Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096

    Calibrazione con Fonometro


    Buongiorno a tutti e auguri per un 2021 migliore in assoluto.Visto che ho disponibile un fonometro,niente di professionale,ma adatto al livellamento dei vari diffusori e dopo aver letto vari consigli su come settarlo e posizionarlo,chiedo alcuni chiarimenti.Utilizzando il tono di test del Denon 4400 posso agire solo sui livelli dei singoli diffusori settandoli a 75 db,ma dato che il volume di emissione e gestito dall'ampli,è inutile mettere la manopola del volume generale a 0 come consigliato.Questo falsa in qualche modo il risultato?
    Seconda perplessità.Ho scaricato alcuni files di rumore rosa sia a piena banda che a diverse frequenze dato che ho letto che si può riprodurli per lo stasso scopo di livellamento.La domanda è:dato che riproduco da pen drive o hd,come faccio a fare emettere il suono singolarmente da ogni diffusore?L'unica che mi è venuta in mente è di staccarli tutti fisicamente e ricollegarli uno per volta e misurare con il fonometro,ma misembra una pensata un pò stupida.Avete qualche consiglio in merito?
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Vorrei condividere l' esito di una mia ricerca anche se non pienamente "in topic". Esiste un Blink Audio Test CD (materiale "free" di un sito non più in linea) con una quantità di tracce di test, ovviamente stereo. La traccia 2 è pensata per testare impianti multicanale sfruttando la transcodifica dolby pro-logic (!) peraltro ormai sostituito dal dolby surround. Ingegnoso, anche se è evidente che non è pensata per la calibrazione con fonometro. Detto per inciso non ho scaricato il CD, ma solo i due files testo di spiegazione.

    In pratica in questa discussione (espandere la versione completa) si fornisce il link denominato new mirror per il download delle tracce.

    Spero che torni comunque utile anche se non risponde a quanto richiesto.
    Ultima modifica di pace830sky; 31-12-2020 alle 15:03
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096

    Grazie pace830sky.Ho scaricato il cd intero e farò delle prove.La traccia 2 non emette rumore rosa,ma solo parlato per individuare i vari canali.Per misurare il livello può essere utile.Ho scaricato anche vari files video con audio dts studiati proprio per provare un impianto fino a 9.1.2 atmos.In questi giorni vedrò di sperimentare.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •