Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

MARANTZ SR6005 traccia 5.1 su impianto 7.1

Buonasera a tutti e grazie a chi mi puo' aiutare:

Ho il Marantz SR6005 e come posso riprodurre una traccia sorgente DD+ in 5.1 e codificarla in 7.1?
    Il marantz è correttamente settato con Audissey ed impostato con casse 7.1 ma da una traccia dolby digital+ in 5.1 non riesco a far funzionare le casse surround. back, dove sbaglio?
    Grazie mille

devi usare un modo "dsp/upmix" che espande la traccia in riproduzione a tutti i canali installati.
    Sul telecomando avrai sicuramente un tasto apposito.

Se il telecomando è questo https://images.crutchfieldonline.com...2SR6005-R.jpeg
    proverei "surr" o "auto"
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

grazie della risposta.
    Si il telecomando è quello,.provando i 2 tasti alterna stereo con la codifica nativa della traccia cioè DS+.
    Non fa altre codifiche e rimane in DD+.
    Sull Aventage 2020 c era il modo impostando in auto il modo surrountd.posteriore 7.1

Non basta impostare Dolby Surround?

Metto il punto di domanda perché ho un 5.1 ma che io sappia di questo stiamo parlando.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

nel mio Yamaha usando Surround attiva i due atmos ma NON il posteriore.
    Piuttosto devo usare "NEO 6", allora si, attiva anche il fronte posteriore.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    nel mio Yamaha usando Surround attiva i due atmos ma NON il posteriore.
    Piuttosto devo usare "NEO 6", allora si, attiva anche il fronte posteriore.
    Yamaha ha varie possibilità di equalizzazione che però Marantz non ha, quindi la codifica di un film in 5.1 non so come poterla farla uscire sui 7 canali, non trovo nessuna funzione che lo faccia.
    Come se tramutasse la codifica originale pari pari senza poterla modificare.

Yamaha infatti è diverso e permette di aggiungere i canali posteriori

Non hai risposto (per carità non sei obbligato) se hai provato dolby surround o no.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Audiosaudo Visualizza messaggio
    ...

Yamaha infatti è diverso e permette di aggiungere i canali posteriori
    Ho sempre trovato poco chiari i menù Denon/Marantz dove spesso gli utenti impostavano un upmix a loro insaputa, dicendo che stavano riproducendo una traccia "surround" quando invece era proprio il dsp.

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Ho sempre trovato poco chiari i menù Denon/Marantz dove spesso gli utenti impostavano un upmix a loro insaputa, dicendo che stavano riproducendo una traccia "surround" quando invece era proprio il dsp.
    Esatto Yamaha è avanti in questo.
    Penso di aver capito il problema: ho scaricato un film in DD Ex e codifica e riproduce anche sui surround back quindi una traccia in semplice DD oDD+ non c è modo di riprodurla anche coi surr.back.
    Non c è una equalizzazione che li estragga dal 5.1 diversamente da Yamaha dove una traccia in 5.1 si può equalizzare estraendola in 7.1 con le varie impostazioni cinema.
    Peccato.

Copio e incollo da pagina 31 del manuale del SR6005 (mia la formattazione del testo):

Surround-back-channel or front-height-channel signals that are not recorded in source can be created

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Copio e incollo da pagina 31 del manuale del SR6005 (mia la formattazione del testo):

Surround-back-channel or front-height-channel signals that are not recorded in source can be created
    PACE830sky ciao, complimenti...non lo avevo notato nel manuale questa scritta.
    Quindi dovrebbe esistere un modo per ascoltare in 7.1 anche se la traccia sorgente è in 5.1 , giusto?

Quella frase è scritta in un riquadro a fronte di una certa casistica che però non mi risulta chiarissima.

Sul 6015 - ma credo anche sui sinto meno recenti - se pigio ripetutamente uno dei 4 tasti colorati (uno a scelta) in basso sul telecomando ad ogni pressione di tasto cambio modalità audio facendo così n passo alla volta la scansione completa di tutti i "modi" audio ammessi per la codifica correntemente riconosciuta. Ce ne sarà pure uno (oltre a "tutti i canali stereo" ovviamente) che fa uscire il suono dalle casse posteriori.
    Ultima modifica di pace830sky; 28-09-2023 alle 14:39

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •