• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Yamaha RX-V6A

  • Autore discussione Autore discussione T3mp
  • Data d'inizio Data d'inizio

T3mp

New member
salve, nn sono molto esperto quindi chiedo a voi:

avevo intenzione di farmi un saletta proiezione e avevo adocchiato questo: Yamaha RX-V6A

vale la pena per usarlo con delle LOEWE Individual L1 come frontali dx e sx?
le specs yamaha dicono che se usato con tutti e 7 i canali attivi eroga 35w a canale. se usato in strero eroga 100w ai 2 canali.

ho paura che sia sottodimensionato in 7.1 e che non riesca a tiare a dovere le 2 casse principali (le quali da specifiche indicano Impedance: 4-8 ohms Nominal music power (sine/max.): 75 W/120 W)
 
Ciao, considera che con diffusori frontali mediamente sensibili spesso con 5w si rischia di diventare sordi, poi con quei wooferini delle L1 non mi preoccuperei troppo per l'assorbimento di corrente considerato anche il livello del V6A.

Oltretutto per i surround non credo che la maggior parte delle persone utilizzi più di 1w.

Quanti diffusori hai? sub?
 
le specs yamaha dicono che se usato con tutti e 7 i canali attivi eroga 35w a canale. se usato in strero eroga 100w ai 2 canali.
Ho paura che sia sottodimensionato in 7.1 e che non riesca a tirare a dovere le 2 casse principali.........[CUT]

Puoi farti un'idea confrontando le recensioni dell'RX-V6A e dell'RX-A2A.
L'RX-A2A è più vicino all'RX-A4A che non all'RX-V6A...
 
Ciao, considera che con diffusori frontali mediamente sensibili spesso con 5w si rischia di diventare sordi, poi con quei wooferini delle L1 non mi preoccuperei troppo per l'assorbimento di corrente considerato anche il livello del V6A.

Oltretutto per i surround non credo che la maggior parte delle persone utilizzi più di 1w.

Quanti diffusori hai..........[CUT]

Non ho capito, io mo sto preoccupando se 35w riescono a far suonare bene altoparlanti da 75w... e te mi parli di 5w? Non capisco, forse sono troppo novizio :-D

Ho 8 diffusori
 
Ultima modifica:

cavolo grazie mi sono fatto un 20 minuti di SPIEGONI. cmq il tipo dice che e' sconsigliato avere un amplificatore con poco wattaggio e un diffusore ad alto wattaggio, perche' si rischia di avere un segnale sporco che danneggia il diffusore.

Ma prima con cosa facevi suonare quest diffusori?

gli ho "ereditati" ora, quindi non hanno mai suonato in mano mia.
Ho la gamma Loewe Individual Sound:
2x Stand Speaker
2x Universal Speaker
4x Satellite Speaker

ci dovro' aggiungere un subwoofer e un centrale. vedremo prossimamente cosa offre il mercato dell'usato...
 
Ultima modifica:
Fabrizio (che ho conosciuto personalmente) è una persona molto competente, ma omette di dire un aspetto che ci tocca tutti....ovverosia la reale resa dei nostri diffusori.

Io per raggiungere lo standard dolby di 85db nel punto di ascolto (quello del cinema per intenderci) ho bisogno a malapena di 1w con le torri...poi c'è la dinamica e la correzione ambientale a compromettere le cose, ed infatti il mio setup non è in grado di riprodurre film a volumi reference con tutta la dinamica richiesta...eppure è un impianto rispettabile, ma non rischio di romperlo tutti i giorni.

Infatti con diffusori mediamente sensibili, ed un ampli come il V6A, si sta dorme sereni considerando che quasi mai si superano i 5/10w....e si parla di film...con la musica si sta ancora più tranquilli.

Cmq considera che con quei diffusori spendere troppo per un ampli è inutile...con il V6A stai sereno.
 
Ultima modifica:
Grazie.mille della precisazione, ora ho compreso meglio.

Cmq considera che con quei diffusori spendere troppo per un ampli è inutile
nel senso che essendo "piccoli" non hanno troppe pretese? oppure che non sono di qualita?
 
Ultima modifica:
altra domanda ma in questo caso generica per gli alpificatori ma chiesta per il v6a: e' possibile regolare il volume singolarmente per ogni satellite?
 
Ovviamente si, i moderni sintoamplificatori hanno sistemi dotati di microfono che calibrano il sistema in modo da far suonare i diffusori tutti allo stesso livello.

nel senso che essendo "piccoli" non hanno troppe pretese? oppure che non sono di qualita?

Nel senso che il sistema, seppur della loewe, è il classico HT che andava di moda 15 anni fa nella sua progettazione...ed onestamente alimentazioni di un certo livello sarebbero inutili.


Per farti un esempio dei sistemi che si possono comprare oggi "a pacchetto" ti linko questo della Teufel:

https://teufelaudio.it/ultima-40-surround-51-set-105789000
 
Ma gli utilizzatori precedenti che amplificazione usavano? Comunque anch’io penso che, come ti è stato indicato non dovrebbero esserci particolari problemi nell’abbinamento con il v6a. Poi considera il fatto che se ci dovesse essere qualcosa che non ti piace potrai sempre sostituire i due frontali in un secondo momento. In questo caso nella scelta del centrale considera anche questa possibilità così da abbinargli poi eventualmente i frontali della stessa marca.
 
Per farti un esempio dei sistemi che si possono comprare oggi "a pacchetto" ti linko questo della Teufel:

bhe, ben altre dimensioni...e presumo anche potenza, ma sono orrendi. :D

ho preso difatto quegli altoparlanti minimal fighetti perche' ho un certo arredamento che non posso stuprare con un allestimento del genere. diciamo che devo trovare un compromesso tra funzioalita' e design. ovvio che il suono un po' ci rimettera'.

xyz73 ha detto:
In questo caso nella scelta del centrale considera anche questa possibilità così da abbinargli poi eventualmente i frontali della stessa marca.

si, osservazione interessante...
 
Ultima modifica:
Riprendo questa discussione per domanda su scelta amplificatore: meglio RX-V6A o RX-A4A? La differenza di prezzo è giustificata? Andrebbe a sostituire uno Yamana RXV667 del 2011.
 
Per risponderti bisognerebbe poter confrontare nel proprio ambiente i due sinto, cosa che non so in quanti abbiano fatto. Diciamo che sulla carta c’è una discreta differenza. Per es. ha l’elaborazione IA, che in certe situazioni può essere utile (ho lo a8a e appunto lo uso anche spesso). Sembrerebbe anche meglio da un punto di vista audio. Valuta sempre la possibilità di abbinargli un integrato stereo per l’ascolto musicale. In questo caso credo che potrebbe anche bastare un v6a per lo ht.
 
Intanto complimenti per l'A8A!
Bene a sapersi dell'elaborazione IA: solitamente non amo che il suono sia troppo elaborato dall'ampli, ma evidentemente nel caso specifico è un surplus.
Mi sa che punterò l'A4A: sai mica suggerirmi dove potrei comprarlo online?
 
Mi sa che punterò l'A4A: sai mica suggerirmi dove potrei comprarlo online?
La funzione IA non è una vera e propria elaborazione, ma analizza il suono in entrata e diciamo in tempo reale lo adatta alla situazione ambientale. Mi spiace ma non so darti indicazioni perché non compro prodotti di un certo costo online.
 
Curiosità ma quale sarebbe la ragione?
Come accennato nel mio post, in generale non mi piace che l'ampli elabori il suono, rendendolo diverso dall'originale, soprattutto per quanto riguarda i film.
Nel caso specifico dello Yamaha che ho/avevo, l'unica cosa che usavo era l'Ypao, visto che l'ambiente in cui sono posizionate le casse non è molto regolare - soffitto spiovente in un open space.
 
Ultima modifica:
Top