Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

autocostruzione sub - GBS 515

ciao a tutti!
    nn mi intendo molto di progettazione diffusori, ma me la cavo benino con il legno.
    volevo costruire un sub, partendo dai componenti che ho: modulo di amplificazione sub JAMO SW-410 da 50w (taglio di freq da 70H a 150H) e altoparlante CIARE HW202.
    mi date una mano a tirar fuori un progetto, magari in bass reflex?
    quanto potrebbe scendere il basso il sub? 30Hz li vedo difficili...
    lcd: EUROVISION 32" --- dvd player: PIONEER DV-525 --- piatto: PIONEER PL-Z93 --- prephono: TC-750 --- sinto a/v: SHERWOOD RD-6118R
    front: CIARE H03 --- center: CIARE v05 --- subwoofer: DIY GBS515+BASH 300S

difficile fare un buon sub con l'HW202 tant'è che ciare lo utilizza come mediobasso nell'H06.1 e lo accorda a 58 Hz nell'H03.6. Vengono fuori volumi enormi e tenuta in potenza limitata, si potrebbe tentare un carico simmetrico ma viene fuori un armadio (più di 80 litri netti) e tenuta in potenza inferiore ai 40W; io cambierei altoparlante.

ok, intanto grazie per la risposta!
    io, da neofita, ho provato a fare una simulazione per una cassa reflex B4, ottenendo un accordo a 27,60Hz, ma il volume del box supera i 90L! ad occhio e croce un cubo da 45cm di lato...
    potrei cambiare altoparlante, mantenendo il modulo di potenza; rimanendo su ciare e senza spendere un capitale, cosa mi consigli?
    lcd: EUROVISION 32" --- dvd player: PIONEER DV-525 --- piatto: PIONEER PL-Z93 --- prephono: TC-750 --- sinto a/v: SHERWOOD RD-6118R

ciare non è tra le più economiche per i sub

amrvf utilizza dei sub carini che costano pure poco! lui potrà indicarti la via per un buon reflex

quanto hai deciso di spendere?
    con ciare dovresti prendere almeno un HS250 che costa poco più di 70 euro + SS: lasciando stare ciare con poco più di 100 euro spedizione compresa ci puoi prendere un 15" con bobina da 100 mm, 12 mm di escursione e 93 dB di efficienza che potresti far suonare anche in una cassa chiusa da una cinquantina di litri ed eventualmente in futuro up-gradare cambiando il modulo ampli...
    Ultima modifica di amrvf; 14-05-2008 alle 08:32

@amrvf

l'unica fattore smorzante mi pare che sia l'ampli, solo 50wattucci..

si, ma con 93 dB anche con 50 W può ottenere un buon coinvolgimento, in questo caso è solo un problema di dimensioni, se è disposto ad arrivare a 100 litri in reflex quel componente può dargli in ambiente oltre 100 dB@30 Hz ed oltre 105 @40 Hz senza alcuna equalizzazione!

in una SP da 54 litri (non equalizzata) perderebbe sotto ai 60 Hz 4/5 dB, ma comunque ottenendo sempre una emissione coivolgente.

ma piuttosto, cosa dovresti abbinare a questo sub?
    Ultima modifica di amrvf; 14-05-2008 alle 08:46

eccomi!
    ancora grazie per l'interessamento.
    accetto tutte le info, quindi posso anche discostarmi da ciare.
    se si riesce a far lavorare l'ampli da 50w meglio mi sento.
    la sala da sonorizzare sarà circa 20mq.
    attualmente ho un centrale ciare v05 e due frontali ciare H03.
    visto che l'impianto nn dovrà suonare in un castello forse anche un sub di modeste dimensioni potrebbe andare bene... nn so... consigliatemi!

è solo un problema di dimensioni e potenza, in HT nel sub l'emissione non basta mai. l'HS250 sarebbe indicato con il tuo sistema, e nel sito ciare ci sono un paio di progetti. con il 15" le dimensioni lievitano.

mmm... quello dalle forme più contenute (si fa per dire) è il progetto S01.1. credo che però il più azzeccato sia lo KSA 10... certo io volevo una cosa più contenuta nelle dimensioni e magari pure nel prezzo (la KSA 10 supera alla grande i 200€ tra modulo di amplificazione, altoparlante e legno).

hai detto che vuoi mantenere il tuo modulo ampli no?

trova lo spazio e utilizza il componente da 15

bene... che componente dovrei prendere???

questo, ad esempio, è quello che utilizzo io:
    http://www.gbs-audio.de/resources/515.pdf

cavolo! è enorme!!!!
    con quanto lo amplifichi?
    magari in privato dimmi dove lo posso acquistare.
    se la cosa è fattibile possiamo tirar giù anche un progetto...

al momento con un canale di un ampli pro da 120WRMS su 8 ohm acquistato usato per 50 euro su ebay, l'altro canale lo utilizzo per i bass shaker. trovi più info qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=96294

direttamente su gbs-audio.de lo stanno vendendo a 97 euro + SS, ma spesso su ebay krucco si trova nuovo sotto agli 80 euro, basta avere un po' di pazienza.
    Ultima modifica di amrvf; 14-05-2008 alle 11:31

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •