|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Sintoampli economico ma con zona 2+3 amplificate
-
12-10-2022, 23:54 #1
Senior Member
Sintoampli economico ma con zona 2+3 amplificate
Come da titolo, sono interessato ad un sintoamplificatore per gestire un impianto HT con casse 5.1 nella zona principale (e fin qui, c'è solo l'imbarazzo della scelta), ma con altre due uscite amplificate (solo stereo) per pilotare gli altoparlanti in altre due stanze.
Non ho particolari requisiti né di potenza né di funzionalità sofisticate, ma purtroppo dalle ricerche che ho fatto finora le due zone aggiuntive le trovo solo su apparecchi piuttosto costosi.
Qualcuno mi potrebbe indirizzare verso i modelli più economici che offrono questa caratteristica?
Ovviamente, non guasterebbe se fossero anche di buona qualità...
Grazie in anticipo.
-
13-10-2022, 05:23 #2
All' epoca in cui per ridere non ci si preoccupava del "politicamente corretto" girava una battuta su un vecchietto sognatore: "...se trovo una che gli piace moscio..."
===
Comunque sognare non è peccato, un elemento di concretezza potrebbe essere prendere uno di quei sinto a 9 canali (dico canali nove = 5 +2 + 2) "piuttosto costosi" ed andare a ritroso con i modelli degli anni precedenti sperando di trovarne uno usato a prezzo accettabile (per te). Esempio:
denon avr-x4300h (9.2 canali) in questo momento su ebay a 750 euro (*)
(*) lascio a te ricerche sulla affidabilità dell' offerta e sulle effettive modalità di impiego delle zone 2 e 3 nonché sui limiti di un prodotto di 5 anni fa
===
Una soluzione veramente attenta al budget consiste nel "accontentarsi" dell' uscita pre-out aggiungendo uno o due amplificatorini cinesi da pochi soldi.
Troviamo l' uscita pre-out "zona 2" (zona 3 ottenibile con un semplice sdoppiatore Rca da pochi euro) già nella classe denon avr-x2?00h ma anche negli slim marantz (NR1711, NR160?).
La verifica dell' effettivo uso della zona 2 è sempre necessaria prima dell' acquisto, in quanto spesso vi si possono destinare le sole sorgenti analogiche e nemmeno vi si può inviare un downmix dei 5 canali della zona principale insomma l'uscita c'é ma è difficie immaginare a cosa possa servire.
===
Altra soluzione possibile (tutt' altro che economica) potrebbe essere il multiroom (Heos o altro) con altoparlanti wireless nelle altre stanze ma anche qui occorre una approfondita ricerca di "cosa" si possa inviare alle alte stanze quando nella zona principale si ascolta in 5.1Ultima modifica di pace830sky; 13-10-2022 alle 05:35
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-10-2022, 11:02 #3
Senior Member
Quel Denon come caratteristiche sarebbe ottimo, ma tendenzialmente preferirei stare sul nuovo.
Comunque, giusto per dare un quadro più completo, la mia esigenza è di sostituire uno Yamaha RX-V3900, che fino a pochissimo tempo fa andava benissimo, finché la moglie ha pensato bene di accenderlo senza togliere il telo che gli metto sopra per la polvere, quando stiamo via da casa per un po' di tempo.
Cosa che ovviamente lo ha surriscaldato, e adesso va ancora ma un po' a strappi...
Per chi non se lo ricorda, l'apparecchio era a 7 e non 9 canali, ma gestiva comunque 2 zone secondarie amplificate, semplicemente limitando la zona primaria a 3 canali, quando entrambe le secondarie sono accese.
Cosa che per me non era un problema, perché nell'uso multiroom mi vanno benissimo le sole casse stereo nella zona principale, senza i canali surround.
Ma a meno che abbia capito male le specifiche, restando per esempio nella gamma Yamaha adesso questa funzione è disponibile solo dal modello RX-A6A in su, a cifre abbondantemente sopra i 2000 euri, cosa che faccio un po' fatica a digerire...
...Però non ho preferenze sul brand, quindi se ci fosse qualcosa del genere anche di altri produttori, sarebbe OK!
-
13-10-2022, 11:43 #4
Di che budget parliamo ? . Andrei sull' usato senza ombra di dubbio.
-
13-10-2022, 15:26 #5
Vedo un Marantz SR7015 su Amazon a 1.700 euro. Se l'offerta non fosse più disponibile nei prox gg attederei che si ripeta (vedi punto 1 sotto).
Attenzione
1) è annunciata la nuova serie marantz per cui questi modelli stanno uscendo di produzione. I nuovi modelli saranno più cari già come listino.
2) verifica nel dettaglio la funzionalità delle zone 2 e 3, il manuale dell'apparecchio è online
3) Passando da Yamaha a Denon / Marantz potresti avere differenze di timbrica e di impostazione generale dell'apparecchioUltima modifica di pace830sky; 13-10-2022 alle 15:28
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-10-2022, 09:26 #6
Senior Member
Allora, mi sono studiato un po' il 7015.
In effetti consente di configurare 2+2 canali per pilotare 2 altoparlanti stereo nella zona 2 e altri 2 nella zona 3, quindi da questo punto di vista andrebbe bene nella mia installazione.
Tra l'altro, può mantenere il funzionamento 5.1 nella zona principale simultaneamente alle zone 2 e 3, contrariamente al mio attuale Yamaha che essendo "soltanto" a 7 canali limita la zona principale a 3.1 se le zone 2 e 3 sono entrambe attive.
Non che la cosa mi interessi molto, dato che nell'utilizzo multi room usiamo la sala soltanto per la musica e non per l'home theater, ma sarebbe un di più che non guasta.
Capisco anche che 1700 sia un buon prezzo rispetto alle caratteristiche dell'apparecchio, ma non riesco a non pensare che sarebbe un po' "sovradimensionato" rispetto alle mie esigenze - sicuramente come caratteristiche, ma anche come spesa...
...D'altra parte, sembra proprio che le 2 zone aggiuntive amplificate siano disponibili solo nei top di gamma, contrariamente al mio Yamaha, che all'epoca non ricordo bene come fosse posizionato nella gamma Yamaha, ma sicuramente non era al top.
Infatti, anche il Marantz 6015, pur avendo anche lui 9 canali amplificati come il 7015 e le stesse uscite per altoparlanti, per ragioni che proprio non capisco, può essere configurato solo per una coppia di altoparlanti nella zona 2.
Mah, se nessuno riesce a consigliarmi altri apparecchi più economici nell'ambito di quelli con zona 2+3 amplificate, forse ha ragione Elven a suggerire un usato...Ultima modifica di mapism; 16-10-2022 alle 09:27
-
16-10-2022, 17:06 #7
Non hai però condiviso che tipo di utilizzo fai delle zone 2 e 3. Magari ci sono soluzioni alternative.
Io feci un' unica prova con il marantz NR1606 (apparecchio decisamente più economico e con la sola "zona 2") e rimasi sorpreso nelloo scoprire che potevo inviare su quell' uscita (per fare un esempio) la radio ma non la colonna sonora del film che stavo guardando in multicanale. Questo problema sembrerebbe non sussistere con lo SR7015 (basterebbe impostare l'input della zona su "source" per avere lo stesso contenuto della zona principale, cfr pg 170 del manuale pdf) ma il diavolo si nasconde nei dettagli...Ultima modifica di pace830sky; 17-10-2022 alle 05:02
-
17-10-2022, 00:12 #8
Senior Member
Attualmente, col sinto Yamaha posso scegliere la sorgente indipendentemente per ciascuna zona (principale+2+3).
Però in pratica non ricordo di aver mai usato 3 sorgenti diverse simultaneamente.
Nell'uso multiroom più tipico, abbiamo ad esempio una sorgente nella zona principale (che copre sala e cucina open space) e un'altra per le zone 2 e 3. Oppure, quando si vede un film, usiamo la sola zona principale in 5.1.
Quindi, da questo punto di vista sarebbe sufficiente un banale sinto 5.1 con una sola uscita pre per la zona 2, a cui attaccare dei finalini per pilotare le casse delle altre stanze.
Ma avendo l'appartamento già cablato con le casse murate nelle zone 2 e 3, mi piacerebbe evitare complicazioni e gestire tutto con un unico apparecchio, come già riuscivo a fare da più di 10 anni con lo Yamaha.
Infatti, suona strano che oggigiorno non ci sia una soluzione simile a meno di andare su apparecchi "impegnativi"...Ultima modifica di mapism; 17-10-2022 alle 00:13
-
17-10-2022, 05:39 #9
Il mercato va da tutta un' altra parte, verso soluzioni wireless, d' altro canto il concetto di avere una gestione centralizzata della musica in un ambiente domestico abitato da più persone non è mai stato molto popolare, certo non da oggi ciascun membro della famiglia è più propenso a gestirsi autonomamente la "sua" musica.
comunque il vero problema resta l' aumento de prezzi (finora intorno al 30%): certo anche senza aumento apparecchi come quelli citati costerebbero oltre i 1000 euro, prezzi non certo "popolari", d' altro canto si suppone che un cliente interessato ad avere 3 zone d' ascolto non abiti in un appartamento ATER.
===
Una soluzione low-cost, possibile in particolare se nelle zone 2 e 3 ci sono altoparlanti da incasso (non casse hi-fi comunque) potrebbe essere sostituire gli altoparlanti con altri da 4ohm di impedenza nominale e mettere in serie gli altoparlanti della Zona 1 con quelli della Zona 2. Ovviamente la potenza disponibile sarà la metà per ciascuna zona ma si è detto che non interessa un volume alto.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
17-10-2022, 07:55 #10
Senior Member
Questa proprio non l'avevo pensata. In effetti potrebbe essere una soluzione sensata, dato che nelle zone 2 e 3 non ho mai usato più del 30-massimo 40% della potenza disponibile.
Però sostituire gli altoparlanti, che sono effettivamente incassati (a soffitto, Boston Acoustics, 2 vie, 8 Ohm nominali e 92 Db di efficienza) temo che non sia banale. Se dovessi spaccare per allargare i fori, la moglie mi caccerebbe di casa...
Che succederebbe a mettere in serie due altoparlanti da 8 Ohm, si può danneggiare il sinto?
-
17-10-2022, 15:30 #11
La scenario da me immaginato era con altoparlanti commerciali, non con casse hi-fi da incasso che sarebbe anche difficile repereire con impedenza nominale di 4ohm.
E' improbabile che il sinto si danneggi, se non altro perché ha la protezione termica, va però detto che la potenza erogata sarà meno della metà (come puoi verificare sulle specifiche di qualsiasi apparecchio ad impedenze più basse corrisponde una potenza teoricamente erogabile maggiore). Ci sono buone possibilità che funzioni, del resto l' impedenza è una curva, qualsiasi cassa da 8ohm scende almeno a 6 se non a 4 (o meno) e tutte salgono a valori molto alti in certi punti della curva.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
17-10-2022, 20:13 #12
Caio,
Leggendo i post mi chiedevo che sorgente ascolti nelle zone B e C. ?
In passato avevo un Ampli Yamaha senza zone ma con il selettore A/B e funzionava alla grande , poi con Marantz NR1607 che dispone della zone B amplificata ma le cose sono un po' peggiorate perché non tutte le sorgenti erano disponibili nella zona B , come per esempio l'audio del tv e l'app in dotazione all'amplificatore a volte dava problemi.
Riassumendo se l'origine di ciò che ascolti è su rete ( nas o streaming) forse potresti valutare 2 piccoli amplificatori come l'Arylic 30+ che puoi nascondere e pilotare con un telefono o tablet , Io ho sostituito la zona B con diffusori Sonos e non c'è paragone come comodità e flessibilità di utilizzo.
Ciao
Luca
-
17-10-2022, 23:57 #13
Senior Member
Nelle 2 zone esterne, ascolto prevalentemente stazioni radio (VHF o internet), ma volendo, il sinto Yamaha consente di selezionare qualsiasi sorgente in tutte le zone.
In merito alle possibili alternative più "moderne", capisco il tuo discorso, e se stessi ristrutturando l'appartamento adesso anziché parecchi anni fa, non mi prenderei nemmeno la briga di tirare corrugati e relativi cavi, nonché incassare altoparlanti.
Ma avendo già tutto fatto, con un'installazione che pur essendo datata è pressoché invisibile ed elegante, nonché di qualità per me adeguata, mi dispiacerebbe non continuare a sfruttarla...!