|
|
Risultati da 16 a 30 di 67
-
25-07-2006, 16:16 #16
Senior Member
Originariamente scritto da Epimember
A parte i 3000 euro di lettore cd che non posso permettermi, ditemi come posso spolverare e rivalvolare l'Audio Research e il Perreaux (solo spolverare di dentro, a quanto mi fate capire non ha valvole).
La cavetteria sarà ancora in buone condizioni dopo 20 anni? C'è un modo particolare per regolare o calibrare i cavi?
-
25-07-2006, 16:24 #17
Originariamente scritto da Marcvtr
Non me ne intendo molto di valvole ma comunque le stesse possono essere rimosse semplicemente afferrandole e tirandole verso l'alto visto che sono inserite se non dico scemate dentro appositi zoccolini.
Ricordati la loro disposizione e cercane di identiche magari facendoti consigliare da un esperto.
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
25-07-2006, 16:30 #18
Senior Member
-
25-07-2006, 16:40 #19
Vedo che Gasugasu ti ha già risposto riuscendo anche a trovare un bel paragone per spiegarti la categoria del tuo impianto.
Io infatti stavo ancora pensando a come dire certe cose in modo "morbido", visto che tu accennavi, per i paragoni, a certi nomi ottimi, famosi, ma di categoria ben differente.
L'unico nome che poteva starci, era Marantz, ma quella vera, originale, non il marchio comprato ed usato ora da anni da una industria giapponese, anche se devo dire che è riuscita a mantenergli la sua dignità.
Il tuo è un signor impianto stereo, qualcuno potrà trovare da dire sul fatto di accoppiare un pre a valvole con un finale a stato solido, ma si potrebbe discutere a lungo; d'altra parte esistono ottime realizzazioni "ibride" ed i mosfet hanno alcune caratteristiche delle valvole.
Quando infatti uscirono i Perraux le riviste del settore si sperticarono in lodi proprio per questo fatto.
L'importatore attuale della Perraux è la Tecnofuturo (di Brescia) - www.tecnofuturo.it - che importa, tra l'altro, anche la JMlab (ottimi diffusori).
Per quanto riguarda la ribordatura dei diffusori, esistono molti riparatori specializzati, ad esempio Canini di La Spezia - http://www.caninialtoparlanti.it/ che è uno dei più famosi.
Se fai una ricerca con "riconatura altoparlanti" ne trovi molti altri.
Quanto alla frase relativa agli schemi anni '50 è solo una mia battuta leggermente polemica (mica tanto) nei confronti di chi, sfruttando l'onda del revival del valvolare si è messo, negli ultimi anni, a produrre apparecchi a valvole, vendendoli a costo proibitivo, ma dal contenuto tecnologico/innovativo quasi nullo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-07-2006, 16:50 #20
Advanced Member
Originariamente scritto da Epimember
non so di dove sei, se ti serve un riconatore a Milano fatti vivo in PM.....
da costruttore di valvolari per diletto ho avuto anch'io l'Sp9.....gioiello dll'epoca, non te ne separare!
@ Nordata, di scopiazzature di schemi anni 50 ci avevano saturato il mercato, ma chi di Whilliamson ferisce............
saluti!Ultima modifica di cesano; 25-07-2006 alle 16:57
nessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
The difference between men and boys are the price of their toys
-
25-07-2006, 16:55 #21
Vedo che scrivi più veloce di me, quindi aggiorno.
Il primo CD, quello della Denon, è un CD test, ovvero per eseguire misurazioni strumentali su lettori e impianti, nonchè dei controlli ad orecchio.
Il suo uso principiale è tramite qualche strumento di misura: analiizzatore di spettro, oscilloscopio, millivolmetro AC; tutte cose che ora possono essere simulate su un PC con una scheda audio (ma con meno fascino).
Lo conosco molto bene, in quanto ne possiedo uno.
Contiene anche delle tracce test di musica, per una valutazione ad orecchio.
Serve anche per identificare i canali e la loro fase corretta, le altre tracce sono solo per un utilizzo strumentale (rumore rosa/bianco, frequenze a terzi d'ottava, misure di IM, del SN, ecc.).
Il secondo è uno stabilizzatore per cd.
Lo si appoggia sul CD che vuoi ascoltare.
In pratica fai uscire il piattello porta-cd, metti sul piattello il CD che vuoi ascotare e poi appoggi su questo quel cd della foto, fai rientrare il tutto e premi play.
Serve, con il suo peso, a smorzare le eventuali vibrazioni che la forte velocità di rotazione provoca nel CD; è una di quegli "optional" tipicamente audiofilo.
Magari non senti la differenza tra inseritrlo o meno, magari sì, qui si entra in un campo minato, al pari dei cavi, dei filtri di rete esoterici ed altre cose simili.
Per quanto riguarda le valvole, se dici che, purtroppo, è stato usato poco, poichè anche non si tratta di un finale di potenza, ritengo che non sia il caso di cambiare le valvole; l'operazione di per sè è molto semplice, non credo sia necessario un setup (magari sul manuale lo dice, descrivendolo), però, per ora soprassederei, specialmente se tutto funziona bene.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-07-2006, 16:57 #22
Senior Member
Originariamente scritto da cesano
-
25-07-2006, 17:06 #23
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Per il resto il tutto funziona bene, ascoltando penso che potrebbe rendere meglio nelle sue condizioni ideali. Vorrei sapere che tipo di degrado si ha nel caso in cui le valvole fossero da sostituire. Cioè come ci si accorge di ciò? Ad esempio io che non me ne intendo ancora molto potrei accorgermene? E' una differenza evidente? O tende a non farsi notare da orecchi non molto esperti?
Ho notato poco fa che c'è un gancetto di uno dei due cavi della cassa destra che va all'ampli che è staccato. Me ne sono accorto spostando il divano. Praticamente lo spostamento ha toccato leggermente il cavo e ho sentito mancanza di audio nella cassa destra, sono andato a controllare e il gancetto è staccato (staccato da prima ovviamente, non certo per lo spostamento del divano, sicuramente sarà stata la delicatezza della donna delle pulizie quando passa li vicino straccio e aspira polvere) ,ma, riesce a percepire il segnale se messo vicino. Ora non saprei come riattaccarlo.
-
25-07-2006, 17:38 #24
Sì, devi mettercelo ogni volta (ma non è indispensabile
).
Non è chiaro cosa intendi con "staccato".
Ho visto dalla foto che i cavi dei diffusori terminano con dei connettori a forcella.
Quindi può essere una delle due:
1 - si è rotto il cavo dal terminale a forcella, che è rimasta inserita sotto il morsetto a vite.
2 - si è semplicemente sfilato il connettore a forcella da sotto il morsetto.
Nel secondo caso, devi semplicemente riinfilarlo (puoi svitare leggermente il morsetto di plastica) e poi stringere bene (a mano è sufficiente); già che ci sei controlla anche gli altri.
Se invece si è rotto il cavo, nessun problema: lo spelli per uno/due cm., lo attorcigli bene, allenti il morsetto, togli la forcella e avvolgi il cavo spellato attorno al corpo metallico del morsetto e stringi.
Controlla solo che non ci siano filini che vadano a toccare l'altro morsetto.
Se sai fare una saldatura puoi risaldare la forcella al cavo.
Per quanto riguarda le valvole io non me ne preoccuperei più di tanto, stai tranquillo, durano migliaia di ore.
-
25-07-2006, 17:43 #25
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Farò come mi hai consigliato.
Che mi dici sul giradischi e sul player di audiocassette?
-
25-07-2006, 21:01 #26
se ti può interessare dall'annuario del 1988:
Well Tempered Lab (giradischi) Lire 2.000.000
Well Tempered Lab Arm (braccio) Lire 1.400.000
ARC sp9 Lire 3.900.000
Perraux PMF 3150 Lire 5.750.000
Proac EBS Lire 3.400.000
Direi che puoi convertire lira euro 1:1 per valutare il valore(a nuovo, ovviamente) dell'impianto.
Mancano ancora la testina ed i cavi....
Riguardo alle valvole del sp9 ovviamente se è stato usato poco non devi certo cambiarle.
Ciao
FrancoUltima modifica di gasugasu; 25-07-2006 alle 21:08
Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
25-07-2006, 22:10 #27
Senior Member
Originariamente scritto da gasugasu
In totale, esclusi appunto cavi e testina, deve aver speso qualcosa più di 16000 euro.Ultima modifica di Marcvtr; 25-07-2006 alle 22:41
-
25-07-2006, 23:55 #28
:
-il giradischi è ancora in produzione, sull'ultima audioguida (2006) ha un listino di 6400 euro braccio compreso.
- il naturale sostituto del sp9 è il sp16 che costa circa 3500 euro
- l'attuale Perraux da 350 watt per canale costa circa 7500 euro
- per le casse è un pò più difficile, le EBS erano il modello più caro ma ora la collezione è molto pù varia. Costavano come 5 tablette e ora le tablette costano 1200 euro.
Quindi se volessi comprarti ora la naturale evoluzione di quel impianto dovresti spendere circa 22.000 euro testina, cavi e cd player esclusi
Ciao
FrancoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
26-07-2006, 09:34 #29
Senior Member
Originariamente scritto da gasugasu
Lo stesso identico ogetto che ho io in soggiorno?
- il naturale sostituto del sp9 è il sp16 che costa circa 3500 euro
- l'attuale Perraux da 350 watt per canale costa circa 7500 euro
Ma,secondo te, quali sono i migliori pre e finale disponibili oggi? E poi, un altra cosa che mi incuriosisce, l'abbinamento fra un pre e un finale è altrettanto importante?
Nel senso che, si potrebbe abbinare un pre di una marca ad un finale di un altra marca in modo che insieme raggiungano un certo effetto, magari perchè hanno qualcosa in comune. Oppure abbinare un pre ad un finale per ottenere un certo tipo di audio (chessò caldo e trasparente) secondo i gusti dell'ascoltatore?
Oppure è meglio abbinare componenti della stessa marca, chessò un pre e un finale entrambi AM Audio o Audio Research?
-
26-07-2006, 11:37 #30
Senior Member
Se facessi delle foto ai woofer delle Proac (per quel materiale attorno, come si chiama, foam?), ai connettori dei cavi e, se possibile, alle valvole del pre, sapreste dirmi in che condizioni sono e se è il caso di sostituirli?