|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Marantz NR1509 e subwoofer
-
21-03-2023, 16:55 #1
Junior Member
Marantz NR1509 e subwoofer
Salve a tutti.
Sono nuovo del Forum.
Sono un musicista per passione e sono interessato a tutto ciò che riguarda l'audio e la musica in generale.
Questo dell'HT non è proprio il mio campo ma mi appassiona ugualmente.
Ne approfitto subito per chiedere agli amici più esperti un aiuto.
Ho un Sintoamplificatore Marantz NR1509, e come altoparlanti al momento ho due anteriori JBL 4425, due surround JBL Control One e un centrale anteriore Technics sbc500.
Finora ho evitato di aggiungere un subwoofer e ho settato il sinto in modalità Multicanale TV.
Vorrei provare ad inserire un Subwoofer e siccome mi è "avanzato" (..non ridete!) un kit della Logitech 6.1 (Inspire 6700) ho pensato di trasferire tutti gli speaker JBL sull'impianto stereo Denon a parte e utilizzare solo per la TV e per l'HT il kit Logitech.
Lo so!!...è una cosa un po folle.
Quando però collego il subwoofer Logitech (ingresso arancione jack 3.5 Center-Rear center e Subwoofer non LFE) al sub out del sinto (RCA), si abbassa drasticamente il volume generale (devo portarlo a quasi la metà di quello totale per l'ascolto in stanza).
Ho fatto varie prove e risulta dipendere proprio dall'attivazione del sub nelle impostazioni del Marantz.
Ho settato tutti gli altri altoparlanti a "small" e crossover a 80hz.
Probabilmente ha omesso qualcosa di importante che però i miei limiti in materia non mi fanno vedere.
Ringrazio in anticipo per qualunque aiuto arrivi da questo interessante Forum.Ultima modifica di Sweezy; 21-03-2023 alle 17:04
-
22-03-2023, 06:27 #2
A prescindere dal difetto segnalato:
1) verifica che le casse abbiano almeno 6 ohm di impedenza; usare casse da 4ohm a mio avviso è sconsigliato mentre se fossero da 3 ohm sarebbe meglio evitare di usarle.
2) dalla foto si evince che il sub contiene un amplificatore per tutti i 6 canali:
https://img.ebay-kleinanzeigen.de/api/v1/prod-ads/images/75/75bb1f85-542b-4415-b470-81f8222f5f58?rule=$_59.JPG
questo resta senza casse se queste sono connesse al marantz (né si potrebbe fare diversamente, almeno per 3 casse su 5) cosa che espone al rischio di blocco termico o danneggiamento dell' amplificatore interno al subwoofer.
===
Dovresti dire come è fatto il cavetto usato per collegare l' uscita RCA del sinto all' ingresso arancione del sub, ovvero se hai un cavetto originale con un jack da un lato e 3 (?) RCA dall' altro, ed eventualmente di queste hai usato solo quella marcata "subwoofer" o se hai usato un cavetto non originale o autoprodotto perché l'unica ipotesi sensata mi sembra quella di una anomalia in quel collegamento, mentre di cosa possa essere successo se il collegamento fosse del tutto corretto non ne ho idea.
In mancanza di ipotesi più consistenti forse sarebbe meglio sospendere le prove, considerato il valore del marantz.Ultima modifica di pace830sky; 22-03-2023 alle 14:57
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-03-2023, 13:27 #3
Junior Member
Intanto grazie per il contributo.
Ho scritto direttamente alla Creative per conoscere l'impedenza degli altoparlanti. Spero mi rispondano quanto prima.
Il collegamento tra sub e amplificatore l'ho provato in entrambi i modi (cavetto originale e cavo non originale con adattore) ma il risultato è sempre di riduzione drastica del volume.
Comunque sia, a prescindere dal collegamento, basta che io attivi dalle impostazioni del Marantz il subwoofer perchè si verifichi il problema.
-
22-03-2023, 15:12 #4
Purtroppo delle due una: o il problema non è descritto correttamente o c'é qualcosa di guasto.
Qualsiasi difetto nel livello (volume) della casse andrebbe rilevato dopo avere eseguito la procedura di setup altoparlanti (con il microfono in dotazione, ma anche con setup manuale) producendo per ciascuna cassa un aggiustamento di livello in dB, una distanza dal punto di ascolto ed una frequenza di crossover. La frequenza di crossover auspicabilmente non dovrebbe superare i 100Hz, ed al sub dovrebbero andare solo le frequenze sotto a quel valore, restando il resto inalterato.
Il punto è che per eseguire la procedura di setup - ma direi prima di accendere il tutto - occorrerebbe prima essere certi che le connessioni non presentino problemi elettrici di alcun genere (come un corto circuito sull' uscita pre-out del sub o la connessione ad un apparecchio esterno - il sub - che presentasse delle anomalie di funzionamento come una massa non completamente "neutra" come tensione rispetto a quella del sintoamplificatore).
=========
Se (e solo se) dentro a quelle cassettine c' é un unico altoparlante, l' impedenza può essere eventualmente stampigliata sull' altoparlante stesso (occorre purtroppo aprire la cassa, cosa non sempre possibile); sempre se dentro c'é un altoparlante e nient' altro si può misurare la resistenza elettrica (che è cosa diversa dall' impedenza) dell'altoparlante con un multimetro e ragionare sul fatto che l' impedenza non può essere inferiore alla resistenza ed in genere non è troppo più alta. Insomma se la resistenza risulterà essere 6ohm è da escludere che l'impedenza sia di 4 ecc eccUltima modifica di pace830sky; 23-03-2023 alle 05:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-03-2023, 21:13 #5
Advanced Member
Ho avuto se non ricordo male il Creative 5500 però collegato al pc e l'impedenza era di 4 ohm.Non molto consigliabile usarlo su sintoamplificatori HT.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
23-03-2023, 10:04 #6
Junior Member
Scusate l'ignoranza...ma per quali ragioni è sconsigliabile se il manuale del Marantz prevede espressamente l'uso di altoparlanti con impedenza a 4 ohm?
-
23-03-2023, 11:56 #7
L' impedenza della cassa è una variabile in funzione della frequenza, 4ohm è l'impedenza nominale, definita secondo un certo standard (non è la media, comunque, e nemmeno la massima o la minima); è normale he con 4ohm di nominale in un certo range di frequenza si vada sotto.
La questione è così urgente parlando di casse di recupero di un vecchio set per PC? Probabilmente no, ma è comunque doveroso segnalarlo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
27-03-2023, 08:30 #8
Junior Member
Scusate il ritardo con cui riprendo l'argomento...ma solo per ringraziare tutti gli intervenuti e per dire che alla fine, alla luce delle cose dette qui, mi sono convinto a lasciar perdere l'insano tentativo del recupero del subwoofer logitech.
Credo che mi orienterò a sfruttare per i bassi le JBL 4425 come frontali del sinto.
Le ho provate e sono più che sufficienti.
Grazie di nuovo
-
27-03-2023, 08:44 #9
L'impedenza sarebbe un problema se le casse riuscissero a reggere l'erogazione di potenza dell'ampli.
In quel caso l'ampli andrebbe in crisi per mancanza di corrente.
Nel tuo caso, le casse sono talmente piccole che l'ampli è in grado di erogare tutti gli ampere che servono e ad andare in crisi sarebbero di sicuro prima le casse.
In altri termini:
l'ampli eroga (per ipotesi) 3A al massimo.
Sono 72W se le casse fossero da 8 Ohm
Sono 36W se il carico è da 4 Ohm
In ogni caso sono più di quanto reggano le cassettine.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
27-03-2023, 08:51 #10
Secondo me il problema è qui.
Il connettore è multiplo, per tre casse (hai tre anellini sul connettore, che separano i tre segnali), ma l'uscita dell'ampli sarà singola (nell'ampli c'è un contatto solo). Dipende da quale delle tre uscite si connette, potrebbe anche fare un corto all'interno dell'ampli, per quanto ne so.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10