• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Yamaha RX-V6A vs Denon X2700H

Exkalibur

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo anche se anziano! :)
Vi scrivo in quanto esperti piu di me del settore per dipanare un dubbio su un acquisto che dovrei fare a scatola chiusa non potendo ne vedere ne provare in anticipo.

Scenario: in arrivo Sony A90J, esistenti due torri RP-250F Klipsch + Centrale sempre Klipsch, sinto AV Yamaha RX-V481 (che andrei a vendere)

Utilizzo : Film (Netflix, streaming) + Gaming

In futuro, PS5, al momento introvabile

Domanda: contando che aggiungero un subwoofer Klipsch, vorrei cambiare il sinto AV anche in ottica futura per sfruttarne il 4k/120hz o alla peggio in ritorno in eArc. Avrei quindi individuato i due modelli in oggetto, molto vicini come prezzo, e sufficienti per il mio uso e budget, solo che... quale meglio? leggendo a volte sembra meglio l'uno a volte l'altro, premetto che non e' un problema di ingressi, ne ho a sufficienza su entrambi e nemmeno di uscite avendo alla fine un 3.1 e non mi interessa Atmos ecc, non potendo rivoluzionare troppo il soggiorno (un domani potrei valutare due satelliti wireless da posizionare dietro al divano)

Quindi, mettendo come richieste audio cinema/gaming e qualita/durata, meglio il Denon X2700H o lo Yamaha RX-V6A?

Grazie per la pazienza di aver letto tutto il tema :)

Ultima modifica:
Il primo che riesci a trovare...scherzi a parte oggi specialmente i Sinto entry level sono introvabili.
Entrambi gli apparecchi sono validi, nella loro categoria, lo YAMAHA più votato alla multimedialità, il DENON alla praticità.

Come accoppiata diffusori/sinto ti suggerirei il Denon che con Klipsch si sposa bene.Con Yamaha avresti un suono un pò meno caldo con la parte della gamma alta più presente e a volte potrebbe sembrare preponderante.

innanzitutto GRAZIE, ma ho dubbi come prima: 1 alla pari 1 x Denon 1 x Yamaha

sicuramente come dice gerhonimo, avere un suono piu caldo mi piace di piu, e' piu pieno, avere la gamma alta preponderante a volte non sembra di usare un HT ma un ottima soundbar o addirittura gli speaker del tv

di contro mauro dice che in HT lo preferisce (perche?)

so che entro giugno dovrebbero essere disponibili sempre con supporto 4K/120hz e in questo tetto di budget anche Piooner e Onkyo, ma nella mia ignoranza mi sembrerebbe di fare un piccolo passo indietro rispetto Denon e Yamaha

aggiunta al mio dramma: mia moglie giapponese dice Denon avendo avuto Yamaha, giusto per cambiare, sebbene lo zio (ma non lo sento, sarebbe di parte) e' ingegnere del suono per Yamaha ad Hamamatsu... argh!

Ultima modifica:
Ho visto nel mercatino un annuncio di uno YAMAHA RXA2A e mi sembra interessante... e’ la versione solo amplificatore del 6A

Ultima modifica:
innanzitutto GRAZIE, ma ho dubbi come prima: 1 alla pari 1 x Denon 1 x Yamaha

sicuramente come dice gerhonimo, avere un suono piu caldo mi piace di piu, e' piu pieno, avere la gamma alta preponderante a volte non sembra di usare un HT ma un ottima soundbar o addirittura gli speaker del tv

di contro mauro dice che in HT lo preferisce (perche?)
..........[CUT]

Premetto che +o- si equivalgono qualitativamente come marche , poi cè l'anno che il modello yamaha è meglio e l'anno in cui è meglio il modello denon .
Personalmente ,in HTpreferisco un suono pulito forte e di impatto , coinvolgente , e non " caciarone " tipo il denon , ma è una questione di gusti

Definire "caciarone" il suono dei Denon mi sembra un pò fuorviante per chi chiede consigli da inesperto.Certo che se gli colleghi diffusori da due soldi non puoi pretendere dettaglio,pulizia e coinvolgimento,ma con diffusori adeguati ti assicuro per esperienza personale che hai il suono pulito e coinvolgente che cerchi.

Ultima modifica:
Magari leggere tutto il post e non solo il termine tra virgolette , ma al solito in questo forum si fanno sempre e solo "guerre di religione" tra i tifosi di questa o quella marca , ma tante' .....
Passo e chiudo

non voglio che nascano dissapori causa mia, capisco che ognuno (come in tutto, non solo in audio) a gusti differenti e percezione differenti. Come detto ho un entry level yamaha adesso, e sono abbastanza soddisfatto, ho appena ordinato un subwoofer (Klipsch R-120SW) per completare il mio set, e non ho pretese da audiofilo, anche perche le mie orecchie non sono cosi fini, ma mi piace il suono pieno che si puo sentire in un film di azione, come sentire i dialoghi nitidi nei discorsi o avere l'immersione durante una partita di gaming.
Yamaha (ma non ho paragoni avendo avuto solo questo) e' molto pulito, si sente bene, ma i bassi (manca il sub e potrebbe essere la soluzione) non li esalta come vorrei.
Dovendolo e volendolo cambiare, ma rimanendo in un budget "familiare" ho questo bivio fra i nuovi Yamaha V6A o il Denon X2700H, leggendo il Denon ha qualche capello in piu, e dico, mi piacerebbe provarlo, ora la differenza probabilmente manco la percepiro'

Per l'assenza sul mercato di tutti gli entry level sinto mi ha confermato un negozio austriaco (ho smaronato anche oltralpe!) che la causa e' un incendio della AKM Chip Factory e che da meta' maggio dovrebbero ricomparire. Quindi ancora un mese di agonia e poi 90% sara' Denon.

Adesso sto esaminando vagonate di cavi per il sub, anche qua rimamendo in budget ante divorzio :D ho visto gli Oehlbach e con una 50 di euro mi levo la paura, cavo lungo 3/4 metri massimo, visto sia mono che a Y, stesso prezzo o pochi euro di differenza, anche qua, se avete qualche dritta, io ascolto, sono uno scolaro di prima elementare al cospetto di universitari :)

Non sono uno universitario del tema ... ma provo darti la mia visone del discorso le macchine come gli amplificatori HT sono strettamente collegati al software istallato a bordo che serve a gestire i molti parametri che queste macchine possono implementare.

Secondo me Yamaha è un passo avanti in questo , io possiedo il coniugio del Denon (Marantz) e il software è la cosa che mi è piaciuta di meno , invece mi è piaciuto molto Audyssey e qeusto è punto a favore di Denon.

Ciao
Luca

L'altra impressione che ho è che le macchine entry level sino sempre più "econimiche" nella costruzione (meno nel prezzo)

Yamaha come detto ho Rx-V481, impostato col suo microfono, e poi provato qualch effetto (ora uso DTS Music o Sci-Fi non ricordo bene) tutto il resto se anche non ci fosse manco me ne accorgo. Il suono e' limpido e pulito, ma, se attaccassi l'audio del tv un Sony X9005 con casse incorporate laterali, ti dico che la differenza e' minima. Forse con il sub woofer che arriva martedi avro; quello che voglio e cioe' suoni limpidi e chiari ma finalmente anche una parte audio bassa forte e intensa altrimenti tutto molto bello ma "piatto"

Per questo mi chiedo (visto che il tutto nasce nel passare ad un Sony A90J Oled) di cambiare sinto vedere se posso avvicinarmi o migliorare e se questo e' indifferente dai due modelli citati o uno e' meglio dell'altro :)

Come detto, ho un mese di tempo prima che tornino disponibili, ma facile tirero' una moneta :)

Ciao Ekalibur per quanto riguarda il cavo del sub vai sereno che già quello che hai scelto è un cavo più che ottimo. Io stesso ho preso un cavo usato per sub della van den hul che nuovo veniva oltre 100 euro per 2 metri e la risposta in frequenza è rimasta praticamente invariata.

Per il sinto io ho avuto yamaha e il suono come già detto ha un impatto molto "cinema" ma risulta più freddo e spostato sulle alte frequenze e non so se con le Klipisch possa risultare un abbinamento migliore con Denon. Personalmente ritengo anche che Audyssey sia migliore come correzione ambientale rispetto a quella yamaha.

Ciao

Quoto Nico_ con il quale abbiamo avuto modo di confrontarci anche in pvt,riguardo la maggior "freddezza" dell'accoppiata Klipsch/Yamaha,rispetto alla Denon/Yamaha.Dialoghi nitidi e suono pulito lo otterrai sicuramente grazie ai diffusori Klipsch.Quello che è strano è che dici che non riusciresti a percepire la differenza tra la tua attuale configurazione e le semplici casse della tv.Sicuramente il collegamento di un sub aiuterà la sezione ultrabassa,ma già adesso con le tue R620-F con crossover in full-range i bassi dovrebbero essere percepiti (ovviamente a secondo le scene).Riguardo l'immersività nel suono che vorresti percepire in gaming credo che una coppia di diffusori surround aiuterebbe

ecco! proprio questo volevo dire! con Yamaha si sente molto bene, pulito, ma si esaltano molto gli alti, per spiegarmi dialogo e sottofondo bene, ma se ce' una esplosione o una bella colonna sonora non ho quell'effetto cinema che mi aspetterei. Che siano le Klipsch? per questo il dubbio mi nasce se cambiando a Denon mi avvicno a quanto vorrei oppure anche i nuovi Yamaha mi potrebbero soddisfare, siccome la differenza di costo di questi modelli entry e' molto simile il tutto fa nascere dubbi. COmunquie come detto martedi attacco il sub e vedo con l'attuale se ho il miglioramento, se, si, a questo punto Yamaha potrebbe essere la scelta, altrimenti tirero la monetina.

A mio modesto parere non sono i diffusori,quanto piuttosto il loro settaggio sul sinto.Non conosco il manuale d'istruzioni del tuo Yamaha,ma senza sub dovresti intanto provare a settare i diffusori frontali come "large" o "full range" così da far riprodurre a loro tutte le frequenze,diciamo da 40 Hz a 21Khz e il centrale con crossover tra 80 e 90 Hz.Inoltre ricordo che Yamaha ha una gran numero (forse troppi) di Dsp e qui dovresti provare un pò ripetendo sempre la stessa scena e cambiando i vari effetti fino a trovarne uno che ti soddisfi.Inoltre sarebbe interessante sapere la grandezza del tuo ambiente e la distanza dal punto d'ascolto.Il sub ti farà percepire un effetto migliore nelle scene con esplosioni e anche nelle colonne sonore con una parte bassa preponderante.Ricorda che una volta collegato dovrai rifare la calibrazione e questa volta impostare i diffusori frontali come "small o piccoli" e tagliare il crossover tra 60 e 80 Hz.

ecco! proprio questo volevo dire! con Yamaha si sente molto bene, pulito, ma si esaltano molto gli alti, per spiegarmi dialogo e sottofondo bene, ma se ce' una esplosione o una bella colonna sonora non ho quell'effetto cinema che mi aspetterei. Che siano le Klipsch? per questo il dubbio mi nasce se cambiando a Denon mi avvicno a quanto vorrei oppu..........[CUT]

Considerando che l'effetto di cui parli praticamente ha la sua espressione nel canale LFE del sub penso che l'effetto cinema che ti manca sia proprio quello che dedicato al sub.