Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Richiesta suggerimenti su ampliamento HT.

Ciao a tutti.
    Purtroppo mi sto ammalando di sindrome di "upgradite"...e sto provando a curarmi con vari metodi...non ultimo la famosa cura "calci negli stinchi della consorte".
    Ho acquistato un Rotel Rb 993, usato ma perfetto, per amplificare le mie frontali B&W Dm 604 S3.
    Vedevo limitate le mie casse dalla potenza, seppure in bi-ampling e bi-wiring, dei 110 watt su 7 canali del mio Denon 2807 (anche perchè su Afdigitale, la potenza con 5 canali in funzione scendeva a 97,3 watt su 8 Ohm...chissà con ben 7 canali in funzione).
    Visto il limite del mio centrale B&W cc6 s2, sono passato a acquistare il fratello maggiore, il Lcr 600 S3...che molti consigliavano anche su questo forum.
    L'unica fregatura...che volevo collegare le mie bipolari Ds6 S3 che avevo acquistato in precedenza per arrivare a utilizzare le amplificazioni disponibili del mio Denon 2807, che puo amplificare fino a 9+1, ma non ho avuto il tempo di provare (anche perchè come frontali, dovevo collegare le DM04 s3 e una coppia di DM601 s2...chissà che fronte sonoro potevo realizzare .
    Ora con il ROtel Rb 993, che eroga ben 200 watt per canale, con possibilità di amplificare fino a 3 casse, ho collegato le mie frontali DM 604 s3 e il centrale Lcr 600 s3.
    Ho prurito alle mani...sto valutando di prendere un bel Rotel 1075 o Rb 985 Mk2 (quest'ultimo si abbinerebbe anche come linea estetica) per dare potenza alle rimanenti 4 casse... ma mi sa che non fare un bel salto come con il Rb 993, dove si sente effettivamente un enorme cambiamento nella linea frontale.
    Anche perchè pensandoci bene, ora il mio Denon 2807, amplifica solo 4 casse Dm 601 s2, due surround e due back sorround, e dovrebbe già dare una potenza sui 110 watt.
    Ho il dubbio su come utilizzare le mie rimanenti bipolari Ds6 s3...che ho ancora imballate.
    Qualche suggerimento? Qualche aiuto?
    Devo dire che grazie al procedimento del rilevamento Audissey del mio denon 2807, l'ambiente sonoro è quasi perfetto e riempe alla meglio la mia sala di 5x6 metri,in cui sfoggia finalmente il quadro di Sasadf di Star wars (grazie maestro Sasadf), pemettendo alle casse alimentate dal Rotel di ben amalgamarsi con le rimanenti.
    L'acquisto dell'amplificatore Rotel da 5 canali mi sembrerebbe utile per un domani, dove potrei prendere un pre e un lettore blue-ray, con decodifica dei nuovi formati inclusa, e non dover più aspettare a prendere un sintoamplificatore che abbia nuove codifiche. Che ne dite?
    Poi volevo sapere da chi se ne intende più di me su questo dubbio, su cui abbiamo discusso una serata tra amici, tutti senza infarinatura di elettronica e cirucuiti elettrici:
    Quando collego l'uscita dei frontali pre del mio Denon 2807 al Rotel, immagino che il circuito blocchi automaticamente l'uscita amplificata relativa agli stessi frontali del Denon 2807 giusto?...altrimenti potrebbe esserci un corto se non sbaglio..vero?
    Ciao e grazie a tutti.
    Paolo
    Mantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360

Citazione Originariamente scritto da mantex
    ...
    Quando collego l'uscita dei frontali pre del mio Denon 2807 al Rotel, immagino che il circuito blocchi automaticamente l'uscita amplificata relativa agli stessi frontali del Denon 2807 giusto?...altrimenti potrebbe esserci un corto se non sbaglio..vero?
    Ciao e grazie a tutti.
    Paolo
    ho letto velocemente, cmq per questo punto vai tranquillo. se metti amplificazioni diverse cerca almeno di mantenere il fronte omogeneo (come casse e amplificazioni).
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

ho letto velocemente, cmq per questo punto vai tranquillo. se metti amplificazioni diverse cerca almeno di mantenere il fronte omogeneo (come casse e amplificazioni).
    ciao
    Gianni
    Scusa...vuoi dire che è possibile fare in questo modo :

1) Collegare le frontali Dm604 S3 al Rotel 993, che a sua volta riceve il segnale dall'uscita pre del Denon 2807.
    2) Allo stesso tempo collegare altre due casse direttamente all'uscita amplificata dei frontali del Denon 2807 ?

Sei sicuro che non si fanno dei cortocircuiti nel Denon ?

Grazie.
    Ciao
    Mantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360

Ciao...volevo solo sapere se "Giapao" o qualcun altro esperto può rispondere al mio dilemma relativo al funzionamento dell'amplificazione su due casse frontali in contemporanea all'uscita pre del segnale con altri due altre casse frontali amplificate esternamente.
    Mi sembra strano che il Denon 2807 lo permetta.
    Grazie a tutti delle risposte.
    Paolo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Provo a scrivere diversamente la tua domanda.

Hai un ampli Denon cui hai collegato sui frontali un paio di diffusori.

Esci dall'uscita pre del Denon stesso e vai ad un finale Rotel che è collegato alle stesse casse di prima ?

Se la risposta è sì, allora non lo puoi fare assolutamente.

Se il Denon e il finale Rotel sono collegati ognuno a una coppia di diffusori diversi allora non c'è alcun problema, dal punto di vista elettrico, per i livelli ed eventuali regolazioni è un altro discorso.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Hai un ampli Denon cui hai collegato sui frontali un paio di diffusori.

Esci dall'uscita pre del Denon stesso e vai ad un finale Rotel che è collegato alle stesse casse di prima ?

Se la risposta è sì, allora non lo puoi fare assolutamente.
    Innanzitutto grazie della risposta.
    Io intendevo collegare esattamente altre due casse differenti dalle altre.
    Quindi per esempio per due casse frontali collegati al finale Rotel , aggiungere altre due casse diverse all'amplificazione del Denon 2807 dalle sue uscite amplificate "front L + front R".
    Quindi si può fare...io pensavo che invece, anche se non so nulla di elettricità e collegamenti elettrici, quando uscivo dal pre del Denon, automaticamente esso scollegava l'alimentazione dei suoi finali interni.
    Ottimo a saperlo...grazie 1000.
    Paolo

Io intendevo collegare esattamente altre due casse differenti dalle altre.
    Quindi per esempio per due casse frontali collegati al finale Rotel , aggiungere altre due casse diverse all'amplificazione del Denon 2807 dalle sue uscite amplificate "front L + front R".
    io pensavo che ,invece, ... quando uscivo dal pre del Denon, automaticamente esso scollegava l'alimentazione dei suoi finali interni.
    Lo puoi fare, come detto da Nordata, anche se me ne sfugge il motivo... Forse fai collezione di casse? Scherzo, ma quant'é grande l'ambiente?

L'unica cosa è che se colleghi ai i morsetti di POTENZA
    2 diffusori (channel A) e altri 2 (channel B) e li fai funzionare INSIEME, l'ampli scollega i canali SURROUND. Tutto ciò che colleghi, invece, ai PREOUT non scollega i finali di potenza.

su Afdigitale, la potenza con 5 canali in funzione scendeva a 97,3 watt su 8 Ohm...chissà con ben 7 canali in funzione
    Ad occhio credo circa 30/35 Watt continui...

Per le altre teorie relative all'upgradite IMHO:

1. Prendere un pre separato e abbinarci i finali è meglio per la qualità, ma è molto più rivendibile un ampli con le uscite pre come hai tu.

2. Hai un finale separato per i frontali e il centrale, che è già un ENORME passo avanti rispetto ai finali del Denon. I canale "effetti" non abbisognano di tutta quella potenza, quindi il Denon può alimentarli senza problemi.

3. Se proprio hai dei soldi da spendere e non vuoi devolverli ad un bisognoso (ME, naturalmente... ) prendi un sub di eccellente qualità (ma non so cos'hai), investi in cavi migliori o prendi un TV o VPR (o migliorali se li hai già)

3. Visto che hai "assaggiato" cosa può fare l'autoequalizzazione, fai il salto e prendi 2 DEQ2496 per i frontali e centrale!

Naturalmente sono solo idee...
    Ultima modifica di pc74; 06-02-2007 alle 07:28
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

@ pc74:
    Ti invito a rispettare la norma 2h del Regolamento, che impone di non quotare integralmente i messaggi.

Grazie.

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    non quotare integralmente i messaggi.
    Rimediato

Grazie 2000 "PC74"...mi hai aiutato su molti miedi dubbi...

Lo puoi fare, come detto da Nordata, anche se me ne sfugge il motivo... Forse fai collezione di casse? Scherzo, ma quant'é grande l'ambiente?
    Già...mi è venuto il dubbio anche a me...di fare il collezionista.
    Veramente l'ambiente è 4,85 x 6,20...quindi adesso mi sento a fianco di Frodo e Sam quando vedo "ll signore degli anelli"...

