Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Sinto AV con audio DD+

Sinto AV con audio DD+

Ciao a tutti, dopo secoli torno a chiedere consigli su questo forum, vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
    Nel tempo ho fortemente migliorato il mio impianto due canali con grandissime soddisfazioni analogiche, nel contempo sono rimasto con un vecchissimo sinto av della sherwood, che codifica giusto il dolby digital ed ho notato che di acqua sotto i ponti ne è passata!
    Ho fatto un po' di ricerche in rete ed ho visto che il minimo sindacale sono le porte HDMI e la codifica DD+ (così magari torno a sentire netflix un po' meglio).
    Ora mi vorrei rivolgere nel mercato dell'usato, assolutamente non cerco roba recente.
    Avevo pensato ai denon o agli yamaha per via della calibrazione ambientale.
    Avevo fatto una pensatina ai Denon 2313 o 3313, vecchiotti, ma qualitativamente buoni con HDMI e DD+; in alternativa degli x1000 o x1100 (forse meno qualitativi ma più recenti).
    Un sistema 5.1 va benissimo, così come non cerco Atmos e affini.
    Consigliatemi pure, il budget come avrete capito è sui 250 euro, basso, ma come sono basse anche le pretese!
    Saluti,
    Luca
    Ultima modifica di luca.alegiani; 24-03-2021 alle 09:45
    lcd: EUROVISION 32" --- dvd player: PIONEER DV-525 --- piatto: PIONEER PL-Z93 --- prephono: TC-750 --- sinto a/v: SHERWOOD RD-6118R
    front: CIARE H03 --- center: CIARE v05 --- subwoofer: DIY GBS515+BASH 300S

Credo che per con il budget a disposizione il Denon 2313 sia una buona scelta...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Come, penso, avrei visto in altri post cambiare sinto con qualcosa di allineato alle ultime codifiche e stare intorno al tuo budget porrebbe non essere facile.

Io ho un sinto senza hdmi come il tuo a cui ho aggiunto un switch HDMI con estrattore audio su cavo coassiale o ottico potrebbe essere una strada in attesa di tempi migliori anche per l'usato. Per la precisione non avresti le ultime codifiche HD ne dd+ e ARC andrebbe provato.

L'altra alternativa sarebbe vedere se c'è qualcosa che ti permette di sfruttare l'ingresso 5.1 del tuo ampli con un oggetto simile che non conosco e non so dirti come funziona.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 24-03-2021 alle 11:11

Grazie dei contributi ragazzi.
    Muoversi nell'usato con le ultime codifiche su un budget basso è difficile come giustamente dici llac; infatti, puntavo a raggiungere solo il DD+, per questo avevo puntato i Denon 2313 e 3313: delle ultimissime codifiche non me ne faccio niente e quindi escluderei a priori i modelli più recenti e costosi.
    Quello che vorrei fare io è collegare play e tv box al sinto in HDMI e poi dal sinto sempre in HDMI la TV, così da poter veicolare i DD+ correttamente quando presente, altrimenti il DD normale (o al limite i DTS).
    Credo che tutto ciò con un Denon 2313 o 3313 sia possibile, giusto?
    Ultima modifica di luca.alegiani; 24-03-2021 alle 10:54
    lcd: EUROVISION 32" --- dvd player: PIONEER DV-525 --- piatto: PIONEER PL-Z93 --- prephono: TC-750 --- sinto a/v: SHERWOOD RD-6118R

Si certo il 2313 è un bel prodotto ...se lo hai trovato per il budget che ti sei dato e non ha problemi evidenti andrei senza pesarci.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da luca.alegiani Visualizza messaggio
    ...puntavo a raggiungere solo il DD+...
    Se pensi alle applicazioni streaming credo che dovresti approfondire la questione del requisito HDCP 2.2 (diritti d' autore) temo che se la connessione non è conforme Netflix ecc mandano solo l' audio stereo.

Diverso se si usa un estrattore collegato da un lato ad un TV box e dall' altro a TV e sintoamplificatore perché questo "copia" le caratteristiche della porta video cui è commesso cioè quella del TV che, se recente, per lo più supporta HDCP 2.2.

Eccezione: alcuni TV (come il mio) trasformano il DD+ in DD per mandarlo sul collegamento Arc ma è il TV a farlo non l'applicazione.
    Ignoro (ma non credo) se in questo caso ci sia il controllo del HDCP perché il mio sinto lo supporta quindi il fatto che funzioni non dimostra nulla.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-03-2021 alle 11:41
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Se può essere utile, io con un vetusto 4310 ricevo correttamente il DD+ di Netflix.
    Il collegamento che ho è come il tuo: sorgente-denon-tv
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 24-03-2021 alle 11:56
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se pensi alle applicazioni streaming credo che dovresti approfondire la questione del requisito HDCP 2.2 (diritti d' autore) temo che se la connessione non è conforme Netflix ecc mandano solo l' audio stereo.
    [CUT]
    Ecco questa è una cosa da approfondire, grazie.
    Nel frattempo a pranzo ho smanettato un po' con la PS4 ed ho visto che impostando l'audio non più PCM ma Dolby, magicamente sul display del mio sinto AV è apparsa la scirtta Dolby Digital.
    La PS4 è collegata a sinto AV tramite cavo ottico: si vede che internamente codifica il DD+ facendolo uscire DD: ecco per che il sinto AV lo accetta e già questa potrebbe essere una soluzione, che mi permetterebbe volendo di fare salvadanaio per un sinto AV più moderno.

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Se può essere utile, io con un vetusto 4310 ricevo correttamente il DD+ di Netflix.
    Il collegamento che ho è come il tuo: sorgente-denon-tv
    Proprio quello che vorrei fare con un nuovo sinto AV: grazie per l'esempio!
    Ultima modifica di luca.alegiani; 24-03-2021 alle 14:38

molto dipende da casa guardi contenuti e dove li vedi.
    Un amplificatore HDMI 1.4 con supporto DD+ è anche molto comodo per il CEC/ARC.

Se vedi i contenuti VOD da PS4 potrebbe avere meno senso cambiare AMP che se usi le APP della TV.

Per una PS4 ha senso invece prendere un AMP HDMI /1.42.0 per avere audio PCM dei giochi
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Esatto, le app dalla tv non le vedo proprio, perché è vecchiotta, ma in compenso si vede benissimo: quindi potrei optare per utilizzare la PS4 come centro multimediale ed aggiornare più avanti il sinto AV per avere qualcosa di molto più aggiornato e sfruttare al meglio la connessione HDMI (oggi non so quanto ne varrebbe la pena per il game, visto che gioco solo ed esclusivamente a Fifa).
    Grazie ragazzi: un po' di chiacchiere mi hanno fatto migliorare decisamente le impostazioni audio sui miei dispositivi e soprattutto mi hanno chiarito un po' di idee per il futuro.

Giusto per arricchire un po' il thread.
    Ho provato attraverso l'app kodi sul tv box android in mio possesso.
    Con l'ADD-ON di Netflix sono riuscito a codificare l'audio perfettamente da DD+ a Dolby Digital; molto probabilmente kodi riesce ad attuare la conversione senza tanti problemi, così come fa la PS4.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •