|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: YAMAHA - Controllo del volume difettoso
-
19-05-2006, 18:36 #1
Senior Member
YAMAHA - Controllo del volume difettoso
Da qualche giorno mi sono accorto che modificando il volume
del mio amplificatore YAMAHA rv x530 utilizzando l'apposita
manopola la variazione è difettosa.
Mi spiego meglio:
Se muovo velocemente la manopola (per quanto l'inersia del controllo lo permetta) sia a destra che a sinistra il valore del volume oscilla tra il valore attuale e quello immediatamente successivo/predcedente senza variare.
Se muovo la manopola molto lentamente nell'80% dei casi riesco ad ottenere una variazione lineare del volume.
Dal telecomando il tutto funziona correttamente.
Qualche consiglio oltre a portare lìampli in assistenza? (cosa che vorrei evitare visto che è fuori garanzia)
Ciao e grazie per le eventuali risposte
-
19-05-2006, 19:14 #2
... ho il tuo stesso problema, o per meglio dire avevo.... ora dalla manopola non riesco piu ad alzare ne abbassare se non di 1 massimo 2
il mio e' un dsp-ax 620, e' peggiorato giorno per giorno..... probabilmente una soluzione potrebbe essere usare una bomboletta per pulire i contatti ma per ora, dato che uso sempre il telecomando, non ho ancora affrontato il problema
se risolvi fammi sapere, grazie
-
20-05-2006, 08:50 #3
basta solo eliminare la polvere che si e' depositata sul contatto del volume.
io avevo lo stesso problema con un dsp a5, pero' sul selettore ingressi. smontando il pannello frontale e spruzzando un po di liquido pulisci contatti in bomboletta spry ho risolto il problema.
bye.
-
22-05-2006, 13:33 #4
Senior Member
Originariamente scritto da raf70
-
22-05-2006, 14:39 #5
Pulire con una bomboletta può essere a volte rischioso.
Se vengono utilizzati prodotti molto commerciali si rischia di lasciare residui all'interno dei contatti peggiorando la situazione.
Il mio suggerimento è quello di effettuare prima una pulizia con bombolette di aria compressa e poi utilizzare lo spray "detergente" per i contatti; quest'ultimo nella maggior parte dei casi ha funzioni antiossidanti per cui, se incontra della polvere sulla sua strada, e non è di buona qualità, fa una specie di pastrocchio tipo cemento impastato.
Infine ti consiglierei di spendere almeno 15 euro per un pulisci-contatti, al di sotto di questa cifra trovi prodotti non all'altezza.
Ciao.
-
22-05-2006, 17:41 #6
Senior Member
Originariamente scritto da kaljeppo
-
23-05-2006, 07:51 #7
I problemi sui contatti sono la polvere e l'ossidazione.
Si devono eliminare gradatamente per cui agendo direttamente con lo spray si rischia di creare un pastrocchio tipo fracchia, anche se molti scrivono che porta via anche la polvere.
-
23-05-2006, 22:29 #8
ripeto, io con lo spry ho risolto, forse era solo ossidazione e non polvere, forse perche' ho usato uno spry di qualita' ( datomi da un mio amico riparatore), comunque dopo aver spruzzato e ruotato piu' volte la manopola del selettore ingressi, ho dato corrente ed il problema era svanito.
bye.