|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: perche il yamaha limita il dts?
-
17-01-2007, 19:50 #1
Advanced Member
perche il yamaha limita il dts?
salve a tutti vi sarei grato se mi spiegereste perchè il mio yamaha limita alcuni film in dts?
Allora specifico;su 20 film in dd e dts 15 risulta superiore il dts che il dd logicamente, ma su: terminator 3, tomb raider, i pirati dei caraibi e blade 2
il dts mi da l'impressione di essere limitato molto dall'amply( YAMAHA RXV 750) infatti il dd risulta molto + aggressivo, perche secondo voi?
Magari se avete questi dvd sopra elencati mi confermate la vostra impressione.
grazie mille in anticipo.
-
17-01-2007, 23:31 #2
A parte che dovresti fare la prova anche su altri impianti, ma un motivo potrebbe essere che per fare entrare anche il DTS nel DVD, magari con un film particolarmente lungo o poco compresso, abbiano dovuto alzare di parecchio il tasso di compressione, vanificando così i vantaggi del DTS stesso.
Magari in quei film il DD è anche lui, al pari del video, non molto compresso.
Può anche darsi che già il master audio originale non fosse di qualità eccelsa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-01-2007, 07:17 #3
Advanced Member
grazie nordata ma volevo puntualizzare che col mio vecchio amply pionner questi film in dts si sentivano molto piu potenti del dd, quindi e il yamaha credo che li interpreta a suo modo limitando il dts.
ciao
-
19-01-2007, 09:23 #4
hai evidentemente qualche problema nell'impianto (non necessariamente l'ampli), oppure le tue orecchie ti ingannano perchè i bitrate DD e DTS sono nettamente diversi:
i pirati dei caraibi: DD=348 kbps DTS=768 kbps
tomb raider: DD=448 kbps DTS24/96=1.536 kbps (!!!)
daccordo che il bitrate non è automaticamente sinonimo di qualità, però .......
A meno che ti riferisca al livello del volume, che spesso è diverso fra le due tracce. Basta alzare un po' la manopola ....VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
19-01-2007, 10:21 #5
Advanced Member
Già risposto nel 3d del seguiti dei pirati dei caraibi.
Capita che, in fase di authoring, per motivi non ben chiari alla massa la traccia DTS venga registrato con un livello di volume più basso. Non è raro dover tirare su di 2, 3 o 4 Db il volume, rispetto alla corrispondente traccia DD.
Eventualmente, su tutti gli ampli normalmente esiste un parametro chiamato "Dinamic Compression". Disabilitalo. Dovresto ottenere maggiore dinamica anche a livelli più bassi.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....