Problema ampli Denon X6300H o subwoofer?

Knuckled

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Ciao a tutti, prima di Natale ho avuto un problema col mio impianto. Da un giorno con l'altro il subwoofer (100W di potenza, non una cosa esagerata) ha iniziato a suonare ad un livello molto basso. Ho controllato i cavi ma sono collegati e non presentano difetti.
L'ampli non rileva il subwoofer se provo a fare il test e inoltre una volta che viene spento il Denon il sub rimane ancora acceso per molto tempo mentre prima lo spegnimento era non dico immediato ma molto più veloce.
Inoltre il Denon mi è andato in protezione (una sola volta a dire la verità) mentre facevo prove col sub.
I problemi sono capitati dopo un aggiornamento software dell'ampli e dopo il terremoto capitato a Milano in dicembre. Sull'aggiornamento non nutro preoccupazioni mentre sul terremoto non vorrei che il colpo abbia lesionato il sub che non è di primo pelo (ha sul groppone almeno 15 anni se non di più). Ho controllato il cono ma non ho trovato lesioni. Tutte le altre casse dell'impianto invece funzionano correttamente.
Ora sono in altra regione e quando torno dovrò portare intanto il sub a fare una prova in un negozio per vedere se è lui il responsabile, altrimenti è un problema dell'ampli Denon.
Per voi cosa può essere?
 
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visto che tra Denon e sub c'è un collegamento via RCA, non credo possa essere li il problema, è un tipo di connessione ad alta impedenza e anche se i due poli del cavo si toccassero non capiterebbe nulla.

Scusa ma procurati un cavetto jack cuffia > rca e prova il sub con lo smartphone, un tablet, l'uscita cuffia del Denon, giusto per vedere se sia vivo. Alza la manopola del taglio frequenza dietro al sub
 
Il sub emette suono ma a bassissimo volume. Prima suonava normalmente. Non avevo provato ad alzare troppo il volume del sub per paura di danneggiare l'ampli
 
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quindi presenta il guasto anche staccandolo dall'ampli? Non ti resta che indagare sul sub... o sai cosa vedere o ti rivolgi all'assistenza...
 
Credo che non arrivino più le frequenze basse dal sub all'ampli, questo spiegherebbe perchè il sub non suona durante il test e perchè il livello del volume del sub sia calato così drasticamente rispetto a prima.
A questo punto possiamo dire che è il sub ad essersi danneggiato?
 
Aggiorno il post dopo un pò di tempo....
Ho portato il sub in un negozio per farlo controllare e dopo alcune prove abbiamo rilevato che il sub funziona a dovere.
L'indiziato dovrebbe quindi essere il Denon. Oggi per scrupolo ho rifatto la calibrazione con Audissey e tutto funziona normalmente (anche il sub) ma il livello sonoro è più basso rispetto a prima che si presentasse il problema e devo tenere l'audio ad un livello più alto per avere lo stesso risultato..
Leggendo sul forum inglese di Avforums ho scoperto che la stessa cosa è successa ad altri con macchine di diversi anni. A questo punto l'indiziato dovrebbe essere l'aggiornamento software uscito per ultimo.
Il tipo inglese ha scritto a Denon per avere notizie e ho scritto anch'io a Denon It spiegando la situazione e se fossero a conoscenza del problema. Vediamo cosa mi rispondono sia a me che all'inglese. Altrimenti lo porterò da un tecnico per farlo controllare.
 
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Scusa la banalità: misurare tutto con REW (una indicazione di massima si può ottenere anche usando il microfono di audyddey se non si ha quello apposito) e fare la calibrazione del sub a mano?
 
Dopo reset alle impostazioni di fabbrica del Denon e nuova configurazione con Audyssey sembra che le cose siano tornate a posto.
L'unica cosa che può essere successa è che l'aggiornamento software abbia incasinato tutto. Per ora terrò la situazione continuamente sotto controllo
 
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