|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Connettori banana e sintoampli Onkyo
-
04-07-2005, 12:13 #1
Connettori banana e sintoampli Onkyo
Ciao a tutti! Come dal titolo del thread ho dei problemi con le connessioni fra il mio sintoampli e dei terminali a banana per i diffusori. Nel retro infatti dell'ampli ci sono dei cappucci che ricoprono i terminali in cui inserire i terminali a banana. In una brochure scaricata dal sito della Onkyo fanno vedere come sia di una semplicità da decerebrati rimuovere questi cappucci ma io proprio non ci riesco! Allargando manualmente il foro su questi cappucci sono riuscito ad inserire i jack delle terminazioni ma ho l'impressione che vi sia troppa distanza tra l'ingresso nel cappuccio e il fondo del contatto nella parte che dovrebbe rimanere senza cappuccio, ammesso che riuscissi a toglierlo! Il risultato è che accendendo l'impianto a volumi molto bassi (20/100 nella scala del sintoampli) il canale anteriore sx non si sente ma aumentando il volume riesce ad "entrare" rimanendo udibile anche se poi ridiscendo a volumi bassi. Desumerei che dovrebbe essere quindi un problema di contatti. Premetto che quando avevo le connessioni con i cavi, per così dire, spelati non ho avuto modo di comprovare tale difetto per cui non mi sento di escludere che vi fosse anche prima. Se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga!
Grazie
Ettore
-
04-07-2005, 15:40 #2
Il fatto è molto strano, se si trattasse di un contatto un po' "ballerino" il fenomeno dovrebbe verificarsi indipendentemente dal livello di uscita.
Hai provato a muovere il cavo o le banane all'uscita dell'ampli ? Se il problema è causato da un contatto si dovrebbe verificare/sparire muovendo gli stessi.
Parli di "jack" suppongo tu voglia intendere le normali banane.
Il fatto che la stessa non entri fino in fondo al contatto, se ho capito cosa intendi, potrebbe essere normale, non esiste un preciso valore di lunghezza delle banane maschio e la profondità totale della presa.
Non vedo però il motivo di preoccuparsi del fatto che l'ampli non abbia la possibilità di accettare le banane, ma solo il cavo spellato (norme di sicurezza europee).
Sul mio Denon avrei lo stesso tuo problema, forse risolvibile, ma non ho mai verificato, ho messo il cavo serrandolo bene, idem per il finale MC, che ha solo i contatti a vite.
Ritengo che le banane siano utili se si ha continuo bisogno di attaccare/staccare i cavi, nell'uso normale non credo si verifichi sovente e il contatto a serrafilo o a vite assicura un contatto se non migliore, almeno uguale a quello a banane.
Se non vuoi usare solo il cavo attorcigliato puoi inserigli dei capicorda a occhiello o a forcella e il tutto diventa veloce come con le banane.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-07-2005, 08:18 #3
Re: Connettori banana e sintoampli Onkyo
EttoreP ha scritto:
Ciao a tutti! Come dal titolo del thread ho dei problemi con le connessioni fra il mio sintoampli e dei terminali a banana per i diffusori. Nel retro infatti dell'ampli ci sono dei cappucci che ricoprono i terminali in cui inserire i terminali a banana. In una brochure scaricata dal sito della Onkyo fanno vedere come sia di una semplicità da decerebrati rimuovere questi cappucci ma io proprio non ci riesco! Allargando manualmente il foro su questi cappucci sono riuscito ad inserire i jack delle terminazioni ma ho l'impressione che vi sia troppa distanza tra l'ingresso nel cappuccio e il fondo del contatto nella parte che dovrebbe rimanere senza cappuccio, ammesso che riuscissi a toglierlo! Il risultato è che accendendo l'impianto a volumi molto bassi (20/100 nella scala del sintoampli) il canale anteriore sx non si sente ma aumentando il volume riesce ad "entrare" rimanendo udibile anche se poi ridiscendo a volumi bassi. Desumerei che dovrebbe essere quindi un problema di contatti. Premetto che quando avevo le connessioni con i cavi, per così dire, spelati non ho avuto modo di comprovare tale difetto per cui non mi sento di escludere che vi fosse anche prima. Se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga!
Grazie
Ettore
ciaooo
-
05-07-2005, 09:02 #4
Grazie a tutti!
I tappi li ho fatti saltare con un cacciavite e quindi è tutto ok. Rimane il problema del volume di entrata del canale anteriore sx. Ho contattato il centro Onkyo della mia città e oggi pomeriggio ne saprò un pò di più. Nel frattempo se qualcuno di voi ha qualche idea ben venga. Ah, dimenticavo! Dopo aver fatto saltare i tappi e connesso le banane il canale sx non si sentiva più. "Sfrucugliando" (scusate il termine non proprio aulico) i contatti alla fine si è risentito pur permanendo il problema del volume di entrata
Ciao
Ettore