|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: gestire la potenza
-
22-03-2006, 00:44 #1
Senior Member
gestire la potenza
Ciao a tutti,
un dubbio mi perseguita.
Se collego il mio ampli stereo alle uscite pre dell'ampli a/v quest'ultimo userà la potenza dello stereo per piloteare i frontali che avrò preeccedentemeentee collegato allo stereo.
E fin quì ok.
Ciò significa che l'ampli a/v utilizzerà la potenza che non usa x i frontali, x meglio gestire gli altri diffusori???
Guru dell' HT aiutatemi a capire
ciao siva
-
22-03-2006, 07:37 #2
Originariamente scritto da siva72
, di solito i trasformatori all'interno degli ampli A/V sono sottodimensionati se tutti i canali sono in funzione(capita raramente durante un film ,ma capita).
Questi trasformatori hanno il compito di erogare la corrente per gli amplificatori dei vari canali,quindi se tu usi un amplificatore esterno per i frontali ad esempio,i trasformatori avranno piu' "riserva" di corrente per gli altri canali.CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
22-03-2006, 08:56 #3
Advanced Member
Mac, ma cosi aumenterebbe anche la potenza sui frontali dato che si collega un finale esterno ai preout front del sintoampli?
Es se io ho un sintoampli di 50 watt rms x5/canale e ed il finale 50+50 collegato al preout sinto avrei 100watt sui frontali
Dammi una dritta please
-
22-03-2006, 10:00 #4
Member
no, la potenza che arriva ai frontali e' solo quella del finale collegato direttamente ad essi.
Il sintoampli A/V 5.1, poi, avra' due finali inutilizzati ( quelli dei frontali) e, dato che il 'rubinetto' che fornisce corrente (l'alimentatore) a tutti e cinque i canali del sintoampli sara' sgravato dal carico che i due canali frontali generano, avra' piu' "liquido" da fornire agli altri canali, e quindi questi renderanno meglio.
questo non vuol dire che se hai un ampli da 5x50 (250W totali) e lo usi solo per il centrale ed i surround, la potenza finale su ogni canale sara' 250/3 = ca.80 W, in quanto gli amplificatori interni del sintoampli sono fissi come configurazione, non possono passarsi l'uno con l'altro i watt a piacimento.Cambridge Audio Azur 540R + finale 2x60w/8ohm DIY ( x sub) - Audio Pro Basiq sat/center/surround - sub Jbl control5sb - Teac DV-20D - HTPC - VPR Sanyo PLV-Z1 - x-over Coustic XM3 - 1_4_all Kameleon6
-
22-03-2006, 10:54 #5
Advanced Member
Grazie alby è tutto chiaro
-
22-03-2006, 11:24 #6
In altre parole, se utilizzando tutti e 5 i canali del tuo HT invece dei dichiarati 50 W per canale ne potevi avere in pratica solo 30, utilizzandone solo tre, magari ne avrai 40, con i frontali che potranno usufruire di 50.
Valori dati solo come esempio, in pratica la cosa varia da modello a modello; in molti ampli, dichiarati, ad esempio 5 x 100 W, tale potenza rimane 100 W anche con tutti i canali pilotati contemporaneamente alla massima potenza, in altri modelli la potenza scende anche della metà nelle analoghe condizioni di prova
Il discorso, comunque, non va tanto imperniato sulla potenza in sè e per sè, quanto sul suono migliore che si può ottenere, 30 o 40 W con diffusori di efficienza normale sono veramente tanti, in un alloggio normale non credo che arriveresti mai ad utilizzarli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2006, 12:07 #7
Advanced Member
Quindi alla fine è meglio avere 2 finali separati del tipo 1 per i frontali e l'altro per gestire il canale il centrale ed i surround per avere ed ottenere maggiore efficenza, e se le cose stanno cosi, ieri ho acquistato il Primare SP31 + i 2 finali A30.2 e A30.3.
Secondo voi ho fatto una cosa insensata o una buona cosa?
-
22-03-2006, 14:25 #8
Ottima scelta, probabilmente anche il loro finale 5 canali sarebbe stato all'altezza.
I discorsi fatti valgono per gli ampli di classe media o inferiore, quando si va su prodotti di un certo livello è un'altra cosa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2006, 00:14 #9
Senior Member
grazie mille per la esauriente spiegazione
Anche a te sommersbi
siva
-
26-03-2006, 21:00 #10
se ti puo' servire.
Io ho un nad t751 (a breve sostituito con uno yamaha 2600) "accoppiato" ad un Unico Unison Research da poco tempo.
Il guadagno (con le mie electra di Jmlab Focal) e' stato netto in ascolto stereo (il cd e' collegato ora direttamente all'Unico) ma non cosi' netto in ht 5+1.
Considera che i posteriori li ho "filtrati" attraverso un Velodyne Cht8.
Una domanda ai guru: il maggior "guadagno" come correbte c'e' sempre o solo nei momenti di punta? C'e' un modo per testare un'eventuale differenza acustica (vorrei "giustificare" alla mia coscenza l'acquisto dell'unico)
plasma pioneer 436xde / ampli Yamaha Rxv 2600 cablato hdmi supra ed ottici g&bl e van den hool/ ampli in pre Unico Unison Research cablato van den hool/ dvd recorder sony hx910 / skybox pace / decoder Topfield ti4000fe / centrale + laterali Focal jmlab electra cablati Monter cable z2/ posteriori b&w lm1 filtrate attraverso Velodyne cht8r / sub velodyne spl800II r /
-
26-03-2006, 21:40 #11
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi con le tue due domande finali.
Se per "guadagno in corrente" intendi la capacità di un ampli a lavorare ben anche su un carico a bassa impedenza, tale capacità si manifesta ad alti livelli e alle frequenze in cui il valore dell'impedenza diminuisce rispetto a quello nominale, o quando si collega un carico di 4 Ohm invece dei canonici 8.
In entrambi questi casi un buon ampli eroga una potenza che si avvicina (più o meno) a quella teorica che lega tra loro potenza, resistenza (impedenza), corrente e tensione, conosciuta come Legge di Ohm; in questo caso: impedenza e potenza sono inversamente proporzionali: se l'impedenza si dimezza, la potenza si raddoppia.
A basse potenze anche un ampli non eccelso non ha particolari problemi.
Per quanto riguarda un metodo per testare la "differenza acustica", se intendi la qualità musicale, credo che l'unico metodo sia il tuo orecchio.
Altri metodi, puramente strumentali, potrebbero fornire alcuni dati oggettivi, quali la potenza e la distorsione, ma occore una strumentazione apposita.
-
27-03-2006, 10:14 #12
Member
Originariamente scritto da colaman
1)Sapete se il Marantz ha le uscite Pre?
2)Se ce le ha , dovrei collegare le uscire pre del 7400 all'Unico e collegare le casse (Opera II) direttamente all'Unico?
3)Con questa configurazione, per poter ascoltare sia in HT che in stereo, devo tenere accesi sempre entrambi gli amplificatori?
-
27-03-2006, 10:53 #13
se ascolti in stereo (cd o lettore collegato direttamente, in analogico, all'Unico) tieni acceso solo l'unico.
se vai di ht devi accendere tutte e due le amplificazioni.
se hai collegato in digitale il lettore al marantz devi tenere accesi entrambi gli ampli e fare uscire il tutto in stereo.
ciaoplasma pioneer 436xde / ampli Yamaha Rxv 2600 cablato hdmi supra ed ottici g&bl e van den hool/ ampli in pre Unico Unison Research cablato van den hool/ dvd recorder sony hx910 / skybox pace / decoder Topfield ti4000fe / centrale + laterali Focal jmlab electra cablati Monter cable z2/ posteriori b&w lm1 filtrate attraverso Velodyne cht8r / sub velodyne spl800II r /
-
27-03-2006, 12:01 #14
Senior Member
quoto in toto colaman!!!!
Per esperienza diretta, consiglio ai possessori di ampli integrati ibridi (unico, A 160, ecc), di far scaldare l'elettronica almeno una mezzora prima di iniziare l'ascolto, sia in stereo che in ht.
ciao siva
-
27-03-2006, 12:46 #15
Member
Sapete se il Marantz 7400 ha le uscite pre X i frontali?