Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Yamaha rx-v2600 - Problemi connessioni audio video

ciao, ho letto sul forum che molti di voi hanno rx-v 2600 della yamaha e colgo l'occasione per chiedervi alcuni consigli, visto che l'ho preso da 1 mesetto ma ancora non sono riuscito a farlo funzionare...

ho questa configurazione:

1 pc con uscita audio 5.1
    2 lettore dvd con uscita video component
    3 sinto
    4 tv lcd samsung le31m61

ho questi collegamenti:
    VIDEO:

il pc è collegato direttamente al tv LCD con cavo VGA
    il lettore dvd e' collegato con il sinto con cavo component (LINDY)
    il sinto è collegato al tv con cavo component e con cavo HDMI (LINDY)

AUDIO:

il pc ha l'uscita dalla scheda audio 5.1 collegata al sinto
    il lettore dvd è collegato con coax al sinto

Le domande, alle quali vi chiedo gentilmente di rispondere e che vi fanno capire che sono veramente ignorante in materia, sono:

1) come posso impostare sul sinto l'uscita video? component o HDMI? scegliendo il segnale in ingresso dal tv passo dal component al hdmi e non vedo nulla, in nessuno dei 2.
    Tutto cio' che riesco a vedere è il menu del sinto sull'HDMI.
    Se sul DVD metto un film, sento l'audio nel 5.1 ma non trovo il video.

2) se il film che sto guardando, sorgente pc o dvd non importa, non ha audio 5.1, posso usare semplicemente gli altoparlanti del tv? in che modo? il tv ha gli ingressi audio corrispondenti al component (se usassi hdmi non sarebbe un problema), ma il sinto non ha l'uscita rca per il televisore...

3) dove trovo il software per gestire il sinto via pc? vorrei, se possibile, mettere in memoria diverse configurazioni e richiamarle all'occorrenza.

Vi ringrazio sin da ora.
    Fabio
    Amplificatore Yamaha RX-V2600 -*- LCD Samsung LE32M61B

[QUOTE=magnoj]
    1) come posso impostare sul sinto l'uscita video? component o HDMI? scegliendo il segnale in ingresso dal tv passo dal component al hdmi e non vedo nulla, in nessuno dei 2.
    Se sul DVD metto un film, sento l'audio nel 5.1 ma non trovo il video.[QUOTE]
    Per la parte video devi selezionare la sorgente dal sinto.
    Hai notato che sul telecomando ci sono diverse sorgenti, devi selezionare quella a cui hai collegato il lettore. Se non le hai impostate le devi impostare soprattutto per quanto riguarda le due sorgenti hdmi.
    [QUOTE=magnoj]2) se il film che sto guardando, sorgente pc o dvd non importa, non ha audio 5.1, posso usare semplicemente gli altoparlanti del tv? in che modo? il tv ha gli ingressi audio corrispondenti al component .[QUOTE]
    I tuoi altoparlanti li puoi utilizzare come vuoi, nella parte inferiore del telecomando hai molte possibilità.

per nicich:

ci sono molte impostazioni sul telecomando ma sul manuale non trovo le istruzioni...sono sicuro che ci sono, ma forse sono scritte per chi gia ne capisce un pochino

cmq grazie

Citazione Originariamente scritto da magnoj
    Se sul DVD metto un film, sento l'audio nel 5.1 ma non trovo il video.
    Attraverso il setup, devi associare ad una delle "sorgenti" previste dal sintoampli (per es. "DVD") un ingresso video fisico (es. HDMI-1, oppure Component-2) e devi associargli anche un ingresso audio (es. Opt-2).
    Poi selezioni quella sorgente dal telecomando...
    Per il collegamento HDMI con il lettore DVD, l'audio puo' essere associato anche selezionando nel setup lo stesso ingresso HDMI del video (senza bisogno di altri collegamenti audio digitali).

3) dove trovo il software per gestire il sinto via pc? vorrei, se possibile, mettere in memoria diverse configurazioni e richiamarle all'occorrenza.
    Purtroppo non esiste un software Yamaha per controllare il sintoampli, che tra l'altro ha solo una porta seriale RS-232 destinata ai sistemi centralizzati di controllo remoto, ma considera che queste sono soluzioni costose...
    Altrimenti, se sei un programmatore e hai voglia di studiarti il protocollo seriale, potresti scrivere direttamente tu il programma...

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Grazie Eragon.

un paio di precisazioni.

non ho il DVD con collegamento HDMI, ma in generale ho capito il concetto

per quanto riguarda il punto 2 hai niente da suggerire?

non ho il DVD con collegamento HDMI
    Allora, per avere l'uscita video HDMI dall'ampli, assicurati di aver impostato nel setup la conversione dei segnali video.

Per il resto, l'ultima configurazione e' "ricordata" dall'ampli indipendentemente per ogni "sorgente", quindi richiamando una di loro dal telecomando ti ritrovi con i parametri impostati come nell'ultima volta che la avevi usata (per il volume iniziale forse si puo' scegliere diversamente).

Cosi' probabilmente ti potrebbe gia' bastare...

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Tempo fa a questo link
    http://www.yamaha.com/yec/dealers/dealer_download.htm
    potevi scaricare un sw che ti permetteva di controllare l'ampli dal pc impostando un sacco di parametri, il problema è che non è più attivo...
    C'era un tread in merito: http://www.avmagazine.it/forum/showt...amaha+software forse qualcuno conosce il nuovo link...
    Ciao,
    Danilo
    Philips BDP 9500 - Philips 37pf9830 - Ampli Yamaha 2600 - Speakers JBL 820L(Frontali), 810(Laterali/Posteriori), LC2(Centrale) - Sub JBL 8400L

Aggiornamento: ieri sera ho provato a fare cio' che mi avete detto ma non ho ottenuto nulla....ho provato a collegare via component il dvd direttamente alla tv e succede una cosa strana....l'immagine, in colori assurdi, va e viene, nel senso che per una frazione di secondi si vede e per 5 secondi nulla...
    ho provato un altro lettore dvd e succede la stessa cosa.
    Ho letto nei troubleshooting del sinto che se non si vede l'immagine potrebbe essere dovuto al fatto che l'immagine in arrivo e' PROGRESSIVE SCAN ed infatti le uscite component dei miei 2 lettori dvd e' progressive scan...che succede? devo cambiare lettori?

altro problema...ho il sinto collegato alla tv sia via hdmi che component.
    come faccio a scegliere quale output video usare dal sinto?

Grazie

ho provato a collegare via component il dvd direttamente alla tv e succede una cosa strana....l'immagine, in colori assurdi, va e viene, nel senso che per una frazione di secondi si vede e per 5 secondi nulla...
    ho provato un altro lettore dvd e succede la stessa cosa.
    Finche' non risolvi questa situazione nel collegamento diretto (da quanto dici sembrerebbe un problema del TV che forse in component non aggancia i 576i o 576p a 50Hz) non ti devi preoccupare del sintoampli, che e' molto probabile che non c'entri nulla...

Saluti

Eragon

e come posso settare la modalità di uscita video da un dvd player? ti risulta che sia possibile? ti allego la pagina con le modalità estratte dal manuale della tv...

con il sinto potrei verificare se il problema è quello che dici tu provando le diverse modalità di uscita, ma rimane il problema dell'ingresso....sembra che anche il sinto non sia compatibile con le modalità che tu hai indicato..

ma ti sembra un problema comune?
    tv: le32m61 samsung
    dvd: non ricordo il modello ma à samsung e queste sono le specifiche
    PAL Progressive Scan
    Ez View
    Uscita digitale/coassiale
    Uscita S-Video, videocomposito
    Uscita Component, Progressive Scan
    1 presa Scart
    sinto: rx-v 2600 yamaha

non mi sembra "robina"...
    File allegati File allegati

salve,
    Io ho un problema sempre legato alllo Yamaha RXV2600: collegandolo ad un tv lcd Philips Cineos mod.42PF9831D via hdmi l'ampli mi restituisce il messaggio "hdmi error"
    All'inizio avevo pensato ad una incompatibilità con il dvd (sempre Yamaha, dvds2500) ed il resto della catena, ma poi, scollegato il cavo hdmi del dvd, il messaggio è rimasto. A nulla sono valsi i miei tentativi di settaggio dell'ampli... le potenzialità della conversione video vengono così mortificate! Ho letto di altri utenti in giro per i forum internazionali di problemi simili... ma la mia ignoranza dell'inglese mi impedisce di capire i discorsi! Qualcno ha avuto modo di superare questo scoglio?

Grazie!

Citazione Originariamente scritto da saccabu
    messaggio "hdmi error"
    Ciao!

Il messaggio non e' per caso "HDCP error"?

Saluti

Eragon

assolutamente sì.... nella "foga" di scrivere ho sbagliato... scritta!
    HDCP ERROR
    Nelle istruzioni viene riportato un possibile problema con sorgenti non-hdcp compatibili dal punto di vista audio, ma il dvds2500 Yamaha non ha problemi a funzionare in hdmi direttamnte al tv...
    Non so come procedere...

Prova a fare un test con questa esatta sequenza di accensione:

1) TV
    2) Yamaha 2600
    3) DVD

e vedi se da' sempre l'errore.
    In caso ancora di errore, se puoi prova un altro lettore DVD con uscita HDMI.

Saluti

Eragon

il problema sta prorpio nell'ampli, tanto che non riesco a visualizzare i menu a schermo e sono costretto ad usare un "monitor" collegato in composito.... Ho provato a scollegare il dvd e ho provato la sequenza tv poi ampli, ma si vede che fa qualche tentivo , un paio di lampi sul tv e poi la famosa scritta!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •