|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: MARANTZ SR5500. Come avete regolato il volume?
-
27-11-2005, 08:00 #1
Member
MARANTZ SR5500. Come avete regolato il volume?
Beh, il titolo dell'oggetto non è certo corretto, perchè il volume è soggettivo alla persona, alle casse collegate, ecc. Ma ho questo dubbio:
una cose mi sembra cambiata, ma forse è una mia suggestione o chissà che; e cioè adesso quando ho il volume audio a -25 il livello è molto basso, devo portarmi verso -5 per avere un volume robusto ed addirittuta + 3 per spingere un po'.
Prima mi sembrava che già a -30 il volume era abbastanza sostenuto; ma non ne sono sicuro.
Certo è che prima , ma non sono certo di averlo fatto nell'utlima prova,
avevo collegato due casse bas reflex Mitsubishi da pavimento da 30 W (hanno 30 anni)
ed ora ho due casse Indiana Line a tre vie (avute, ma comunque roba mediocre) (in attesa delle Indiana Line Arbour 5.20+centrale +5.40 che arriveranno a giorni) o comunque per un normale stereo di casa). Come centrale ieri avevo collegato una Mitsubishi. Tuttte comunque a 8 ohm.
Dimmi, per tranquillità, un volume normale medio basso se per te è sui -10o che che valore l'hai. E se a -5 già non ci vai mai perchè è altissimo.
(il massimo in + fino a dove arriva?). Mi sembra strano poter arrivare a 0
per avere un volume robusto, credo che a quel valore sia già al 80 per cento
delle sue possibilità. Puo' darsi invece che le Indiana Line che prima avevo (una ) collegato come
centrale e le due Mitsubishi come front, si comportassero diversamente. Puo' darsi che se una cassa è + o - dura necessiti di piu' corrente.
Grazie
-
27-11-2005, 11:42 #2
La tua domanda non ha molto senso e, sopratutto, non può avere una risposta precisa.
Il livello di ascolto "percepito" come hai già detto tu, varia in base a moltissimi parametri.
Mantenendo invariati ambiente di ascolto e collocazione diffusori, ne rimangono costanti solo alcuni.
Però cambiando diffusore in un ambiente bisogna vedere come si comporta rispetto all'altro.
Basilare è poi la sensibilità dei diffusori, se la conosci per entrambi i modelli usati avresti già una buona indicazione (non c'entra niente l'impedenza).
Altra cosa da conoscere sarebbe la sensibilità degli ingressi, che può benissimo essere diversa da modello a modello, da produttore a produttore (mantenendo la stessa sorgente, altrimenti si inserisce un'altra variabile); ovviamente anche la potenza "reale" dell'ampli fa la sua parte.
Oltre a tutto ciò bisognerebbe vedere come hai settato l'ampli, i controlli di tono, la risposta della casse, cose che influiscono tutte sull'impressione soggettiva del livello di ascolto.
Controlla bene tutto quanto, se collegamenti, regolazioni e simili sono a posto e il segnale che ascolti è pulito ed ottimo, metti la manopola del volume sull'ascolto che ti piace e non guardare i numeretti relativi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-11-2005, 16:41 #3
Member
hai ragione, innanzitutto provero' a rimettere le mistubishi come laterali e l?indiana come centrale, tanto pe rvedere la diferenza. Non ho le caratteristiche della sensibilità degli stessi.
Spero solo che le Indiana Arbour 5.20, centrale e 5.40 arrivino in settimana per le prove giuste.
Grazie