciao Carbo, per un po di tempo ho vissuto in un microbilocale a milano, e per scelta obbligata mi ero fatto un impianto con i "cubetti".
Dopo averne ascoltati molti presi il DAV500 della sony che era un amlpi 5.1 + dvd + radio integrati con 5 satelliti a cubetto e sub.
Devo dire che sembrava impossibile che un impiantino del genere suonase così. Il confronto con l'impianto nella prima casa non poteva reggere, ma fino a che non feci il confronto ero in brodo di giuggiole.
Se hai problemi di spazio direi di prendere pure in considerazione i vari impiantini del genere che possono essere una buona soluzione, un ascolto lo farei
A me i panasonic, lo yamaha, il philips ecc. ai tempi non erano piaciuti molto, il sony era una spanna sopra. Ma ormai i modelli sono cambiati e andrebbero risentiti.
Ora l'ampli lo usa mio fratello e lui ne è soddisfattissimo.
Per lui è pure troppo
Certo un ampli HK con le chario piccolo sarebbe un altra cosa
OOOPPPSSSS mi era sfuggito che non vuoi l'impianto integrato.
I cubetti senza impianto integrato te li sconsiglio vivamente.
Gli impianti tipo DAV sono equalizzati in modo per far rendere nel modo ottimale le cassettine abbinate.
Mi pare di aver letto da qualche parte che il modello top della serie Pascal della sony sia ottimo, ma non le ho mai sentite, e se non ricordo male costano più delle piccolo.Ultima modifica di av-joe; 29-05-2003 alle 18:07
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
29-05-2003, 18:07 #4
Re: I diffusori a cubetti sono davvero così fetidi?
carbo ,
stavo per spostare il thread nella sezione "altoparlanti"...
La prossima volta, ti prego di scegliere un titolo un po' più "consono"
Thanks
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-05-2003, 18:22 #5
X Emidio: Scusa il titolo ma sinceramente non sapevo bene come rendere l'idea.
X Vinicius: Sicuramente non pensavo alle bose(a meno che non trovo un buon affare usato) ma sinceramente un sistema 5.1 della Magnat mi viene a costare un pò troppo(almeno €800). Pensavo si spendere la metà.
X Av-joe: Grazie per i consigli!
HK + chario piccolo sarebbero il mio sogno ma sinceramente non posso spendere tutti quei soldi. Però non si sa mai!
Quindi al momento sto cercando di fare la scelta + economica possibile ma anche minimamente dignitosa.
Ma scusate che differenza c'è tra:
1) Sintoamplificatore
2) Integrato
3) Amplificatore normale
4) ne ho dimenticato qualcuno?
Quali caratteristiche devo guardare per abbinare un amplificatore a dei diffusori?
-
29-05-2003, 19:08 #6carbo ha scritto:
X Emidio: Scusa il titolo ma sinceramente non sapevo bene come rendere l'idea.
X Vinicius: Sicuramente non pensavo alle bose(a meno che non trovo un buon affare usato) ma sinceramente un sistema 5.1 della Magnat mi viene a costare un pò troppo(almeno €800). Pensavo si spendere la metà.
1) Sintoamplificatore
2) Integrato
3) Amplificatore normale
1) Amplificatore che contiene gli stadi pre, quelli finali (da 2 a 5 o più canali) e un sintonizzatore radio tutti integrati.
2) Amplificatore che contiene stadi pre, stadi finale (da 2 a 5 o più)
3) Normale non significa niente! Forse ti riferisci ad un ampli integrato a 2 soli canali stereofonici.
4) Si, l'accoppiata preamplificatore (che può contenere anche la radio, sintopre, o un processore dolby digital e dts) e amplificatore finale, che eroga la potenza necessaria per amplificare il segnale proveniente dal pre.
Ciao!ciao
-
29-05-2003, 19:41 #7carbo ha scritto:
1) Sintoamplificatore
2) Integrato
3) Amplificatore normale
Quali caratteristiche devo guardare per abbinare un amplificatore a dei diffusori?
In realta' con integrato intendevo gli impiantini con ampli, decodificatori DD e DTS, lettore DVD e Radio tutto in un componente con casse comprese nel pacchetto.
Non so quale sia il nome corretto ma non lo chiamerei "compatto" come per i vecchi impiantini economici di una volta.
Il mio ai tempi lo pagai circa 800euro di adesso, ma era appena uscito. Dopo due mesi era gia sceso di 100 euro.
Ce ne sono anche di piu' economici... e di piu' costosi
Tenendo conto che comprendono anche il lettore DVD e nel mio caso anche il SACD direi che valeva la spesa. Credo che a pari prezzo, contando anche il lettore dvd, avrei avuto difficolta' a trovare qualcosa che suonasse meglio anche con diffusori piu' grandi.
Per quanto riguarda che caratteristiche guardare per l'abbinamento amply difuusori... Direi che sarebbe meglio ascoltarli in coppia, le caratteristiche di targa vanno prese con le pinze...
Ciao
P.S. aveva anche un emulatore surround proprietario per l'uscita cuffia che pur non facendo gridare al miracolo, ampliava la scena sonora e dava maggior definizione ai dialoghi.
E aveva anche gli ingressi per un vcr.
Niente scart pero'.
Il component non ricordo.. al tempo non mi interessava.Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
17-07-2003, 11:07 #8
Cosa ne dite di questo...
In questo periodo sono tornato alla carica sul fronte audio e girando ho trovato questo sistema KENWOOD+JBL in offerta per € 499,00 che corrisponderebbe alle mie esigenze:
- economicamente alla mia portata
- i diffusori sono abbastanza piccoli per metterli dove voglio io
- non ha il dvd che per il momento non m'interessa
- ha le decodifiche + importanti
In alternativa ho trovato il sistema SONY DAVs-400 con lettore DVD(SACD) per € 399,00
Cosa ne dite?
Per VINICIUS: grazie del consiglio ma mi sembra che le MAGNAT siano un pò fuori portata (un sistema 5.1 costa intorno al € 1.000,00)
-
17-07-2003, 12:08 #9
Dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti accontenti, buttati pure su questi sistemini assemblati. Se vuoi qualcosa in più puoi assemblare il sistema poco alla volta. Cominci con un buon sintoampli e le due frontali, per le due posteriori puoi per il momento rimediare le casse del vecchio hi-fi (se ce l'hai). Centrale e sub possono essere acquistati in un secondo momento. All'inizio puoi usare la modalità "Phantom" per il centrale, sempre che esista ancora. Per quanto riguarda le Magnat, io non le conosco tutte; ho sentito le economicissime e piccole vintage needle 11 e le ho trovate davvero bensuonanti, con un equilibrio timbrico superiore anche a quello di alcune casse 5 volte più costose.
Fammi sapere.ciao