L'unica cosa è che se colleghi ai i morsetti di POTENZA
    2 diffusori (channel A) e altri 2 (channel B) e li fai funzionare INSIEME, l'ampli scollega i canali SURROUND.
    Ah...non sapevo....strano che le istruzioni non diano nessuna indicazione al riguardo...ho provato a collegare in bi-amplificazione i miei frontali al Denon..ma i canali surround funzionavano...forse se collego diverse coppie di frontali avviene quello che dici.

Ad occhio credo circa 30/35 Watt continui...
    Aiuto...dov'è il mio rotel !!!!

Hai un finale separato per i frontali e il centrale, che è già un ENORME passo avanti rispetto ai finali del Denon. I canale "effetti" non abbisognano di tutta quella potenza, quindi il Denon può alimentarli senza problemi.
    Il tuo consiglio mi conferma quello che pensavo.
    Il mio era per un discorso futuro, acquistare un Rotel 1075 per un domani acquistare un lettore blue-ray, un buon preamplificatore e avere quindi un sistema audio migliore rispetto ad un sintoamplificatore con tutto incorporato.
    Dici che faccio un errore?

Se proprio hai dei soldi da spendere e non vuoi devolverli ad un bisognoso (ME, naturalmente... ) prendi un sub di eccellente qualità (ma non so cos'hai), investi in cavi migliori o prendi un TV o VPR (o migliorali se li hai già)
    Hai ragione...stavo pensando un domani (molto lungo finchè funzia la mia TV...) su cosa prendere...ma con gli attuali e continui aggiornamenti sulle TV o sui VPR, non mi ci raccapezzo più.
    Oggi non basta più mettersi davanti ad una serie di televisioni e vedere come si vede o la nitidezza...occorre farsi una cultura per non prendere abbagli con tutti i vari termini (velocità refresh, contrasto, risoluzione, progressivo o non, interfacce hdmi e altro ancora).
    Ciao e grazie del tuo aiuto.

Grazie 2000 "PC74"...mi hai aiutato su molti miedi dubbi...
    Prego, lo prendo come un complimento...

...quindi adesso mi sento a fianco di Frodo e Sam quando vedo "ll signore degli anelli"...
    Questo è l'importante!

Ah...non sapevo....strano che le istruzioni non diano nessuna indicazione al riguardo...ho provato a collegare in bi-amplificazione i miei frontali al Denon..ma i canali surround funzionavano...forse se collego diverse coppie di frontali avviene quello che dici.
    Probabilmente il tua ampli tiene 7 o più canali, quindi scollega solo i surround back o i doppi surround

Aiuto...dov'è il mio rotel !!!!
    Tiralo subito fuori!!!

Il tuo consiglio mi conferma quello che pensavo.
    Il mio era per un discorso futuro, acquistare un Rotel 1075 per un domani acquistare un lettore blue-ray, un buon preamplificatore e avere quindi un sistema audio migliore rispetto ad un sintoamplificatore con tutto incorporato.
    Dici che faccio un errore?
    Assolutamente no! Se puoi procedi pure, ma tieni conto che, a volte (però il tuo ambiente non è piccolo...) conviene avere meno diffusori e canali, ma di qualità superiore. Il mio discorso era solo questo.

.ma con gli attuali e continui aggiornamenti sulle TV o sui VPR, non mi ci raccapezzo più.
    Oggi non basta più mettersi davanti ad una serie di televisioni e vedere come si vede o la nitidezza...occorre farsi una cultura per non prendere abbagli con tutti i vari termini (velocità refresh, contrasto, risoluzione, progressivo o non, interfacce hdmi e altro ancora).
    Eh, eh. Purtroppo la situazione è assai complessa. Troppi standard, troppe tecnologie già vetuste non appena uscite sul mercato, troppa ignoranza sui paramentri fondamentali dell'immagine...
    Il mio consiglio è: individua la tecnologia e il prodotto che fa per te (plasma, lcd o VPR...) come fascia di prezzo e, dopo aver cercato il rapporto qualità prezzo migliore in quel momento, acquista e goditelo!
    Del futuro non abbiamo certezza.
    Io ho acquistato un plasma costoso, sono felice di questo e so benissimo che dopo 6 mesi lo pagano meno o è uscito qualcosa di migliore oggettivamente. Vivo bene lo stesso e so anche che, di qui a 4/5 anni, quel televisore sparirà dal salotto per andare a finire altrove

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •