Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consigli su ampli finali

Premesso che utilizzo i seguenti componenti:
    ampli denon 3806
    frontali jbl e100 (biamplificate)
    cent. jbl ec35
    surr. jbl e20
    sub jbl 250

La mia domanda, o meglio il mio dubbio è questo: può valere la pena amplificare i due frontali con un finale esterno usando il 3806 come pre, o la potenza che eroga è sufficiente?
    che vantaggi avrei?
    che tipo e che potenza dovrei prendere in considerazione per avere un miglioramento consistente in rapporto ai diffusori che ho?

Si, ne vale la pena, perchè oltre a migliorare la dinamica complessiva con watt aggiuntivi, "sgravi" l'alimentatore dell'ampli dal dover amplificare 2 canali, ne trarrebbe giovamento la potenza totale, che nei Denon in multicanale si riduce notevolmente, e anche tutta la preamplificazione compresi i circuiti di decodifica, con conseguente miglioramento della timbrica e della spazialità.
    Non da ultimo, se il finale ha buone doti sonore la timbrica non potrà che migliorare.

Come potenza dovresti stare almeno su un finale in grado di erogare 100w.

Ciao
    Antonio
    Ultima modifica di Puka; 29-01-2006 alle 16:51

Citazione Originariamente scritto da Puka
    e anche tutta la preamplificazione compresi i circuiti di decodifica, con conseguente miglioramento della timbrica e della spazialità.
    A parte che sono totalmente d'accordo... riguardo alla frase che ti ho quotato.. Antonio.. vorrei saperne di più...

Ciao

Sapreste anche suggerire qualche modello in particolare?

Magari anche facilmente reperibile come usato

Che mi dite di questi?http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31261

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43392

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=34476

Grazie della disponibilità
    Ultima modifica di freestyle; 29-01-2006 alle 15:34

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    A parte che sono totalmente d'accordo... riguardo alla frase che ti ho quotato.. Antonio.. vorrei saperne di più...

Ciao
    Questo è quello che ho notato nel mio impianto, la spiegazione logica è che se l'unico alimentatore (che come ho scritto più sopra nei Denon non è sovradimensionato o almeno non lo è per 7 canali, basta vedere i grafici della potenza con tutti i canali in funzione), non e tirato per il collo, fornisce più "corrente" ai circuiti di preamplificazione e decodifica, che sono liberi di esprimersi al meglio delle loro potenzialità.
    Ho notato che questo si traduce in un senso di ariosità maggiore con effetti di panning più marcati e ciò e dovuto non solo al miglioramento in sè, dovuto all'aggiunta del finale esterno, ma proprio per questo principio.
    L'ideale sarebbe disporre di amplificazione separata per ciascuna via, ma a questo punto sarebbe meglio disporre solo di un pre AV, altrimenti si è buttato via dei soldi per niente.

Qui apro una parentesi, che i più scettici mi contesteranno, anche sostituire il cordone d'alimentazione apporta degli evidenti benefici sul suono.

Ciao
    Antonio

Citazione Originariamente scritto da freestyle
    Sapreste anche suggerire qualche modello in particolare?

Magari anche facilmente reperibile come usato

Che mi dite di questi?[url]
    Siccome sono prodotti in vendita su questo mercatino, se mi sbilanciassi a favore dell'uno o dell'altro rischierei di tirarmi dietro le maledizioni di qualcuno, in generale posso dirti che sono produtti tutti +/- validi, timbricamente molto distanti tra di loro, dipende cosa cerchi, potrei anche consigliarti degli Adcom, marca come quelli del Cobra, che usati si trovano a ottimi prezzi.

Ciao
    Antonio

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Siccome sono prodotti in vendita su questo mercatino, se mi sbilanciassi a favore dell'uno o dell'altro rischierei di tirarmi dietro le maledizioni di qualcuno, in generale posso dirti che sono produtti tutti +/- validi, timbricamente molto distanti tra di loro, dipende cosa cerchi, potrei anche consigliarti degli Adcom, marca come quelli del Cobra, che usati si trovano a ottimi prezzi.
    Si... mi scuso con freestyle... ma anche a me non sembrava corretto giudicare gli oggetti messi in vendita da altri forumer...e soprattutto metterli a confronto... dal momento che in effetti sono ampli molto differenti...

Citazione Originariamente scritto da freestyle
    frontali jbl e100 (biamplificate)
    Non conosco i tuoi diffusori, quindi:

Biwiring o Biamping
    nel senso, sono collegate a due coppie di cavo o a due uscite amplificate, non credo siano amplificate.

Ciao
    Antonio

Il mio problema è che per mè l'amplificazione esterna è una novità che non conosco, tantomeno le caratteristiche delle varie marche.
    Infatti io chiedevo solo un commento(che sarebbe molto gradito vista la mia inesperienza ) sulle caratteristiche audio di questi prodotti, non certo un parere sull'acquisto.
    Ancora meglio se sapeste indicarmi alcune marche e prodotti con i relativi pregi e difetti.

Riguardo ai miei frontali sono biamplificati, il denon 3806 permette di scegliere come utilizzare una coppia di morsetti: per i canali centrali posteriori o per biamplificare i frontali o per la zona secondaria.

ps: potreste dirmi dove potrei cercare degli usati oltre che in questo forum?

pps:spero di non avervi messo in una posizione imbarazzante per un malinteso
    Ultima modifica di freestyle; 29-01-2006 alle 21:36

Ora non mi resta che cercare!

Grazie dell'aiuto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •