|
|
Risultati da 61 a 67 di 67
-
23-12-2007, 22:51 #61
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 676
Ancora aiuto per giradischi Well Tempered
L'ho preso e l'ho pulito bene dalla polvere, e ho fatto delle foto ad alcune componenti per chiedervi in che condizioni siano.
Ad esempio, ho tolto il perno centrale e ho visto il l'olio. Secondo voi aldilà di quanto l'apparecchio sia stato usato, dopo 20 anni è il caso di sostituirlo? Inoltre, è normale che il livello sia così basso? Come vedete dalle foto è quasi al fondo.
http://img404.imageshack.us/img404/3...gine002kc9.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/803...gine003lg7.jpg
Quì ho fatto due macro della testina e altri dettagli. In che condizioni vi sembra? Va cambiata? Se no, quanto durerebbe in media una testina e quanto costerebbe nuova?
http://img141.imageshack.us/img141/4...gine004rw3.jpg
http://img299.imageshack.us/img299/5...gine007cr5.jpg
Questo cavo a cosa serve?? Va collegato alli'ingresso "ground" dell'sp9, ma dal momento che ci sono già le uscite RCA a connettere il giradischi al pre, questo a cosa serve?
http://img405.imageshack.us/img405/6...gine008eh2.jpg
In che condizioni vi sembra la cinghia? E 'di gomma molto sottile, se si rompesse la vendono nuova? Costa molto?
http://img405.imageshack.us/img405/9...gine009ra0.jpg
Questo è ciò che regge il braccetto quando non viene utilizzato, ma quelle due viti bianche a cosa servono?
http://img502.imageshack.us/img502/6...gine010ls7.jpg
Questo filo connette la parte posteriore del braccio alla zona degli outputs rca, lo trovo abbastanza ossidato, questo è cruciale per la qualità del suono finale, andrebbe sostituito o pulito?
http://img150.imageshack.us/img150/8...gine012jn8.jpg
-
23-12-2007, 23:05 #62
Non conosco in dettaglio quel giradischi posso quindi risponderti solo su un paio di quesiti.
Il cavo di massa del telaio va collegato all'apposita presa solitamente presente sui pre, anche se il cavo di segnale ha la propria massa; viene inserito proprio per mantenerle separate, se non si collega è molto facile che si verifichino ronzii.
Il cavettino che collega braccio e connettori di uscita è rivestito in seta (o simile) non credo tu possa aver visto dell'ossidazione.
Per quanto riguarda puntina e cinghietta non si può dedurre nulla dalle foto.
Se la chinghietta non ha perso elasticità con il tempo ed il piatto gira senza slittare non c'è problema; se il suono che ascolti è pulito e non vi sono distorsioni anche la puntina dovrebbe essere in buono stato.
Per i prezzi devi fare una ricerca in rete o sui siti dei due costruttori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-12-2007, 01:44 #63
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 676
Mi sa che hai ragione, quel colore allora è dovuto alla seta e non al rame ossidato.
Si il suono è pulito ( parte qualche fruscio di fondo nel passaggio da un brano ad un altro, ma credo sia tipico del vinile, confermi?) , la cinghietta è ancora elastica, tanto che per rimetterla a posto ho dovuto faticare un pò perchè mi slittava da un lato non appena la sistemavo dall'altro. Il piatto gira senza slittamenti.
Per quanto riguarda l'olio quindi non sai dirmi nulla...forse dipende dal giradischi! Speriamo che sia tutto ok.
Sai percaso a riguardo degli aggiornamenti che la Audio Research fai ai suoi ampli e agli SP9 in particolare? Un amico mi ha detto che ti aggiornano il pre all'ultima versione (nel mio caso la MKIII dato che io ho una MKI o MKII), ma non saprei ne quanto costa, ne come fare.Ultima modifica di Marcvtr; 24-12-2007 alle 01:50
-
24-12-2007, 02:02 #64
Credo che la cosa più semplice sia sentire il distributore italiano.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-12-2007, 09:39 #65mixersrl Guest
Originariamente scritto da Marcvtr
-
24-12-2007, 16:04 #66
Se parliamo di "prestigio", inteso anche come continuità con il passato direi che Audio Research e Perraux siano i papabili.
Marantz, pur realizzando cose egrege, non ha più nulla a che fare, da tempo, con le proprie origini, è semplicemente un marchio acquistato dopo vari passaggi, per fortuna sono riusciti a mantenere un certo qual blasone.
HK si è orientato verso il commerciale.
Denon cerdo sia più o meno all'altezza di Marantz come qualità, gli manca però l'aureola di un passato storico e prestigioso.
D'altra parte sono pochissimi i marchi storici che hanno ancora ora una certa continuità con le propre origini.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-01-2008, 17:44 #67
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2006
- Messaggi
- 7
Vedo ora questo 3d e ne approfitto per fornire qualche informazione.
Andiamo per ordine:
AR SP9 hai fatto una bella pulizia, l'unico problema è quello dei potenziometri. Dovrebbero essere degli ALPS blindati (cioè sigillati) e sconsiglierei di inserirci liquidi. Forse con l'uso dopo tanti anni fermi possono riprendersi un po', altrimenti con calma li farei sostituire, se mi dici dove abiti ti indico riparatori affidabili abituati a trttare apparecchi hi end.
Per le valvole si tratta di testarle e vedere se sono efficienti, se ti trovi in zona Roma ho un provavalvole e sei il benvenuto.
TWT L'olio nella vaschetta del braccio è sufficiente, della polvere non ti preoccupare. L'olio nella vaschetta è basso perchè hai tolto il perno se lo reinserisci si alza, ovviamente. Il livello deve essere tale che, a perno in sede, i supporti in teflon su cui poggia (le due palline bianche per capirci) siano a bagno.
Pro Ac EBS Sono il gioiello del tuo impianto (imho) le sospensioni degli altoparlanti sono in gomma nessun problema di età. Piuttosto frusta la domestica se le fa cadere
Considera che il woofer ed il midrange delle EBS sono ATC altoparlanto professionali di livello elevatissimo. ProAc usa ancora quel mid esclusivamente sul modello top la D100 che viaggia attorno ai 24.000euro (mi pare). Non so se mi spiego.
Se hai bisogno di altro chiedi pure
Saluti
Luca