Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 76

Pre + Finale e ancora Stereo + 5.1

Per quale motivo un pre + finale è migliore di un integrato ?

Devo essere sincero ho sentito poche volte pre + finale abbinati a casse di notevoli dimensioni e il suono risultava molto pulito e profondo, ma non riesco a capire perche un integrato non debba raggiungere gli stessi livelli.

E ancora, oggi uno che vuole solo ascoltare musica deve puntare su un ampli stereo (magari pre + finale) oppure con l'avvento dei DVD Audio e dei SACD deve preferibilmente passare a un multicanale.

Pensate che un multicanale possa avere le qualita di un ampli stereo o addirittura superarle ?

Grazie della discussione

beh, generalizzare in genere non serve mai a molto, per cui è bene valutare caso per caso.
    Detto questo, il perchè un impianto a componenti separati è "potenzialmente" migliore di un impianto a componenti integrati risiede nel concetto stesso di specializzazione: un prodotto che nasce e viene studiato per un solo utilizzo, molto spesso viene curato di più di un prodotto nato per una molteplicità di funzioni.

Per non parlare poi dei vantaggi di una alimentazione separata e dedicata
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 23-04-2006 alle 11:38

perchè un pre +finale ha una migliore separazione dei canali rispetto un integrato e quando si arriva a spendere somme di un certo livello la scelta cade sempre su pre +finale/i, la qualità si sente ,si vede si tocca,come diceva una pubblicità sulle calze

La differenza più grande, a mio modo di vedere, risiede nella separazione delle rispettive alimentazioni.

In un integrato, per quanto ben dimensionata possa essere l'alimentazione, ci sono momenti in cui la richiesta dei finali è talmente alta, da "sporcare" il lavoro della sezione pre.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Ok ma ripeto anche l'altra domanda stereo o 5,1 per l'ascolto di sola musica.

Daltronde le sorgenti in commercio multicanale non sono tantissime qualche dvd audio e molti SACD di musica classica ma poco per il resto.

Citazione Originariamente scritto da nuvolalfa
    Ok ma ripeto anche l'altra domanda stereo o 5,1 per l'ascolto di sola musica.

Daltronde le sorgenti in commercio multicanale non sono tantissime qualche dvd audio e molti SACD di musica classica ma poco per il resto.
    Noncurante delle accuse di essere rimasto all'età della pietra ti consiglio per l'acolto di sola musica l'utilizzo della stereofonia. Meglio ancora se utilizzi apparecchi valvolari.
    Secondo un mio modesto e personalissimo parere la percezione dei suoni avvenedo attraverso 2 "otovie" (le orecchie ), in determinate condizioni (la musica va percepita, i film vanno ascoltati), è conveniente avere due sole fonti sonore. L'affaticamento uditivo del multicanale con la musica crea una sorta di distrazione celebrale impedendo il pieno apprezzamento dei suoni.
    Ripeto che sono impressioni e pareri molto personali, non ho nessuna presunzione da scienziato del suono.
    Ciao.

concordo con l'ascolto della musica in Stereo, anche a me dopo 20 minuti di ascolto, la musica in multicanale incomincia a darmi fastidio,per quanto riguarda i valvolari, è un discorso troppo soggettivo, a me personalmente non piacciono....

Caro Davide, mi tradisci!! Siamo stati sempre d'accordo su tutto e non ti piacciono i valvolari...
    Scherzi a parte hai sicuramente ragione quando dici cha l'ascolto è soggettivo.

Ho avuto anche io la sensazione di fastidio o meglio di confusione e disorientamento dopo un pò con il multicanale ma volevo sentire pareri anche da altri.

A dire il vero con il mio piccolo impianto, (Ampli: Marantz SR4600 - DVD: Marantz DV4610 - Casse: Sistema Yamaha NS-P430 con Sub Attivo)
    se faccio arrivare il suono stereo e lo ascolto solo da due diffusori + il SUB sento il suono povero, probabilmente le dimensioni delle casse limitano. Nell'amplificatore se seleziono la modalità multistereo la situazione migliora, infatti il suono viene inviato a tutte le 5 casse dell'impianto + il SUB

L'utilizzo di un ampli multicanale in modalità stereo risulta sempre una forzatura. Gli ampli multicanale prevedono una serie di opzioni (meglio alterazioni) che spesso impoveriscono l'ascolto.
    Se provi ad ascoltare un pm4001 della marantz, che è semplicemente un ampli stereo e costa meno del tuo 4600, dopo pochi minuti capirai quali sono le effettive differenze.
    Ciao

quindi molto dipende dall'ampli e in parte anche dalle casse

Dipende molto dall'ampli e dipende molto dalle casse.