Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Marantz NR1200 problema con collegamento arc

Ciao a tutti.
    Sto avendo qualche problema nel collegare questo sinto ampli a un tv Sony a80j
    Premetto che la configurazione sarà senza sub , ccollegato a 2 diffusori monitor.

In prima battuta ha funzionato tutto correttamente, marantz collegato con hdmi arc all'uscita arc del tv.
    Accendendo/spegnendo il tv si accendeva/spegneva anche il marantz e l'audio funzionava corettamente sia su digitale terrestre che su netflix. L'unica accortezza che c'era da fare in fase di configurazione era attivare l'arc dal tv e settare "pcm"

Il problema è nato quando ho deciso di inserire anche un lettore mediplayer 4k, uno zidoo z9
    Inizialmente ho collegato lo zidoo in hdmi al tv, ma facendo questo è come se avessi perso il collegamento arc tra tv e marantz, e quindi la possibilità di poter accendere e spegnere solo il tv.
    Di fatto il marantz si accendeva in automatico solo accendendo lo zidoo e Allo stesso tempo solo il canale dello zidoo si sentiva con il marantz. Switchando su av/ netflix era attivo solo l'altoparlante del tv

Ho provato quindi a collegare lo zidoo all'ingresso hdmi mediaplayer del marantz e mantenere solo quest'ultimo collegato alla tv tramite arc.

Non è cambiato nulla, il marantz continua ad accendersi automaticamente solo accendendo il mediaplayer. E l'audio del digitale e netflix si sentono solo con altoparlante tv.

Ho provato a resettare il marantz, a resettare il tv e a collegare solo tv e marantz come erano all'inizio tramite arc escludendo il mediaplayer . Ho rifatto tutte le configurazioni e constatato che il tv aveva ripreso a mandare correttamente il segnale di accensione spegimento al marantz. Anche l'audio del tv digitale / netflix si sentiva correttamente con l'impianto.
    A quel punto ho provato a riattaccare l'hdmi del mediaplayer zidoo all'ingresso hdmi mediaplayer del marantz:
    è apparsa la scritta "altoparlante tv attivato" e sono ritornato nella situazione di prima. Perso il segnale accensione spegnimento del tv col marantz e audio del digitale / netflix che si sente solo con altoparlante tv.
    NON C'è stato modo di tornare alla configurazione funzionante tv-marantz, nemmeno scollegando il cavo hdmi zidoo dall'uscita hdmi mediaplayer del maratnz.

Non capisco quale sia il prblema e perchè collegando un mediaplayer (in vari modi) insorgono questi problemi.
    Non sono fatte apposta le entrate hdmi del marantz?

Io vorrei che sia solo la tv a dare l'impulso di accendere e spegnere il marantz, e che l'audio che il marantz riproduca quello che sto attualmente vedendo sul tv, che sia digitale terrestre, netflix, o un mediaplayer/lettore bluray
    Ultima modifica di 5eya; 20-02-2022 alle 23:21

Ho cercato via google con parole chiave come zidoo hdmi CEC setting (perché è di CEC che si parla più che di arc) e sono saltate fuori diverse discussioni di diversi periodi, alcune specifiche per modelli più vecchi o firmware poi corretti. L' idea è comunque di un rapporto piuttosto tormentato.

Una discussione relativamente recente è questa relativa a sinto yamaha.

Non so (letteralmente) se il CEC sul Zidoo sia escludibile, se così fosse accendendo il Tv si dovrebbe accender in automatico solo il Marantz e che lo Zidoo verrebbe acceso con il suo telecomando solo se e quando serve.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Salve a tutti,
    riprendo questa discussione sperando possiate aiutarmi. Ho un marantz nr1200 e da poco una sky glass. Prima avevo il marantz collegato ad un Sony via hdmi arc insieme alla play station 5 e tutto funzionava alla perfezione (cambio automatico sorgente, accensione e spegnimento tramite la tv, controllo del volume sempre dal telecomando tv). Da quando è arrivato lo sky glass (che ha una hdmi eArc e non Arc come il Sony) non riesco più a controllare il volume del marantz tramite la tv. Riesco solo ad accendere il marantz quando accendo lo sky glass. Sapreste dirmi come mai? E' solo per il fatto che il marantz ha una hdmi Arc e non eArc?
    Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Ciao Andrewray benvenuto sul forum, la regolazione del volume per il Marantz nr1200 che parte dal telecomando del TV (sky glass) via HDMI (eARC), sfrutta il controllo CEC:

Se hai abilitato lato TV e AVR correttamente il controllo CEC, immagino di si perchè hai scritto che in precedenza con il Sony funzionava, l'unica variabile è il nuovo Sky Glass dove mi accerterei l'abilitazione della funzione CEC nel suo menu.

Non penso dipenda dal eARC---->ARC (Marantz) perchè la differenza tra le due versioni sono la larghezza di banda e la velocità, non dovrebbe influire sul controllo CEC.

Ma puo' capitare che questo comando non funzioni correttamente, puoi guardare Qui o chiedere sulla community di Skyglass:

Sky-Glass-Live
    Ultima modifica di oceano60; 28-06-2024 alle 16:44

Ciao e grazie per la risposta. Si è tutto abilitato. Non riesco davvero a venirne a capo e la cosa mi urta davvero il sistema nervoso. E' pazzesco che non faccia una cosa cosi semplice.

Comprendo Andrewray, spero Qualcuno possa aiutarti a risolvere il problema.

Citazione Originariamente scritto da Andrewray Visualizza messaggio
    Ciao e grazie per la risposta. Si è tutto abilitato. Non riesco davvero a venirne a capo e la cosa mi urta davvero il sistema nervoso. E' pazzesco che non faccia una cosa cosi semplice.
    se può esser di aiuto anche io avevo dei problemi con l'ARC del mio Marantz quando ho cambiato tv con una dotata di eARC, si bloccava la catena di controllo, la tv non era più in grado di comunicare con l'amplificatore, regolazione del volume disabilitata e via dicendo...
    nel mio caso il problema era il cavo HDMI utilizzato (forse troppo vecchio), dopo averlo sostituito con uno nuovo è andato tutto a posto.
    LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
    5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5
    La vita è come leccare miele da un cactus.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •