MARANTZ SR5500. Come avete regolato il volume?

Lin

New member
Beh, il titolo dell'oggetto non è certo corretto, perchè il volume è soggettivo alla persona, alle casse collegate, ecc. Ma ho questo dubbio:
una cose mi sembra cambiata, ma forse è una mia suggestione o chissà che; e cioè adesso quando ho il volume audio a -25 il livello è molto basso, devo portarmi verso -5 per avere un volume robusto ed addirittuta + 3 per spingere un po'.
Prima mi sembrava che già a -30 il volume era abbastanza sostenuto; ma non ne sono sicuro.
Certo è che prima , ma non sono certo di averlo fatto nell'utlima prova,
avevo collegato due casse bas reflex Mitsubishi da pavimento da 30 W (hanno 30 anni)
ed ora ho due casse Indiana Line a tre vie (avute, ma comunque roba mediocre) (in attesa delle Indiana Line Arbour 5.20+centrale +5.40 che arriveranno a giorni) o comunque per un normale stereo di casa). Come centrale ieri avevo collegato una Mitsubishi. Tuttte comunque a 8 ohm.
Dimmi, per tranquillità, un volume normale medio basso se per te è sui -10o che che valore l'hai. E se a -5 già non ci vai mai perchè è altissimo.
(il massimo in + fino a dove arriva?). Mi sembra strano poter arrivare a 0
per avere un volume robusto, credo che a quel valore sia già al 80 per cento
delle sue possibilità. Puo' darsi invece che le Indiana Line che prima avevo (una ) collegato come
centrale e le due Mitsubishi come front, si comportassero diversamente. Puo' darsi che se una cassa è + o - dura necessiti di piu' corrente.
Grazie
 
La tua domanda non ha molto senso e, sopratutto, non può avere una risposta precisa.

Il livello di ascolto "percepito" come hai già detto tu, varia in base a moltissimi parametri.

Mantenendo invariati ambiente di ascolto e collocazione diffusori, ne rimangono costanti solo alcuni.

Però cambiando diffusore in un ambiente bisogna vedere come si comporta rispetto all'altro.

Basilare è poi la sensibilità dei diffusori, se la conosci per entrambi i modelli usati avresti già una buona indicazione (non c'entra niente l'impedenza).

Altra cosa da conoscere sarebbe la sensibilità degli ingressi, che può benissimo essere diversa da modello a modello, da produttore a produttore (mantenendo la stessa sorgente, altrimenti si inserisce un'altra variabile); ovviamente anche la potenza "reale" dell'ampli fa la sua parte.

Oltre a tutto ciò bisognerebbe vedere come hai settato l'ampli, i controlli di tono, la risposta della casse, cose che influiscono tutte sull'impressione soggettiva del livello di ascolto.

Controlla bene tutto quanto, se collegamenti, regolazioni e simili sono a posto e il segnale che ascolti è pulito ed ottimo, metti la manopola del volume sull'ascolto che ti piace e non guardare i numeretti relativi.

Ciao
 
hai ragione, innanzitutto provero' a rimettere le mistubishi come laterali e l?indiana come centrale, tanto pe rvedere la diferenza. Non ho le caratteristiche della sensibilità degli stessi.
Spero solo che le Indiana Arbour 5.20, centrale e 5.40 arrivino in settimana per le prove giuste.
Grazie
 
Top