Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: dts/dolby via hdmi

dts/dolby via hdmi

ciao a tutti.
    sembra che la versione hdmi 1.2 faccia passare il dts e il dolby tra. ad esempio, un sinto e un lettore dvd dotati di questa versione hdmi.
    qualcuno conferma? avete impianti ht simili?
    il tutto servirebbe a collegare lettori dvd, decoder ecc al sintoampli con un unico cavo, senza rinunciare alle codifiche multicanale e utilizzando un solo e pratico cavo.
    c'è qualcuno che utilizza solo la connessione hdmi per portare audio e video assieme all'ampli o sinto?
    grazie.

Io, e funziona... non capisco dove sia il problema...!

intanto grazie.
    sento direi in giro che l'hdmi attualmente trasporta solo video e audio stereo, che per dts e dolby ci vuole la versione 1.3 .
    tu che impianto hai? lettore dvd, tv e sinto o ampli?
    ho un plasma panasonic th42pv60 e un lettore dvd panasonic s52 entrambi in hdmi e vorrei mettere in "mezzo" un sinto con hdmi per collegarci tv e dvd solo con l'hdmi.
    cosa mi consigli?
    potrei anche prendere un dvd player nuovo al limite...
    ho sentito che l'hdmi 1.2 fa passare solo fino al 5.1 .
    è vero secondo te?

Ho un lettore Dvd Pioneer 696 collegato ad un Denon 4306.
    Di sicuro Dolby Digital (quindi 5.1) lo passa come segnale.
    Per altro non so non avendo mai inserito nemmeno un cd musicale nel lettore dvd...!

Aggiungo... la HDMI 1.3 alla fine ha in più il fatto che puoi trasmettere segnali audio HD, quelli dei Blu
    Ray e degli HD DVD, poco più...
    Ultima modifica di AndyStereo; 13-01-2007 alle 23:44

ah ok.
    però il dolby lo passa solo con l'hdmi dalla vers. 1.2 in su?
    tu cmq hai un sinto che costa una botta...
    io cercavo un sinto sui 500/600 euro con hdmi 1.2 per essere sicuro di usare un unico cavo tra sinto e dvd.
    tu avrai la versione 1.2 , così come penso anche sul dvd.
    se la traccia audio è nel disco deve per forza usare l'hdmi per andare al sinto...mi sembra chiaro.
    conosci modelli yamaha, kenwood, onkyo o sony che hanno l'hdmi 1.2 che costano sui max 600 euro?
    grazie.
    io al massimo arriverei al modello 2307 come prezzo se fossi sicuro che porta l'audio dts o dolby via hdmi così da usare un solo cavo...

Sono possessore di un denon 2307.
    Confermo che via hdmi passa dolby e dts. Provati sul campo.
    Ciao

Già dalla prima versione dei connettori hdmi 1.0 si dovrebbe inviare il segnale dolby e dts, comunque queste sono le specifiche che ho trovato:
    Codice PHP:
    HDMI 1.1

Support for DVD Audio

HDMI 1.2

Adds features and capabilities that increase HDMI's appeal for use in both the CE and PC industries. Specifically, the features and modifications for HDMI 1.2 include:

• Support for One Bit Audio format, such as SuperAudio CD'
    s DSD (Direct Stream Digital)

o Changes to offer better support for current and future PCs with HDMI outputsincluding:

• Availability of the widely-used HDMI Type A connector for PC sources and displays with full support for PC video formats
                              • Ability 
    for PC sources to use their native RGB color-space while retaining the option to support the YCbCr CE color space
                              • Requirement 
    for HDMI 1.2 and later displays to support future low-voltage (i.e., AC-coupledsourcessuch as those based on PCI Express I/O
                                 technology 

HDMI 1.2a

Consumer Electronic Control (CECfeatures and command sets and CEC compliance tests are now fully specified.
        * 
    Creation of version 1.2a of the HDMI Compliance Test Specification (CTS), which includes a CEC SupplementHDMI CTS 1.2a has been updated for technical consistency with HDMI Specification 1.2a as well as to the recently released HDMI Specification 1.2.
        *                     
    o SignificantlyCTS 1.2a contains additional cable and connector testing and Authorized Testing Center (ATCsubmission requirementsSpecificallyunder              CTS 1.2athe Adopter shall submit for testing to the ATC any new HDMI cable whose length exceeds previously tested cablesAdditionallyHDMI LicensingLLC will maintain a list of approved connectors. For a device to pass CTS 1.2a testing at an ATCall connectors on such device must appear on the approved connector list. To add a connector to this list, the vendor must submit to the ATC or HDMI LicensingLLC full and passing testing results 
    Forse il dubbio che i connettori inferiori alla versione 1.2 trasportino i segnali dts e dolby è dato dal fatto che con il decoder sky hd con il cavo hdmi non si senta il dolby digital ma si debba ricorrere al cavo digitale ottico, ma questo è valido solo per sky hd, non sò se per ragioni tecniche o commerciali di sky.

Citazione Originariamente scritto da ginogino
    Già dalla prima versione ...
    Scusate non ho copiato bene tutto il testo, comunque trovate il tutto qui:

http://www.hdmi.org/about/faq.asp#q3_5

ok ragazzi.
    ho letto anche altri forum in giro per il web e mi hanno confermato questo:

HDMI 1.0 = stereo, dolby e dts (5.1 sicuro, probabilmente anche 6.1 e 7.1)

HDMI 1.1 = idem come sopra ma con il supporto per i dvd-audio

HDMI 1.2 = tutto con in più il supporto sa-cd

HDMI 1.3 = anche dts e dolby hd

sono stato spiegato?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •