|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Quale ampli per Indiana Line
-
12-12-2006, 13:43 #1
Member
Quale ampli per Indiana Line
Ciao a tutti,
Sono un supernovellino del forum e dell'audio-video, per cui scusatemi fin d'ora se chiederò delle fesserie.
Ho deciso di realizzare un piccolo impianto da neofita, per ascoltare in egual misura musica e film, senza volumi da arresto (in condominio ci sono ovviamente dei limiti...). Vorrei partire acquistando un sintoamplificatore, un lettore cd (il lettore dvd lo ho già), dei diffusori frontali e un centrale, con un budget di spesa totale sotto i 1.000 euro.
In futuro, nell'ottica di realizzare un HT, aggiungerò magari un sub e dei satelliti (mi avevano anche proposto dei kit Infinity o JBL SCS 178, ma ho trovato sul forum commenti discordanti).
L'ambiente è una sala 4,5 x 7,5, con la tv posta su una libreria in legno a scaffale (senza chiusura posteriore, ma c'è comunque la parete della stanza) e un divano a 3 m di distanza. Nel resto della stanza ci sono altri mobili bassi, il pavimento è in parquet (ma coperto da tappeti).
Per i diffusori sarei orientato per il centrale Indiana Line Arbour C4 e, come frontali, gli Indiana Line Arbour 5.06 o gli HC 206, che andrebbero tutti posizionati sulle mensole della libreria.
Sarei attirato dalle torri Indiana, ma ho letto sui forum che è consigliabile tenerle a una certa distanza dalle pareti, mentre io ho necessità di posizionare i diffusori sulla libreria (oppure a fianco, ma comunque con la parete subito dietro).
Per il lettore cd ho visto che potrei trovare qualcosa di buono per 200-250 euro, per cui avrei circa 350 euro per l'ampli.
Pensando ad un futuro home theatre cercavo un 7.1, e al momento le alternative che ho identificato (unicamente su base di prezzo e descrizione tecnica) sarebbero l'Onkyo TX SR 504 E oppure il Pioneer VSX 916 S.
A questo punto i dubbi:
- in realtà ho pensato una montagna di fesserie?
- gli amplificatori scelti possono essere validi sia per musica sia per video?
- più in generale, sono amplificatori decenti o da evitare?
- qualcuno conosce le Indiana e sa dirmi se questi ampli andrebbero bene, o se devo cambiare totalmente strada?
Scusate per le tante domande; nel leggere i vari forum ho trovato tanti spunti interessanti ma poi ho grosse difficoltà a tradurli in una soluzione utile per me.
So che giustamente consigliate di ascoltare ciò che si sceglie, ma al momento ho difficoltà a trovare dove ascoltare le Indiana (a Milano!), figurarsi poi in abbinata a degli ampli specifici.
Insomma, vi chiedo se potete gentilmente aiutarmi ad orientarmi meglio, in modo da poter fare scelte più definite e poi cercare di fare le "prove" concrete.
Vi ringrazio tanto per l'aiuto e la disponibilità
-
12-12-2006, 14:55 #2
Member
Beh, certo che come esordio sul forum non c'è male: tra le visite quasi nulle e le risposte a zero mi viene da pensare che forse ho proprio sbagliato tutto...
Possibile che nessuna anima pia abbia voglia di aiutarmi?
Nel frattempo ho trovato un'altra alternativa per il sinto/ampli: il Marantz SR 4600. E' lievemente sopra budget, ma potrebbe valerne la pena.
Ho visto anche l'SR 4001, ma con quello vado veramente troppo su di spesa, e non sono in grado di valutare le differenze.
Rinnovo la richiesta di aiuto.
Grazie ancora
-
12-12-2006, 15:17 #3
Forse qualcosina hai sbagliato...se leggi il regolamento c'è una nota che prevede che i post siano piuttosto sintetici. La prox volta fai attenzione perchè i moderatori sono in agguato
Comunque, il suggerimento che posso darti è semmai allestire un impianto partendo dai frontali ed in seguito aggiungere gli altri diffusori in modo da avere più margine di spesa.
Ciao.
-
12-12-2006, 15:42 #4
Member
Grazie mille per il doppio suggerimento.
Purtroppo non sapevo come sintetizzare la richiesta, dici che devo ripartire da zero con un nuovo post?
Per quanto riguarda il problema diffusori e ampli, tu che consigli mi daresti? I modelli che ho considerato potrebbero andare?
Grazie ancora tanto
-
12-12-2006, 15:53 #5
Molto dipende dal tipo di ascolto. Marantz per esempio è decisamente più musicale, mentre pioneer va molto verso l' HT.
Se il tuo orientamento è di prevalenza HT tra gli ampli prenderei in considerazione anche yamaha che con indiana line forma un'ottima accoppiata.
-
12-12-2006, 16:03 #6
Member
Grazie ancora.
In realtà io ho un uso "equilibrato", nel senso che sfrutterei l'impianto più o meno in parità per musica e HT.
Ho capito bene cosa intendi dire, ma quello che non sono in grado di valutare è quale scelta possa danneggiare di più, in proporzione.
Sugli Yamaha, ad esempio, ho letto molti commenti negativi sulla performance lato musica, per cui vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione di miglior resa generale o di compromesso (anche se mi rendo conto che nell'audio-video è sempre una brutta parola).
Ciao e rigrazie
-
12-12-2006, 16:13 #7
Onkyo potrebbe essere un buon compromesso.
In sostanza però, siccome sono tutti marchi reperibili facilmente presso rivenditori, vai un pò in giro ad ascoltare ampli e diffusori, nessuno può giudicare meglio delle tue orecchie
-
12-12-2006, 16:29 #8
Member
Ok, grazie mille.
L'unico problema sarà più che altro trovare le Indiana da ascoltare, dato che sul loro sito indicano solo due rivenditori su Milano (uno dei quali ha sempre la segreteria...).
Ti farò sapere...intanto grazie infinite
Ciao
-
12-12-2006, 17:23 #9mixersrl Guest
Originariamente scritto da marserrano
-
12-12-2006, 17:41 #10
Member
Ti ringrazio per la segnalazione del 3001. In realtà lo avevo considerato ma poi scartato in quanto non è un 7.1.
Ho sbagliato qualcosa nella valutazione, secondo te? Io non so veramente come scegliere, anche perchè forse non sarà facile fare la prova sia in HT sia in musicale...
-
14-12-2006, 11:39 #11mixersrl Guest
Non è fondamentale avere 7.1 per fare un buon HT
-
14-12-2006, 16:57 #12
Member
Ciao Antonio,
e grazie anche a te per la risposta. Io purtroppo sono molto alle prime armi, quindi ho difficoltà a capire cosa sia necessario e cosa no.
Nel vedere che dal 5.1 adesso di parla sempre più spesso di 7.1 il mio ragionamento da ignoranteè: piano piano tutto passerà al 7.1, e il 5.1 non permetterà di avere lo standard corretto di ascolto.
In realtà non so cosa succede se ascolto in 5.1 qualcosa che andrebbe in 7.1, ma non so neanche, per esempio, cosa succede se ascolto cone tre sole casse (centrale + frontali) qualcosa che andrebbe in 5.1 o 7.1.
Vi ringrazio per qualunque spiegazione o suggerimento che vorrete darmi.
-
14-12-2006, 23:06 #13
Originariamente scritto da marserrano
Se non hai i diffusori posteriori come potresti ottenere l'effetto circondamento o surround tipico delle visioni cinematografiche?
Il minimo possibile in ambito homevideo è il 5.1 (ovvero 2 frontali, un centrale, due posteriori e un subwoofer).
Le elaborazioni ulteriori (6.1 e 7.1) aggiungono altri canali di effetti (ovvero non particolarmente significativi), ma necessitano ovviamente di un DVD che contenga la traccia audio codificata appunto in 6.1 o 7.1, e di un decoder (sintoampli o simile) che possa processare tale traccia.
Fermati tranquillamente al 2 canali (destro + sinistro anteriore) se ti interessa l'ascolto musicale puro, e arriva al 5.1 se invece vuoi goderti un film.
-
15-12-2006, 18:51 #14
Member
Grazie mille Obi Wan!!! Dato che la mia ignoranza è palese, mi butto senza vergogna con un'altra domanda.
Mi è chiaro che il 5.1 serve per i vari effetti (surround, etc). Quello che ancora non ho capito è se ci sono parti del sonoro di un film che vanno, ad esempio, solo sulle casse posteriori, e se quindi, ascoltando con i soli frontali e il centrale, si creerebbero come dei "buchi" nel sonoro stesso.
O se, invece, si sente tutto comunque, ma senza gli effetti surround.
Come vedi sulle mie basi hai proprio ragione. Per restare in tema Star Wars, avrei bisogno di una lunga istruzione all'uso della Forza (musicale) da un Maestro come te (tra l'altro credo di essere più affidabile di Anakin/Darth Fener
).
Ciao e grazie ancora