Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Problema ampli Denon X6300H o subwoofer?

Ciao a tutti, prima di Natale ho avuto un problema col mio impianto. Da un giorno con l'altro il subwoofer (100W di potenza, non una cosa esagerata) ha iniziato a suonare ad un livello molto basso. Ho controllato i cavi ma sono collegati e non presentano difetti.
    L'ampli non rileva il subwoofer se provo a fare il test e inoltre una volta che viene spento il Denon il sub rimane ancora acceso per molto tempo mentre prima lo spegnimento era non dico immediato ma molto più veloce.
    Inoltre il Denon mi è andato in protezione (una sola volta a dire la verità) mentre facevo prove col sub.
    I problemi sono capitati dopo un aggiornamento software dell'ampli e dopo il terremoto capitato a Milano in dicembre. Sull'aggiornamento non nutro preoccupazioni mentre sul terremoto non vorrei che il colpo abbia lesionato il sub che non è di primo pelo (ha sul groppone almeno 15 anni se non di più). Ho controllato il cono ma non ho trovato lesioni. Tutte le altre casse dell'impianto invece funzionano correttamente.
    Ora sono in altra regione e quando torno dovrò portare intanto il sub a fare una prova in un negozio per vedere se è lui il responsabile, altrimenti è un problema dell'ampli Denon.
    Per voi cosa può essere?
    Ultima modifica di Knuckled; 14-01-2021 alle 14:01

visto che tra Denon e sub c'è un collegamento via RCA, non credo possa essere li il problema, è un tipo di connessione ad alta impedenza e anche se i due poli del cavo si toccassero non capiterebbe nulla.

Scusa ma procurati un cavetto jack cuffia > rca e prova il sub con lo smartphone, un tablet, l'uscita cuffia del Denon, giusto per vedere se sia vivo. Alza la manopola del taglio frequenza dietro al sub
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Il sub emette suono ma a bassissimo volume. Prima suonava normalmente. Non avevo provato ad alzare troppo il volume del sub per paura di danneggiare l'ampli
    Ultima modifica di Knuckled; 14-01-2021 alle 16:22

quindi presenta il guasto anche staccandolo dall'ampli? Non ti resta che indagare sul sub... o sai cosa vedere o ti rivolgi all'assistenza...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Credo che non arrivino più le frequenze basse dal sub all'ampli, questo spiegherebbe perchè il sub non suona durante il test e perchè il livello del volume del sub sia calato così drasticamente rispetto a prima.
    A questo punto possiamo dire che è il sub ad essersi danneggiato?

Aggiorno il post dopo un pò di tempo....
    Ho portato il sub in un negozio per farlo controllare e dopo alcune prove abbiamo rilevato che il sub funziona a dovere.
    L'indiziato dovrebbe quindi essere il Denon. Oggi per scrupolo ho rifatto la calibrazione con Audissey e tutto funziona normalmente (anche il sub) ma il livello sonoro è più basso rispetto a prima che si presentasse il problema e devo tenere l'audio ad un livello più alto per avere lo stesso risultato..
    Leggendo sul forum inglese di Avforums ho scoperto che la stessa cosa è successa ad altri con macchine di diversi anni. A questo punto l'indiziato dovrebbe essere l'aggiornamento software uscito per ultimo.
    Il tipo inglese ha scritto a Denon per avere notizie e ho scritto anch'io a Denon It spiegando la situazione e se fossero a conoscenza del problema. Vediamo cosa mi rispondono sia a me che all'inglese. Altrimenti lo porterò da un tecnico per farlo controllare.
    Ultima modifica di Knuckled; 14-02-2021 alle 18:10

Scusa la banalità: misurare tutto con REW (una indicazione di massima si può ottenere anche usando il microfono di audyddey se non si ha quello apposito) e fare la calibrazione del sub a mano?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Dopo reset alle impostazioni di fabbrica del Denon e nuova configurazione con Audyssey sembra che le cose siano tornate a posto.
    L'unica cosa che può essere successa è che l'aggiornamento software abbia incasinato tutto. Per ora terrò la situazione continuamente sotto controllo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •