Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Aiuto Collegamento Diffusori e Impostazioni Ampli Yamaha V2500 e suoi simili

Cavoli. Mi sono ritrovato letteralmente spiazzato appena ho letto il libretto d'istruzioni.

Non ho una minima idea di come posso sfrutare al meglio questo ampli con la mia sala.

Questa è la mia sala..

Sono tante le domande da fare.....

L'uso del microfono per la taratura è molto meglio di un settaggio manuale ?

I diffusori Presence possono essere molto utili ? Se si , da quanti watt ?(le casse l ho tutte da 8 Ohm)
    Ultima modifica di Apple^HT; 14-01-2006 alle 18:06
    LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090

Provo a darti qualche consiglio:
    Cominciamo col dire che puoi andare tranquillo usando un collegamento 6.1 (tra le altre cose il 7.1 non è supportatoda alcun film/dvd).
    Stacca un po il divano dal muro, una 20/30 di cm, prendi due diffusori per il circondamento con piedistallo da pavimento ed UN diffusore per il surround back. i Due diffusori per il circonamento li posizioni ai lati dietro del divano, direzionati verso la tua testa. Il Diffusore per il surround back lo posizioni dietro al divano, al centro. Per tutti ovvio l'altezza minima dev'essere superiore a quella dello schienale del divano.
    Cerca di trovare un'altra sistemazione per la cassa centrale (che dalla foto vedo appoggiata sopra il tv) piuttosto mettila per terra.

Per quanto riguarda le casse come potenza ricordati che più "reggono" meglio suonano, farei un circa 150W cmq come minimo, poi dipende anche da te a che livello di volume ascolti.

Per quanto riguarda il microfono (autocalibrazione YPAO) io l'ho usato ed ho tenuto le impostazioni da lui memorizzate solo per 1 oretta, dopodichè manuale alla mano ho cominciato a smanettare i vari settaggi, usando il GUI (è l'interfaccia grafica del sintoampli che ti viene a video)

Se mi fai qualche domanda più precisa sarò ben lieto di aiutarti/consigliarti. Ciao ciao

P.S. Complimenti per i collegamenti delle lampadine
    Ultima modifica di 55AMG; 14-01-2006 alle 21:46

Citazione Originariamente scritto da 55AMG
    Provo a darti qualche consiglio:
    Cominciamo col dire che puoi andare tranquillo usando un collegamento 6.1 (tra le altre cose il 7.1 non è supportatoda alcun film/dvd).
    Stacca un po il divano dal muro, una 20/30 di cm, prendi due diffusori per il circondamento con piedistallo da pavimento ed UN diffusore per il surround back. i Due diffusori per il circonamento li posizioni ai lati dietro del divano, direzionati verso la tua testa. Il Diffusore per il surround back lo posizioni dietro al divano, al centro. Per tutti ovvio l'altezza minima dev'essere superiore a quella dello schienale del divano.
    Cerca di trovare un'altra sistemazione per la cassa centrale (che dalla foto vedo appoggiata sopra il tv) piuttosto mettila per terra.

Per quanto riguarda le casse come potenza ricordati che più "reggono" meglio suonano, farei un circa 150W cmq come minimo, poi dipende anche da te a che livello di volume ascolti.

Per quanto riguarda il microfono (autocalibrazione YPAO) io l'ho usato ed ho tenuto le impostazioni da lui memorizzate solo per 1 oretta, dopodichè manuale alla mano ho cominciato a smanettare i vari settaggi, usando il GUI (è l'interfaccia grafica del sintoampli che ti viene a video)

Se mi fai qualche domanda più precisa sarò ben lieto di aiutarti/consigliarti. Ciao ciao

P.S. Complimenti per i collegamenti delle lampadine

ghghgh. si. le aplique le sto cercando disperatamente. Non sai dove posso trovarne tipo quelle delle grandi sale a forma di pellicola o meglio ancora quelle DTS DD e THX. ???

Ho notato una cosa rispetto al V800 che avevo (max 150 watt). Col V800 a -40dB era già alto... col V2500 (190 watts max ) per portarlo allo stesso volume lo devo portare a -25dB. è normale ?

Per la cassa dietro , non potrei sfruttare le presence per creare le casse Back ?
    LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090

Citazione Originariamente scritto da Apple^HT
    ghghgh. si. le aplique le sto cercando disperatamente. Non sai dove posso trovarne tipo quelle delle grandi sale a forma di pellicola o meglio ancora quelle DTS DD e THX. ???
    No mi spiace

Ho notato una cosa rispetto al V800 che avevo (max 150 watt). Col V800 a -40dB era già alto... col V2500 (190 watts max ) per portarlo allo stesso volume lo devo portare a -25dB. è normale?
    Tutto nella norma , ho notato anche io la medesima cosa passando al 4600.

Per la cassa dietro , non potrei sfruttare le presence per creare le casse Back ?
    No presenza sono un'altra cosa, non c'entrano nulla. Se guardi il manuale vedrai una parte precisa dove ti dice che se usi 1 solo diffusore posteriore, lo devi collegare al LEFT.

pefetto...fin qui ci siamo..

allora ... tiro davanti il divano di 30 cm.. le casse sourraund sposto anche quelle in linea col divano e dietro ci metto una cassa uguale alle sourraund. giusto ?

La cassa dietro poso metterla in cima al soffitto rivolta verso il basso ?

Perfetto come inizio ci siamo, prima di fissarle, specialemente quella al soffitto magari fai prima qualche test

oki bene. che bel lavoro che avro' da fare.

Spostare il mobile davanti, e tirare un altro cavo fin dietro. a saperlo l'avrei fatto quando avevo tirato dentro il primo.

Tutto nella norma , ho notato anche io la medesima cosa passando al 4600.
    E come mai succede questo? Me lo potete spiegare? Anch'io ho lo stesso identico simtoampli (RX V2500) e pure io per sentire decentemente il volume sta a circa -35 -30db

Grazie
    Andrea

E perchè non infilarla sotto il divano....

Lasciala pure dove si trova... nella tua configurazione è la posizione ottimale..

Per il posizionamento dei diffusori prova a vedere qui.

Ciao

cobra ok, ma non va bene per lo smaltimento del calore della tv, tutto qua.

Riguardo al discorso del volume, penso abbiano dato una maggiore regolazione "fine" per i volumi bassi, di conseguenza serve salire molto per notare audio più "forte".

cobra ok, ma non va bene per lo smaltimento del calore della tv, tutto qua.
    Ho tenuto un centrale da 10 kg per due anni sopra la TV.. senza il minimo problema (l'unica cosa di cui tenere conto è la schermatura del diffusore).

Il tubo dei CRT è piuttosto profondo.. e il calore si distribuisce soprattutto nella zona posteriore, dove sono le griglie di areazione.

Nella parte anteriore il centrale poggia per lo più sulla cornice dello schermo.. basta poi un piccolo supporto (io utilizzavo dei piedini in gomma anteriori e un ferma porte in plastica nella parte posteriore) per isolare dal televisore il diffusore e soprattutto per orientarlo verso il punto d'ascolto.

Ok ma allora stesso discorso dei piedini lo puoi fare se la cassa viene posizionata in basso (in terra in questo esempio) per indirizzare meglio il suono
    E' che penso che esteticamente sopra la tv proprio non sta bene, poi come sempre sono gusti. Ciao

E' che penso che esteticamente sopra la tv proprio non sta bene, poi come sempre sono gusti. Ciao
    Ovviamente stavo parlando di posizionamento ideale del diffusore.. e non dell'aspetto estetico...

Ok ma allora stesso discorso dei piedini lo puoi fare se la cassa viene posizionata in basso (in terra in questo esempio) per indirizzare meglio il suono
    E con la prima riflessione e con il rinforzo in gamma bassa come la mettiamo, per non dire poi che quando gli attori parlano sembrano dei nani

Qui hai ragione.

Ciao
    Antonio

Permettimi di dire che nella stanza del nostro amico il 5.1 va più che bene, in quanto lo spazio dietro al divano è poco. E' anche vero che persone come un certo nemo30 ( ) non hanno voluto rinunciare ad avere il surround back ed allora hanno fatto come dici tu. Certo nel caso in cui si mette il diffusore back il posizionamento dei surround è errato "ai lati dietro il divano", come dici tu, ma i diffusori sarebbero da posizionare ai lati del punto di ascolto.

Sul centrale sono naturalmente d'accordo che la posizione sul tv e l'allineamento con i frontali sono la scelta da preferire.
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •