|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Jamo AVR-693: all'ascolto in stereo
-
10-04-2006, 09:34 #1
Jamo AVR-693: all'ascolto in stereo
Sabato mattina, per rendere un servizio al forum (maddechè?!
), ma a chi la voglio dare a bere?!
ehm.. più che altro per una mia curiosità, sono andato a casa di WillyWonka per ascoltare della musica e soprattutto per mettere alla prova il mio "mini"-acquisto.
Mini naturalmente per prezzo contenuto, non per il peso..
Entrato a casa di Willy, mi trovo di fronte ad una reggia.. colonne all'ingresso, un salone dalle mille e una notte.Muro dipinto con colori caldi giallo-arancio. Soffitto alto. Videoproiettore. Maxidivano angolare. Parquet spettacolare..
Insomma, io che vengo da una casina di 60mq mi son sentito un attimino in soggezione. Menomale che invece lui si è dimostrato molto alla mano
Willy (federico) ha un bell'impiantino composto da un 5.1 JmLab (916+cc700+705+sw100) e un ampli denon 3806, un vero e proprio gigante per l'ht.
Mi comincio a dire: ma, ora che ascoltiamo il suo ampli da 1500 euro, siamo proprio sicuri che vogliamo ascoltare sto giocattolino da 300 euro? E in più è il suo primo utilizzo, non è mai stato rodato, chissà che figuraccia..
Vabbè, cominciamo.
Spostiamo le 716 dal muro e le mettiamo alla giusta distanza per ascoltare in modalità stereo 2 canali, con noi al vertice del triangolo, sul divano.
Ho portato due cd (non ero potuto passare a casa venerdì notte, così li ho presi da casa della mia ragazza), uno di musica classica con l'adagio di Albinoni ed uno di mariah carey, tanto i pink floyd li aveva già federico.
Ci mettiamo comodi ed ascoltiamo l'adagio di Albinoni con il 3806: la stanza è decisamente grande e questo non permette forse di ricostruire ben bene la tridimensionalità, ma il dettaglio, come da timbrica denon, c'è e "c'è molto", dopo qualche minuto (il brano dura 8 o 10 min non ricordo) mi viene in mente che forse "c'è troppo".
E' veramente particolareggiato il segnale, forse un pò troppo, un pò freddino, troppo dettagliato per rilassarmi, anche se per carità, rimane vivibile e di assoluto pregio (per le mie orecchie non da audiofilo).
Mettiamo su un brano di Mariah per sentire la voce limpida: bello.
Arriviamo ai Pink: volevo riascoltare money per vedere se mi dava le stesse sensazioni che avevo provato in sala d'ascolto in negozio, con l'ampli stereo Advance Research: non me le ha date. Bello per carità, ma un pò impersonale, per i miei gusti. Buon ascolto, però mi aspettavo qualcosa di più. C'è da considerare che cmq il salone di Federico sarebbe una brutta bestia per qualsiasi ampli, è un quadrato molto grande ed alto, difficile configurazione da sonorizzare.
Domando a Federico se era soddisfatto di quello che aveva sentito, e le sue impressioni sono un pò le mie: non è del tutto soddisfatto, per quello che l'ha pagato avrebbe preferito più musicalità e maggiore personalità, sempre restando i limiti dell'acustica nella sala d'ascolto di casa sua.
Mettiamo il mio "bestiolino" in prova, tirandolo fuori dalla scatola e togliendo il cellophane che lo avvolge: è immacolato, e quant'è bello da vedere..
Lo colleghiamo, con qualche difficoltà visto che federico tiene i cavi non terminati, l'avr 693 invece va a nozze con le bananine.
Display acceso, illuminato di blu, come la periferia del pulsante di alimentazione.
Penso tra me e me che non ce la farà mai ad avere abbastanza SPL da sonorizzare la stanza, invece mi tocca persino abbassarlo...
Stanno suonando le prime note dell'adagio di Albinoni.
Mi vado a sedere dopo aver regolato il volume..
Fino a questo momento tutti e due eravamo seduti sul divano con il viso proteso in avanti e le mani che reggevano il mento, nella posa del pensatore, di chi deve scoprire magagne o aspetti dell'ascolto sconosciuti ai più.
Dopo un minuto di ascolto Federico, con fare del tutto naturale, si mette le mani dietro la testa e appoggia la testa al divano, come quando qualcuno si mette sdraiato sull'erba a guardare il cielo per vedere le farfalle che volano o ad osservare le nuvole che descrivono forme strane e bizzarre.
Questo comportamento non mi è sfuggito e gliel'ho anche detto: questo significa relax, puro divertimento di ascolto. Sono soddisfatto, la riproduzione ha calore e personalità, è analitica ma non troppo da risultare stancante come il denon. Sento anche maggiormente distinti gli strumenti, o meglio dove sono situati nello spazio, anche se cmq la tridimensionalità rimane un miraggio in quella stanza, sia col denon che con lo Jamo, ma con l'avr 693 c'è qualcosa in più da sentire.
Passiamo a Mariah e ci piace, gli alti ci sono e sono limpidi e si lasciano molto ben ascoltare. Ma non è rivelatrice di qualcosa, come non lo era stata con il Denon 3806.
Passiamo, almeno io, con estrema impazienza all'ascolto di money dei pink floyd.
Bello, mi piace, azzo se mi piace, c'è calore, si sente tutto, riproduzione particolareggiata ma non troppo, non stancante. Son già tre canzoni che ci stiamo ascoltando, ma c'è solo relax ed il desiderio, specie in me, di scoprire dei limiti in questo sinto amp da 300 euro. Le voci sono piene, gli strumenti si sentono tutti, la dinamica è notevole, veramente notevole. I bassi sono controllati e gli alti ci sono, limpidi, merito dei diffusori sicuramente.
Domando a Federico se possiamo mettere una song dei Pink Floyd che secondo me è IL banco di prova per i bassi e gli strumenti in sottofondo: Dogs of War. L'avete mai ascoltata? Fantastica.
inizia, i bassi che spingono, la musica che arriva, eccola, esplode mentre i cani "ringhiano".
Mamma mia. Guardo Federico e gli dico "azzo, ma cos'è sto ampli? mamma mia sono emozionato. E' il migliore acquisto della mia vita. 300 euro..."
E Federico annuisce e mi dice che la differenza di prezzo tra il suo denon e il mio jamo non è proprio giustificata. Lui voleva un ampli musicale come questo e forse gli input/output del suo denon non sono proprio quel valore aggiunto che si aspettava.
Aggiunge che il mio avr è l'ampli veramente azzeccato per i suoi diffusori, ed io condivido al 100%. Le jmlab son talmente perfette che l'unica cosa che gli si puo' imputare è una mancanza di personalità, specie in basso: fanno bene talmente tante cose che..
Beh, che dire ancora.
Su un altro forum ho sentito una persona che provando lo Jamo, ha detto che è una bomba per l'home theatre ( 6.1 canali tutti con toroidale singolo) ma che musicalmente fa "******".
La rivista tedesca online, invece l'ha definito best buy per la parte decodifica e ha fatto notare la sua musicalità e dinamica.
Beh, per la prova che io e federico abbiamo fatto, di solo 1 ora e qualche minuto, mi sento di poter dire che sono solidale con la rivista tedesca, e pur non avendolo ascoltato in configurazione ht, ma "solo" al banco di prova più impegnativo, quello cioè stereo, mi sento di consigliarlo a tutti quelli che per una cifra irrisoria vogliono ascoltare buona musica.
Se le premesse son queste non voglio sperare come si comporterà in ambito ht, per il quale non sono neanche richieste grosse doti musicali.
Mi è sembrato un incrocio tra un Marantz ed un Harman Kardon questo ampli, e penso che questo sia il maggior complimento che potessi fargli.
-
10-04-2006, 09:37 #2
Questo è il post giusto, non replicate sull'altro, che spero venga cancellato quanto prima (mi è partito "invia" prima che potessi finirlo).
Scusate ancora.