|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Lexicon MC-4 e porta seriale rs232
-
07-10-2006, 10:48 #1
Lexicon MC-4 e porta seriale rs232
Ciao a tutti!
Visto che sui pc di ultima generazione la porta rs232 non esiste praticamente piu', come faccio a collegare il pc con l'MC-4 per scaricare gli aggiornamenti?
Mi hanno proposto un cavo avente da un lato un USB che simula la porta seriale e dall'altro lato la seriale vera e propria che va collegata all'apparecchio.
Il programmino della Lexicon scansiona tutte le porte COM presenti sul mio pc ma in questo caso L'USB me la riconoscerebbe? L'USB viene considerata anch'essa come porta COM?
-
07-10-2006, 10:55 #2
Le seriali sono in pratica state sostituite dalle porte USB.
Esistono appunto dei cavi adattatori che, con una piccola circuiteria all'interno dello spinotto, trasformano i due "protocolli".
La porta COM viene in genere virtualizzata e simulata dal software/driver dornito con il cavo stesso.
Da qui a giurare che il software che deve utilizzare tale porta COM ne corre di strada.
Ma normalmente funziona.
-
07-10-2006, 11:17 #3
Si, dovrebbe funzionare utilizzando l'adattore indicato da Obi.
Anche sul mio sub Velodyne gli aggiornamenti si fanno via porta seriale. E molti utenti utilizzano devi cavi USB-RS232 per fare l'update.
-
07-10-2006, 11:20 #4
Ok..allora prendo il cavo, comunque non capisco perchè le case si ostinino a mettere sui loro apparecchi questo tipo di connessione che non si usa piu
-
07-10-2006, 11:22 #5
Immagino perchè il costo di una circuiteria seriale è minimo, e il protocollo è ormai conosciuto nei minimi dettagli.