Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Citazione Originariamente scritto da ciuchino66 Visualizza messaggio
    Ma il mio Onkyo è inservibile... lo devo cambiare perchè da alcuni diffusori non esce più il suono..
    Quindi, rispetto alla soluzione che mi proponevi, dovrei acquistare anche dell'altro, per pilotare sub, centrale e surround..
    Questo cambia la prospettiva. Quel “devo sostituire il mio Onkyo” l’avevo inteso che lo volessi cambiassi per upgradare, non perché malfunzionante…
    Se possibile e ci tieni un minimo all’ampli, contatterei un tecnico indipendente per la riparazione. Altrimenti si prende una strada diversa, ad esempio ampli HT + integrato stereo con bypass.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Considerato che, nella mia situazione, sembra essere preferibile la soluzione "ampli HT + integrato stereo con bypass", potete consigliarmi qualche marca e modello?

Ovviamente tenendo conto dei diffusori che ho, visibili in firma.

Mi piacerebbe avere un'ottima resa musicale ed una buona HT..

Budget 4.000/4.500.

Grazie mille per la vostra disponibilità!
    Ultima modifica di ciuchino66; 30-11-2023 alle 11:10
    TV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B

Solo nuovo oppure anche usato?
    Se usato, solo da negozio/ex demo con garanzia o anche da privati senza garanzia?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Per la resa musicale, purtroppo i sinto AV hanno grosse lacune, sia lato pre che lato finale.
    Mi aspettavo che coi finali digitali risolvessero, ma mi pare che non sia stata fatta tanta strada.
    Ho avuto un Pioneer lx81 che suonava davvero bene, ma per l'ascolto in stereo mancava sempre qualcosa.
    Sezione pre del sinto +finale: il pre è scarso
    Sinto AV: è scarso sia il pre che il finale
    Adesso, non è che la serie 600 di B&w possa fare miracoli, per cui se vuoi un miglioramento effettivo e tangibile, secondo me dovresti pensare a dove vorresti arrivare, e partire quindi con degli upgrade mirati.
    Se intendi conservare il set up attuale, resterei su un sinto AV di fascia media, senza aggiungere finali.
    Se intendi invece fare un salto in avanti, dovresti prima pensare al set up di diffusori più adatto a te inteso sia come genere ascoltato che ambiente di ascolto, poi calibrare l'amplificazione di conseguenza, sia a livello di pre che di finale
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Solo nuovo oppure anche usato?
    Se usato, solo da negozio/ex demo con garanzia o anche da privati senza garanzia?
    Preferirei, se usato, solo da negozio/ex demo con garanzia
    TV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Per la resa musicale, purtroppo i sinto AV hanno grosse lacune, sia lato pre che lato finale.
    Mi aspettavo che coi finali digitali risolvessero, ma mi pare che non sia stata fatta tanta strada.
    Ho avuto un Pioneer lx81 che suonava davvero bene, ma per l'ascolto in stereo mancava sempre qualcosa.
    Sezione pre del sinto +finale: il pre è scarso
    Sinto ..........[CUT]
    Quindi, volendo dare un salto in avanti, mi consiglieresti di partire proprio dai diffusori..
    Il mio problema ora è che il mio Onkyo non emette suoni dal sub.. ho necessità di intervenire su quel fronte..

Domanda scema: ma l'impostazione delle casse sul sinto è corretta? Il cavo che porta il segnale lfe è integro? Il sub funziona con altri segnali?
    Solo per capire, giusto per non farti fare spese inutili
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Domanda scema: ma l'impostazione delle casse sul sinto è corretta? Il cavo che porta il segnale lfe è integro? Il sub funziona con altri segnali?
    Domanda lecitissima.....
    La prima cosa è che il sub ha sempre funzionato con quei cavi, attaccato alla stessa maniera e con le medesime impostazioni sull'Onkyo. Ma ora non va più.

Il secondo indizio è che l'onkyo, in fase di accensione, prima emetteva 2-3 click, come se partissero 2-3 rele', e invece da un po' di tempo emette un click solo..

Avrei voluto provare il sub collegandolo in maniera diversa all'ampli, per vedere se reagiva, ma non so come farlo.
    La prova delle prove sarebbe quella di provarlo su un altro amplificatore. ma non lo ho...

Ciao ciuchino66, scusami se mi inserisco nella discussione, al di là del fatto che vuoi acquistare apparecchio piu' recente e performante, l'Onkyo TX NR-5007 va in protezione all'accensione?

E' solo il Subwoofer che non funziona?

Ti lascio comunque il manuale di servizio, dove viene fatto l'elenco dei fusibili e le eventuali problematiche legate a finali audio, trovi queste indicazioni ad inizio manuale:

onkyo_tx-nr5007

E' vero è molto tecnico, ma ti potrebbe servire nel caso decidessi di farlo vedere da laboratorio indipendente, dato che è fuori garanzia.
    Ultima modifica di oceano60; 30-11-2023 alle 17:47

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao ciuchino66, scusami se mi inserisco nella discussione, al di là del fatto che vuoi acquistare apparecchio piu' recente e performante, l'Onkyo TX NR-5007 va in protezione all'accensione?

E' solo il Subwoofer che non funziona?

Ti lascio comunque il manuale di servizio, dove viene fatto l'elenco dei fusibili e le eventuali problematiche legate ..........[CUT]
    Grazie mille, gentilissimo.
    Dici che potrei verificare almeno se c'è qualche fusibile andato al suo interno?
    Cosa intendi per "va in protezione all'accensione"?
    Quello che ho notato è che, all'accensione, invece di fare 2,3 "click", da un po' di tempo ne fa uno solo
    Ultima modifica di ciuchino66; 30-11-2023 alle 17:59

Generalmente quando l'amplificatore entra in protezione blocca l'avvio, questo puo' capitare per un problema ai finali o tipo impedenza troppo bassa, l'unica uscita non amplificata se non sbaglio è quella del Subwoofer, è l'unico altoparlante a non funzionare?

Se già non hai provato potresti fare un reset dei parametri, trovi la procedura a pagina 2 del manuale, fai attenzione perchè portando i valori a quelli di fabbrica perderai i settaggi.

Per i fusibili dovresti avere un multimetro per testarli, staccando la rete elettrica e non toccando i condensatori di grossa capacità perchè rimangono carichi diverso tempo, se te la senti potresti controllarli, ma potrebbe essere che una volta sostituiti saltino di nuovo, dipende dal problema.
    Ultima modifica di oceano60; 30-11-2023 alle 20:25

Come posso verificare se il "sub funziona con altri segnali"? Posso usare qualche altro attacco dell'Onkyo?

Provo a mettere un link dove è visibile il retro dell'ampli. Magari qualcuno mi può dare un consiglio... Grazie

https://www.tv-audio.fi/onkyo-tx-nr5...invahvistin-2/

Puoi provare se collegato su SW1 spostarlo su SW2:

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Puoi provare se collegato su SW1 spostarlo su SW2:

https://i.ibb.co/nshmVw3/subwoofer-copy-copy.jpg
    Ho provato su SW02. Nessun suono.
    Ho fatto anche una ulteriore prova:
    Ho usato l’uscita delle cuffie di un dispositivo audio e l’ho attaccata al subwoofer, è da quest’ultimo uscivano i bassi.
    Temo quindi che il problema sia proprio l’uscita sub dell’amplificatore onkyo. Anzi, entrambe le sue uscite.
    Ritorno a chiedere consigli su come sostituire l’ampli Onkyo..

Valuta on line un DENON x4700H che è già un bel upgrade rispetto al tuo attuale. Poi col tempo puoi sempre abbinare un integrato stereo, meglio se con DAC a bordo per l’ascolto musicale. L’integrato per non avere altri apparecchi deve essere dotato di Bypass HT.
    Fuziona da finale per le frontali nell’uso HT, pilotato dal Sinto AV, mentre per l’ascolto stereo le pilota con la sua parte Pre.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •