• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Aiuto Collegamento Diffusori e Impostazioni Ampli Yamaha V2500 e suoi simili

Apple^HT

New member
Cavoli. Mi sono ritrovato letteralmente spiazzato appena ho letto il libretto d'istruzioni.

Non ho una minima idea di come posso sfrutare al meglio questo ampli con la mia sala.

Questa è la mia sala..

Sono tante le domande da fare.....

L'uso del microfono per la taratura è molto meglio di un settaggio manuale ?

I diffusori Presence possono essere molto utili ? Se si , da quanti watt ?(le casse l ho tutte da 8 Ohm)

Ultima modifica:
Provo a darti qualche consiglio:
Cominciamo col dire che puoi andare tranquillo usando un collegamento 6.1 (tra le altre cose il 7.1 non è supportatoda alcun film/dvd).
Stacca un po il divano dal muro, una 20/30 di cm, prendi due diffusori per il circondamento con piedistallo da pavimento ed UN diffusore per il surround back. i Due diffusori per il circonamento li posizioni ai lati dietro del divano, direzionati verso la tua testa. Il Diffusore per il surround back lo posizioni dietro al divano, al centro. Per tutti ovvio l'altezza minima dev'essere superiore a quella dello schienale del divano.
Cerca di trovare un'altra sistemazione per la cassa centrale (che dalla foto vedo appoggiata sopra il tv) piuttosto mettila per terra.

Per quanto riguarda le casse come potenza ricordati che più "reggono" meglio suonano, farei un circa 150W cmq come minimo, poi dipende anche da te a che livello di volume ascolti.

Per quanto riguarda il microfono (autocalibrazione YPAO) io l'ho usato ed ho tenuto le impostazioni da lui memorizzate solo per 1 oretta, dopodichè manuale alla mano ho cominciato a smanettare i vari settaggi, usando il GUI (è l'interfaccia grafica del sintoampli che ti viene a video)

Se mi fai qualche domanda più precisa sarò ben lieto di aiutarti/consigliarti. Ciao ciao

P.S. Complimenti per i collegamenti delle lampadine :D :D :D

Ultima modifica:
55AMG ha detto:
Provo a darti qualche consiglio:
Cominciamo col dire che puoi andare tranquillo usando un collegamento 6.1 (tra le altre cose il 7.1 non è supportatoda alcun film/dvd).
Stacca un po il divano dal muro, una 20/30 di cm, prendi due diffusori per il circondamento con piedistallo da pavimento ed UN diffusore per il surround back. i Due diffusori per il circonamento li posizioni ai lati dietro del divano, direzionati verso la tua testa. Il Diffusore per il surround back lo posizioni dietro al divano, al centro. Per tutti ovvio l'altezza minima dev'essere superiore a quella dello schienale del divano.
Cerca di trovare un'altra sistemazione per la cassa centrale (che dalla foto vedo appoggiata sopra il tv) piuttosto mettila per terra.

Per quanto riguarda le casse come potenza ricordati che più "reggono" meglio suonano, farei un circa 150W cmq come minimo, poi dipende anche da te a che livello di volume ascolti.

Per quanto riguarda il microfono (autocalibrazione YPAO) io l'ho usato ed ho tenuto le impostazioni da lui memorizzate solo per 1 oretta, dopodichè manuale alla mano ho cominciato a smanettare i vari settaggi, usando il GUI (è l'interfaccia grafica del sintoampli che ti viene a video)

Se mi fai qualche domanda più precisa sarò ben lieto di aiutarti/consigliarti. Ciao ciao

P.S. Complimenti per i collegamenti delle lampadine :D :D :D

ghghgh. si. le aplique le sto cercando disperatamente. Non sai dove posso trovarne tipo quelle delle grandi sale a forma di pellicola o meglio ancora quelle DTS DD e THX. ???

Ho notato una cosa rispetto al V800 che avevo (max 150 watt). Col V800 a -40dB era già alto... col V2500 (190 watts max ) per portarlo allo stesso volume lo devo portare a -25dB. è normale ?

Per la cassa dietro , non potrei sfruttare le presence per creare le casse Back ?

Apple^HT ha detto:
ghghgh. si. le aplique le sto cercando disperatamente. Non sai dove posso trovarne tipo quelle delle grandi sale a forma di pellicola o meglio ancora quelle DTS DD e THX. ???

No mi spiace :(

Apple^HT ha detto:
Ho notato una cosa rispetto al V800 che avevo (max 150 watt). Col V800 a -40dB era già alto... col V2500 (190 watts max ) per portarlo allo stesso volume lo devo portare a -25dB. è normale?

Tutto nella norma , ho notato anche io la medesima cosa passando al 4600.

Apple^HT ha detto:
Per la cassa dietro , non potrei sfruttare le presence per creare le casse Back ?

No presenza sono un'altra cosa, non c'entrano nulla. Se guardi il manuale vedrai una parte precisa dove ti dice che se usi 1 solo diffusore posteriore, lo devi collegare al LEFT.

pefetto...fin qui ci siamo..

allora ... tiro davanti il divano di 30 cm.. le casse sourraund sposto anche quelle in linea col divano e dietro ci metto una cassa uguale alle sourraund. giusto ?

La cassa dietro poso metterla in cima al soffitto rivolta verso il basso ?

Perfetto come inizio ci siamo, prima di fissarle, specialemente quella al soffitto magari fai prima qualche test :)

oki bene. che bel lavoro che avro' da fare.

Spostare il mobile davanti, e tirare un altro cavo fin dietro. a saperlo l'avrei fatto quando avevo tirato dentro il primo.

Tutto nella norma , ho notato anche io la medesima cosa passando al 4600.

E come mai succede questo? Me lo potete spiegare? Anch'io ho lo stesso identico simtoampli (RX V2500) e pure io per sentire decentemente il volume sta a circa -35 -30db

Grazie
Andrea

55AMG ha detto:

:confused: :confused:

E perchè non infilarla sotto il divano....:D

Lasciala pure dove si trova... nella tua configurazione è la posizione ottimale..

Per il posizionamento dei diffusori prova a vedere qui.

Ciao

cobra ok, ma non va bene per lo smaltimento del calore della tv, tutto qua.

Riguardo al discorso del volume, penso abbiano dato una maggiore regolazione "fine" per i volumi bassi, di conseguenza serve salire molto per notare audio più "forte".

55AMG ha detto:
cobra ok, ma non va bene per lo smaltimento del calore della tv, tutto qua.

Ho tenuto un centrale da 10 kg per due anni sopra la TV.. senza il minimo problema (l'unica cosa di cui tenere conto è la schermatura del diffusore).

Il tubo dei CRT è piuttosto profondo.. e il calore si distribuisce soprattutto nella zona posteriore, dove sono le griglie di areazione.

Nella parte anteriore il centrale poggia per lo più sulla cornice dello schermo.. basta poi un piccolo supporto (io utilizzavo dei piedini in gomma anteriori e un ferma porte in plastica nella parte posteriore) per isolare dal televisore il diffusore e soprattutto per orientarlo verso il punto d'ascolto.

Ok ma allora stesso discorso dei piedini lo puoi fare se la cassa viene posizionata in basso (in terra in questo esempio) per indirizzare meglio il suono :)
E' che penso che esteticamente sopra la tv proprio non sta bene, poi come sempre sono gusti. Ciao

55AMG ha detto:
Ok ma allora stesso discorso dei piedini lo puoi fare se la cassa viene posizionata in basso (in terra in questo esempio) per indirizzare meglio il suono :)
E con la prima riflessione e con il rinforzo in gamma bassa come la mettiamo, per non dire poi che quando gli attori parlano sembrano dei nani ;)

55AMG ha detto:
E' che penso che esteticamente sopra la tv proprio non sta bene, poi come sempre sono gusti. Ciao

Qui hai ragione.

Ciao
Antonio

55AMG ha detto:
Permettimi di dire che nella stanza del nostro amico il 5.1 va più che bene, in quanto lo spazio dietro al divano è poco. E' anche vero che persone come un certo nemo30 ( :angel: ) non hanno voluto rinunciare ad avere il surround back ed allora hanno fatto come dici tu. Certo nel caso in cui si mette il diffusore back il posizionamento dei surround è errato "ai lati dietro il divano", come dici tu, ma i diffusori sarebbero da posizionare ai lati del punto di ascolto.

Sul centrale sono naturalmente d'accordo che la posizione sul tv e l'allineamento con i frontali sono la scelta da preferire.

nemo30 ha detto:
Permettimi di dire che nella stanza del nostro amico il 5.1 va più che bene, in quanto lo spazio dietro al divano è poco. E' anche vero che persone come un certo nemo30 ( :angel: ) non hanno voluto rinunciare ad avere il surround back ed allora hanno fatto come dici tu. Certo nel caso in cui si mette il diffusore back il posizionamento dei surround è errato "ai lati dietro il divano", come dici tu, ma i diffusori sarebbero da posizionare ai lati del punto di ascolto.

Sul centrale sono naturalmente d'accordo che la posizione sul tv e l'allineamento con i frontali sono la scelta da preferire.

bene. Ho riflettuto un po' su questi pareri. Quindi le casse surround le tiro + avanti di 15 cm. La cassa centrale dietro la fisso sul soffitto rivolta verso il basso e quando mi vedo i film basta che tiro avanti il divano di 15 cm. La cassa centrale potrei benissimo non cambiarla essendo una Northridge modello precedente a ora, pero' la cambio lo stesso visto che me la comprano per 100 euri. con 20 euri prendo il modello nuovo. e dietro penso che l'unica soluzione è di prenderne una uguale

http://www.jbl.com/home/products/pr...=ITA&Country=RO&Region=EUROPE&cat=NRE&ser=NRE

pero' ho sempre tempo per trovare un'altra soluzione alla cassa centale dietro mettendo le stesse che uso come sourraund.

http://www.jbl.com/home/products/pr...=ITA&Country=RO&Region=EUROPE&cat=NRE&ser=NRE

pero' una mi avanzarebbe e sarebbe uno spreco lasciarla marcire in cantina. :(