|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Setup audio
-
29-04-2003, 21:24 #1
Junior Member
Parere livello db surround
Saluti a quanti si prestano a leggere quanto segue
Avviso in anticipo che sono un neofita del settore ,pur lavorando nel settore elettronica industriale e avendo fatto in passato installazioni di diffusione audio in locali commerciali pubblici.
Mi sono avvicinato da poco a questo meraviglioso mondo dell'audio Home Theatre ed ho installato in casa un impianto base ,che mi sta dando le sue soddisfazioni (non è un "all in one") .
Vi pongo ora un problema che da tempo discuto con un'amico:
il mio amplificatore/player HT (Samsung DVD-A500)permette tutte le varie regolazioni audio (ritardo-ecc...)ma per quanto riguarda il livello di bilanciamento ,questo è solamente in negativo (da 0 a -9db).
Questo mio amico mi dice che ciò è piuttosto limitativo per allineare la copertura della diffusione in base alla stanza di ascolto.
Perchè pongo il quesito in questo forum ?
A breve intendo posizionare i diffusori surround posteriori ai lati del divano di ascolto (distanza dal centro del divano circa mt2,0) e all'altezza di circa mt2,10 (fissate sulle pareti laterali) in linea con il punto di ascolto ,le metto a questa altezza per stare al di sopra di una porta di passaggio .
Questa mancanza di bilanciamento in positivo del canale posteriore rischia di compromettere il livello di copertura dei canali posteriori ?
Sò di non possedere di un'ampli HT di considerevoli prestazioni ,ma come ho detto sono nuovo del settore specifico .
I diffusori posteriori sono due Indiana Line HT.230 a due vie ed ora sono posizionate alle estremità del divano ,da terra circa 80cm. ,e rivolte verso l'alto (è una soluzione citata anche sul sito della "Dolby Digital").
Che mi dite posso comunque provare ,ma volevo anche un Vs. parere a rigurdo
Grazie
-
29-04-2003, 21:59 #2
Advanced Member
Da non esperto quale sono,direi che se hai la possibilità di
attenuare i singoli canali (anche i frontali e centrale),superi
la limitazione attenuando quelli.
Mauro
-
29-04-2003, 22:08 #3
Junior Member
Posso attenuare solo il centrale il sub e i diffusori posteriori
Sò che questo rispetta quando è presente nelle direttive della Dolby Digital, questo per soddisfare le caratteristiche scelte e impostate dall'addetto al montaggio audio del prodotto che si ascolta ,anche per non snaturare quello che l'artista ha scelto di far ascoltare e come farlo ascoltare .
O sotto il punto di vista degli investimenti economici fatti ,o sotto il punto di vista della qualità ..........cose belle ma che poco spesso (quasi mai) vanno d'accordo.
-
29-04-2003, 22:17 #4
Advanced Member
Beh,allora è veramente un limite.
Il mio ampli A/V (Denon 3801) ha la possibilità di
regolare (+/-) i singoli canali
Mauro
-
29-04-2003, 22:39 #5
Junior Member
Setup audio
Vi pongo ora un problema che da tempo discuto con un'amico:
il mio amplificatore/player HT (Samsung DVD-A500)permette tutte le varie regolazioni audio (ritardo-ecc...)ma per quanto riguarda il livello di bilanciamento ,questo è solamente in negativo (da 0 a -9db).
Questo mio amico mi dice che ciò è piuttosto limitativo per allineare la copertura della diffusione in base alla stanza di ascolto.
A breve intendo posizionare i diffusori surround posteriori ai lati del divano di ascolto (distanza dal centro del divano circa mt2,0) e all'altezza di circa mt2,10 (fissate sulle pareti laterali) in linea con il punto di ascolto ,le metto a questa altezza per stare al di sopra di una porta di passaggio .
Questa mancanza di bilanciamento in positivo del canale posteriore rischia di compromettere il livello di copertura dei canali posteriori ?
Sò di non possedere di un'ampli HT di considerevoli prestazioni ,ma come ho detto sono nuovo del settore specifico .
I diffusori posteriori sono due Indiana Line HT.230 a due vie ed ora sono posizionate alle estremità del divano ,da terra circa 80cm. ,e rivolte verso l'alto (è una soluzione citata anche sul sito della "Dolby Digital").
Che mi dite posso comunque provare ,ma volevo anche un Vs. parere a riguardo
Grazie
-
30-04-2003, 06:25 #6
Bhe' sei abbastanza vicino ai diffusori posteriori non dovresti avere necessita' di aumentarne il livello.
Male che vada puoi abbassare i frontali?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
30-04-2003, 17:22 #7
piuttosto direi che il limite è solo per il fatto che non puoi regolare tutti i canali. La regolazione negativa è facilmente aggirabile se porti l'offset diciamo a -5 e poi bilanci i vari diffusori.
Mi è stato chiesto da piu' di un amico se le autoregolazioni, eseguite ad esempio con L'EZ set fornito con gli ampli Harman Kardon vanno tenute in considerazione. Visto che di solito non si è mai verificato dati vari fattori ( diffusori , distanza , altezza etc etc ) che il " fonometro indicasse valori Positivi. A mio avviso, se si vuole far " lavorare " la manopola del volume "piu' in alto " basta alzare i livelli in positivo e mantenere costante la differenza in Db tra i vari canali. La regola vale anche per gli ampli che lavorano solo su valori in negativo!Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
30-04-2003, 22:40 #8
Junior Member
Posso abbassare solamente il centrale non i frontali principali
-
30-04-2003, 22:49 #9
Junior Member
Ciao Cutellone
puoi spiegarmi più passo passo come posso provare quanto scrivi
cos'è l'offset -5
e che cosa intendi quando scrivi di intervenire sugli altri canali ,per compensare forse i surround posteriori??
spiegami più in parole povere ,grazie per la pazienza
-
30-04-2003, 22:56 #10
Junior Member
in definitiva posso regolare in centrale da 0 a -9db
il laterale posterirore sinistro da 0 a -9db
idem per il destro
NO per i frontali
i posteriori sono regolabili indipendentemente
su tutti i diffusori posso scegliere la diffusioni "Small" o "Large"
-
01-05-2003, 09:33 #11nicobinda ha scritto:
in definitiva posso regolare in centrale da 0 a -9db
il laterale posterirore sinistro da 0 a -9db
idem per il destro
NO per i frontali
i posteriori sono regolabili indipendentemente
su tutti i diffusori posso scegliere la diffusioni "Small" o "Large"
Mi pare di avere capito che hai il timore che i due sourround, proprio perchè posti distanti o troppo alti rispetto al punto di ascolto, si sentano troppo piano.
Io non mi preoccuperei tanto, magari la sensibilità dei due frontali è un bel poco inferiore a quella dei canali posteriori e magari riesci a compensare in questo modo. Prova a verificare. Comunque, non ho capito se la tua preoccupazione è frutto di una prova diretta o di disquisizioni teoriche. In tal caso prova: potresti rimanere soddisfatto.ciao
-
01-05-2003, 17:38 #12
Il fatto che la regolazione non vada in positivo vuole dire tutto e non vuole dire niente. Dipende tutto dalla potenza erogata dai canali.
Un ampli che puo' variare da -5 a +5 db e' identico a uno che varia da -10 a 0 db se la potenza e' erogata e' uguale quando il primo e' a 0 e il secondo e' a -5.
Quei valori nella maggior parte dei casi sono del tutto indicativi e spesso il valore -5 o -9 non indica neanche i db.
Inoltre entrano in campo anche le casse, che mi pare di aver capito nel tuo siano comprese nel kit, e quindi anche la loro efficenza sara' stata calcolata. Quindi non ti resta che provare, e non e' detto che se prima tenevi a zero adesso tu debba alzare, magari prima con le casse piu' vicine in realta' usavi i posteriori a un livello troppo alto. Devi usare il tono di test per vedere se i livelli vanno bene in base alla posizione. Purtroppo dovrai farlo a orecchio se non hai strumenti, ma solitamente il risultato e' accettabile.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
01-05-2003, 19:26 #13av-joe ha scritto:
Il fatto che la regolazione non vada in positivo vuole dire tutto e non vuole dire niente. Dipende tutto dalla potenza erogata dai canali.
Dall'efficienza dei diffusori e dal loro posizionamento, ovviamente quello piu' lontano ha bisogno di piu' potenza, se i posteriori li hai di fianco al divano, con buona probabilita' ti tocchera' attenuarliCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
04-05-2003, 13:56 #14
Junior Member
Gianni Wurzburger ha scritto:
Inoltre
Dall'efficienza dei diffusori e dal loro posizionamento, ovviamente quello piu' lontano ha bisogno di piu' potenza, se i posteriori li hai di fianco al divano, con buona probabilita' ti tocchera' attenuarli
Grazie a tutti