|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: problemi con yamaha rx-v
-
20-11-2006, 08:49 #1
Senior Member
problemi con yamaha rx-v
salve, volevo chiedere un paio di cose:
dopo che ho fatto l'autocalibrazione con il microfono, la spia dell'YPAO mi rimane accesa anche se scollego il microfono, perchè?
e poi quando guardo i film con i 5 canali l'ampli mi accende solamente le spie dei due canali frontali, mentre si sente in tutte le casse, perchè?
grazie.
-
20-11-2006, 11:32 #2
La spia non ricordo se resta accesa
Per il film in 5 canali controlla le impostazioni del lettore dvd (dovresti farlo uscire dal connetore digitale coassiale o ottico) e metti l'amplificatore a "straight". Credo che i problemi siano nelle impostazioni del lettore e/o del sintoamplificatore.
Ciao.
-
20-11-2006, 13:03 #3
Senior Member
scusa ma perchè su straight? io lo tengo su surround standard e vedfo che l'ampli si adatta alla codifica.
non uso un lettore ma un htpc collegato con un cavo coassiale all'ampli, questo lavoro me lo fa da quando feci la prima volta l'autocalibrazione con l'ypao e da quella volta mi sgna solo i due frontali.
-
20-11-2006, 17:55 #4
Lo metti su straight per essere sicuro che quello che entra nell'amplificatore verrà mandato solo ai canali effettivi (se l'ampli vede due canali il suono verrà mandato solo a quei due canali mentre con una codifica surround da due canali l'ampli ricava gli altri canali).
Dopo che ti sarai assicurato che un dvd 5.1 esce sui 5 canali + sub potrai usare la codifica che più di piace ma almeno sarai sicuro che mandi all'ampli il segnale corretto.
Ciao.
-
21-11-2006, 08:29 #5
Senior Member
ma il segnale è giusto, si sentono tutti gli effetti al loro posto, solo che rimangono accesi solo i due frontali.
Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis
-
21-11-2006, 10:42 #6
Ti mozzano il dito se lo metti a straight per sentire cosa succede?
Mettendo a straight sei sicuro che ogni canale che entra andrà finire dove il tecnico del suono ha deciso che deve andare a finire. Dopo che hai sentito che il canale posteriore dx fa sentire il canale posteriore dx, il canale posteriore sinistro fa sentire il canale posteriore sx potrai usare le codifiche che più ti aggradano (io uso solo straight se è un dvd con dd/dts 5.1/6.1).
Se si accendono solo i due frontali probabilmente il lettore dvd non gli manda gli altri canali (l'hai collegato con il cavo coassiale/ottico?) e con la codifica dolby surround senti i canali posteriore che il sistema ricava da quelli anteriori ed è una ricostruzione fatta dal dsp ma non stai ascoltando i canali posteriori così come sono stati inseriti nella colonna sonora.
Un'ultima cosa: ma il film che stai guardando ha la colonna sonora in dd o dts 5.1 o 6.1?
Ciao.
-
21-11-2006, 13:05 #7
Senior Member
il lettore dvd è un htpc collegato tramite cavo coassiale.
ho provato anche su straight ma rimangono accesi solamente i due frontali.
gli ultimi film che ho visto sono POSEIDON, MISSION IMPOSSIBLE 3 e XMEN 3, ma ripeto, i canali si sentono tutti e 5.1 bene, so come si sente quando mandi su tutti i canali un segnale stereo.
la cosa strana è che prima di fare la configurazione con l'YPAO rimanevano accese le luci di tutti i canali, anche se avevo collegati solo i tre canali anteriori.
tre giorni fa ho rifatto la configurazione per l'arrivo del sub, durante la configurazione mi lampeggiano uno alla volta tutti i canali che stava controllando ma una volta finito rimangono accesi solo i due anteriori, sia in stereo che in surround.Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis
-
21-11-2006, 18:18 #8
Quindi in straight escono tutti i canali indipendentemente dal display?
Ciao.
-
22-11-2006, 07:02 #9
Senior Member
si.
ho fatto decine di prove ieri sera ma non sono arrivato a niente, a parte il fatto che ad un certo punto la lucina dell'ypao si è spenta magicamente.
ho fatto anche il setup manuale, mi riconosce tutti i canali ma alla fine non li accende.
un'altra cosa visto che ci sono:
volevo fare il setup tramite televisore per semplificare le cose ma il display dell'ampli non sono riuscito in nessun modo a visualizzarlo.
ho collegato la tv all'ampli tramite i tre cavetti bianco-rosso-giallo (due audio e uno video), ho messo la tv su av3 (il nome dell'uscita della tv) e l'ampli su aux (il nome dell'entrata dell'ampli) ma niente.
cosa sbaglio?Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis
-
22-11-2006, 09:21 #10
Se i canali escono dove devono uscire indipendentemente da cosa indica il display è una cosa positiva.
Credo che la lucina dell'ypao scompaia se vai a fare delle regolazioni manuali.
Il manuale per i collegamenti è il miglior insegnante.....
Ciao.
-
22-11-2006, 09:58 #11
Senior Member
l'avrò letto 50 volte ma non mi risolve niente.
effettivamente adesso che mi ci fai pensare è l'ypao è scomparso quando sono entrato net setup manuale.Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis
-
11-12-2006, 07:46 #12
Senior Member
ieri ascoltando la traccia iniziale del dolby digital sentivo le 5 campane ma su ogni canale, quindi ho riprovato a mettere su staight e questa volta si sentivano solo i due canali frontali (così come segnato dall'ampli).
tutte le altre volte che ho messo su straight sembrava che si sentisse bene, ma probabilmente mi sono sempre sbagliato.
un'altra cosa (che forse è proprio quello il problema):
quando è su traight e sciaccio il pulsante con la freccia in basso, appare la scritta ANALOG che immagino significhi che per lui il segnale è analogico, poi se schiaccio il tasto IMPUT MODE fino a far comparire l'icona DTS mi si spengono le luci dei due diffusori anteriori e l'audio non si sente, se lo metto su ANALOG mi pare che si accendano i due frontali ma non sento niente, si sente l'audio solo con AUTO.
io a questo punto penso che l'ampli pensa che sto usando un collegamento analogico, MA IL PC E' COLLEGATO ALL'AMPLI CON UN CAVO COASSIALE!! mi faceva la stessa cosa anche quando avevo collegato un lettore dvd all'ampli tramite cavo ottico.
non so più cosa fare.Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis
-
11-12-2006, 08:27 #13
Non ne ho idea neanche io ma credo che il problema sia nel segnale che invii all'ampli (prova a smanettare sul computer/lettore dvd).
Altrimenti...non resta che l'assistenza.
Ciao.
-
11-12-2006, 14:57 #14
Senior Member
Mi permetto di dare anch'io qualche "consiglio"...
Il fatto che un HTPC sia collegato con un cavo coassiale non è di per un elemento sufficiente per dire che passa tutti i 5.1 (o più) canali digitali.
Infatti dipende anche dai settaggi della scheda audio e da quelli del software che usi per vedere i dvd (es: powerdvd o similari).
Dulcis in fundo... potrebbe anche essere un settaggio nel driver di decodifica audio.
Quindi sono almeno tre i "posti" dove il segnale potrebbe essere portato a "due canali". Nel caso sia così il segnale (a questo punto stereo) passa ugualmente all'ampli ma ovviamente l'ampli riconosce solo i due canali e, su straight usa i due frontali, su "auto" elabora il segnale cercando di usare tutti i diffusori che ha (es: pro logicIIx).
Per maggiori info su cosa e dove metter le mani sull'htpc comunque ti consiglio i vari tutorial e guide nella sezione apposita.
-
12-12-2006, 07:14 #15
Senior Member
stranezza.
ieri sera tiro fuori di nuovo il lettore dvd e inizio a spataccare nel menu, in pratica le provo tutte, poi setto non ricordo cosa da 48k a 96k e magicamente l'ampli mi accende tutte le lucine delle casse e sento la traccia thx di guerre stellari come non l'ho mai sentita, allora provo a rimettere tutto come prima per vedere se era proprio quello che mi ha cambiato le cose ma stranamente nell' ampli mi rimane tutto a posto. boh?
questa volta ho provato su straight e su surround standard e si sente bene in tutti i canali come non ho mai sentito.
ma c'è un però. se metto su straight e schiaccio la freccia in basso mi appaiono tutte le scritte che mi dicono che sto sentendo con tutti i canali, adesso non ricordo cosa c'è scritto ma su una riga scrive 3/2/LFE, quindi immagino vada bene. ma se schiaccio il tasto INPUIT MODE l'audio lo sento solo su DVD AUTO e niente su ANALOG e DTS, come prima.
sul pc tutta un'altra storia: come prima. ho settato nelle opzioni audio i 5.1 canali ma sento sempre a due canali.
ho fatto un piccolo passo in avanti ma non ho capito come ho fatto.Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis