Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

yamaha 4600 - skyhd - HDCP error!

Salve a tutti!
    Ho collegato il decoder hd di Sky (in un primo momento un Pace) all'ingresso HDMI 2 dell'ampli; l'ingresso HDMI 1 era già collegato al lettore Samsung HD 950 mentre l'uscita HDMI pilota il VPR BenQ PE7700. Per qualche giorno ha tutto funzionato egregiamente con grossa soddisfazione nel vedere le immagini in HD di Sky. Poi all'improvviso, di tanto in tanto l'immagine si bloccava con con numerosi sfarfalli e una tonalità verdestra; il VPR cominciava ad emettere un forte rumore come se cercasse di impostare adeguatamente la frequenza della ruota colore senza riuscirci. Spegnendo tutto, riprendeva a funzionare bene; questo è stato possibile farlo per 2 3 volte fino a quando non è comparsa la scritta sull'ampli "HDCP error"; in pratica selezionando l'ingresso dedicato al decoder SKy sull'ampli, era possibile vedere l'immagine proiettata per qualche istante fino alla comparsa della scritta di errore; lo schermo rimane nero e l'amplificatore elabora solo l'audio. Provando a collegare il proiettore con il cavo corto all'amplificatore il risultato è lo stesso: "HDCP ERROR" e schermo nero; collegando il VPR direttamente al decoder Sky con il cavo lungo, bypassando l'ampli invece tutto funziona. Ho chiesto ed ottenuto la sostituzione dello Skybox; purtroppo anche con il nuovo decoder (stavolta un Amstrad) la situazione non cambia;compare sempre sul l'ampli la scritta "HDCP ERROR" e non è possibile la visione; ho scritto del problema alla Yamaha Italia ma non si sono degnati di una risposta. Preciso che il DVD collegato all'ampli continua a vedersi perfettamente. Chi mi da un suggerimento? Mastrogabriello
    My Home Theatre: VPR BenQ PE7700; Ampli Yamaha RV4600; Diffusori Frontali B&W P6; Diffusore Centrale Boston Acoustic VRC; Diffusori Surround: Infinity Primus; Diffusori Surround posteriori: Wharfedale WH-2; Subwoofer Boston Acoustic PV500; Lettore DVD Samsung HD950 (HDMI 720p); Cavo component Belden; Cavo HDMI Lindy; Cavi di potenza Van den Hull; Schermo m. 2,5x1,5 autocostruito con tela Reel Screen, guadagno 1,1.

Ciao!
    Hai provato a scambiare sul 4600 l'ingresso HDMI con quello del DVD?

Il risultato di questa prova e' fondamentale per capire...

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Fatto!

Queste le prove fatte prima di arrendermi:
    1. Scambio degli ingressi HDMI tra Decoder e lettore DVD con il cavo lungo;
    2. Collegamento con il VPR tramite cavo HDMI corto fornito con il decoder su tutte e due gli ingressi HDMI;
    3. Collegamento con il VPR tramite cavo HDMI corto fornito con il lettore DVD su tutte e due gli ingressi HDMI.

L'unica maniera per vedere le immagini dal decoder (di qualunque canale non solo quelli in HD) tramite HDMI è quello di collegarlo direttamente al videoproiettore saltando l'ampli.
    My Home Theatre: VPR BenQ PE7700; Ampli Yamaha RV4600; Diffusori Frontali B&W P6; Diffusore Centrale Boston Acoustic VRC; Diffusori Surround: Infinity Primus; Diffusori Surround posteriori: Wharfedale WH-2; Subwoofer Boston Acoustic PV500; Lettore DVD Samsung HD950 (HDMI 720p); Cavo component Belden; Cavo HDMI Lindy; Cavi di potenza Van den Hull; Schermo m. 2,5x1,5 autocostruito con tela Reel Screen, guadagno 1,1.

Personalmente penso che il messaggio di errore HDCP si verifichi per un problema del collegamento tra decoder Sky e ampli, e si dovrebbe verificare con o senza il VPR connesso all'ampli...fammi sapere se e' cosi'.

Fatte le prove che mostrano che l'errore e' presente con tutte le porte HDMI, a questo punto purtroppo temo che ci sia un problema nell'ampli che richieda l'intervento dell'assistenza...

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Prove fatte

Effettivamente avevo omesso di riferire questa verifica, anch'essa però tentata: il messaggio di errore si verifica solo quando si collega il VPR all'HDMI out dell'ampli; senza collegamento out l'ampli non da nessun errore; non ho altre periferiche con HDMI oltre al VPR per provare ma ritengo che sarebbe la stessa cosa; il punto è che per quasi una settimana all'inizio ha funzionato tutto senza errori HDCP; solo dopo quei problemi di blocco dell'immagine è comparso il famigerato messaggio che oscura il video. Ripeto, collegando direttamente il VPR al decoder, bypassando quindi l'ampli, le immagine si vedono e tutto funziona.

Citazione Originariamente scritto da Mastrogabriello
    senza collegamento out l'ampli non da nessun errore
    A questo punto non riesco a capire perche' senza VPR collegato all'ampli non ci sia l'errore HDCP con il decoder, a meno che l'ampli in questo caso tenga tutto disattivato finche' non rileva un "utilizzatore" video collegato in HDMI...e solo dopo averlo individuato cominci a gestire l'HDMI, l'HDCP e relativi errori...

Dato che il decoder collegato direttamente al VPR funziona, il problema sembrerebbe per forza nel 4600.
    Chissa', forse un aggiornamento del firmware del decoder Sky ha modificato qualcosa nell'implementazione del suo HDCP, tale che il 4600 non riesce piu' a fungere correttamente come switch anche del protocollo HDCP...

Non mi vengono in mente altre prove da fare, se non quella di usare un altro display HDMI collegato all'ampli (da procurati temporaneamente in qualche modo).

Saluti

Eragon

Hai provato a mandare al VPR tramite ampli immagini HD non SKY, per esempio quelle di HDForum o M6?

Non sò se cambi qualcosa sul trattamento HDCP però può essere un tentativo...

Ho appena parlato con un tecnico dell'assistenza Yamaha Italia che ha sollevato il dubbio relativo alla versione HDCP utilizzata dal decoder SKY; ipotizza che in prossimità del mondiale possa aver effettuato un upgrade dei propri decoder HD installando un versione HDCP più recente di quella gestibile dalla Yamaha (1.1). Ma se fosse così tutti coloro che utilizzano il 4600 con il decoder HD dovrebbero avere lo stesso problema. Chissà forse dal forum potrebbe arrivarmi qualche notizia in merito.

Citazione Originariamente scritto da Mastrogabriello
    Ho appena parlato con un tecnico dell'assistenza Yamaha Italia che ha sollevato il dubbio relativo alla versione HDCP utilizzata dal decoder SKY; ipotizza che in prossimità del mondiale possa aver effettuato un upgrade dei propri decoder HD installando un versione HDCP più recente di quella gestibile dalla Yamaha (1.1).
    Questa ipotesi infatti l'avevo pensata, ma poiche' il decoder funziona se collegato direttamente con il VPR, il problema e' dell'ampli, e va risolto da Yamaha (sempre che da loro ci sia disponibile una soluzione del tipo aggiornamento firmware).

Pero', per sicurezza, prima prova con un altro display...ci pensi che problema di "credibilita'" verrebbe fuori se poi con un altro display HDMI funzionasse...
    Darebbero la colpa al tuo VPR...

Saluti

Eragon

facendomi una "navigata" su internet ho letto che Sky utlizza la versione HDCP 1.1 che è la stessa utilizzata dall'ampli..... boh! Qui tutti mi dicono di provare con altre periferiche HDMI (assistenza compresa) come se fosse facile . Io ho molte TV a casa ma l'alta definizione l'avevo pensata solo per la videoproiezione visto che i telegiornali, con quello che fanno vedere, me li posso tranquillamente vedere anche in bassa risoluzione!
    Possibile che non ci sia nessuno del forum che ha un decoder SKY HD ed un ampli Yamaha 4600 che possa dirmi che si gode felice come una pasqua le sue trasmissioni sky senza l'HDCP Error?

la colpa e del pace, putroppo e' cosi, ne parlavano pure sul forum della cristalio e non sapevano nemmeno come risolvere, speravano risolvesse pace.(la vedo lunga)
    lo ho letto pure da altre parti ma non ritrovo dove cmq gia qui ne dicono diverse.
    http://www.pixelmagicforum.com/forum...highlight=pace
    io fossi in te mi inkazzerei e mi fare cambia il decoder

facci sapere

Citazione Originariamente scritto da BRIAN
    la colpa e del pace,
    Ma nel primo post Mastrogabriello ha detto di aver avuto il problema prima con il Pace e poi, dopo la sostituzione, anche con l'Amstrad.
    A meno che non siano identici dentro, sarebbero comunque entrambi incompatibili, e quindi sostituire il decoder non gli servirebbe...

Saluti

Eragon
    (aka nemo propheta in patria)

Ho fatto ulteriori prove...
    1) Reset dell'ampli (come consigliato dall'assistenza): nessun risultato!
    2) Collegamento originale Decoder HD -> Ampli -> VPR: HDCP Error sull'ampli, niente video solo audio;
    3) Spegnimento del VPR: Permane il messaggio HDCP Error anche a VPR spento.

Riepilogando
    1) Il decoder SkyHD Pace per una settimana circa ha funzionato; poi ha cominciato a dare problemi di freezing dell'immagine e altri disturbi video con sforzo del VPR nel cercare di agganciare la frequenza;
    2) in due occasioni è stato possibile ripristinare il funzionamento spegnendo tutto (Decoder, Ampli e VPR) e riaccendendo;
    3) alla terza volta è comparso il messaggio sull'ampli HDCP ERROR e non è stato mai più possibile vedere qualcosa;
    4) sostituito il decoder con un Amstrad non è mai stato possibile vedere nulla per la presenza del blocco HDCP dell'ampli (HDCP Error)
    5) collegando il decoder direttamente al VPR si vede senza alcun problema di tipo HDCP

Se puo' consolarti, in Inghilterra il decoder Sky HD sta facendo una strage di TV collegati con HDMI, dove compare dopo qualche giorno il famigerato HDCP Error.
    Sono interessati plasma Pioneer principalmente, ma arrivano segnalazioni di casi simili anche per altri TV ed addirittura ampli.
    In pratica, dopo qualche giorno per colpa del decoder si danneggerebbero le chiavi HDCP memorizzate nel TV, che renderebbero il protocollo HDCP sull'HDMI non piu' funzionante.
    In Inghilterra ancora non sanno come risolvere e consigliano di staccare l'HDMI ed usare il component (il loro decoder ne e' provvisto).

Questo il lungo thread su Avforums:
    Pdp-436xde (this Set Is Not Hdcp Enabled)

Che a te sia successa una cosa simile?

Saluti

Eragon

Grazie per aver suggerito tale ipotesi; era quello che immaginavo e che avevo suggerito all'assistenza Yamaha. Ora stanno verificando quali possibilità ci sono di cambiare il modulo HDCP (se l'HDCP è gestito da un modulo autonomo e sostituibile). Comunque, anche se il problema fosse risolvibile così, rimane il disagio di disintallare tutto l'impianto (l'ampli ne è il cuore) per mandare la macchina in assistenza e la possibilità che si guasti nuovamente o, bypassando l'ampli, che si guasti il VPR.
    Al momento non mi rimane che stare sempre ad infilare le mani dietro e staccare e riattaccare spine HDMI ogni qual volta cambio sorgente e vi assicuro, dopo aver speso una discreta cifra per il sistema, questo mi secca al quanto! Oltretutto, impedisce al resto della mia famiglia che non ha la mia conoscenza di collegamenti e quant'altro, di poter sedersi a vedere quello che vuole....
    Tutte queste "invenzioni" contro la pirateria mi ricordano molto la mia prima auto negli anni 80: era una fiat Uno dove la serratura dello sportello impediva all''onesto proprietario di entrare se perdeva le chiavi mentre per un ladro era così semplice aprirla con una chiave qualsiasi o con un cacciavite che sono rimasto sbaldordito quando me lo hanno spiegato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •