Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto per audio 5.1

  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    233

    Aiuto per audio 5.1


    Ciao a tutti.
    Posseggo questa configurazione:

    Ampli: Denon AVR-2807
    Torri: B&W 602.5 S3
    Centrale: B&W LCR600
    SW: B&W ASW600
    Rear: Yamaha (non ricordo il modello)

    Come fonte uso una FireTV di Amazon.
    Tutto bene quando guardo i film di Amazon e il 5.1 funziona egreggiamente, mentre quando guardo dei contenuti con Kodi la musica mi risulta in lontananza e metallica. Il formato audio di questi contenuti è AAC 5.1 48000 Hz.

    Avete suggerimenti per impostazioni varie, il denon mi da come valore il MULTI CH per i contenuti Kodi, mentre per amazion il Dolby.

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Bisognerebbe capire se la transcodifica AAC è fatta da Kodi (che poi mandarebbe in uscita PCM multicanale) o se il Denon indica genericamente MULTICH a fronte di una codifica AAC 5.1

    Direi che nel secondo caso dovrebbe risultare impostato in Kodi "enable passthrough", nel primo caso no.

    Si tratta comunque di tentare a spostare la transcodifica da da Kodi aDenon o viceversa (sempre che sia possibile, cioè se Denon supporta AAC 5.1 cosa che non ho potuto appurare).

    Il fatto che il campionamento sia a 48Khz di per se non dovrebbe avere implicazioni, sempre che questo sia veramente così sul file ( verificabile sul PC con AVC media player). Lo dico perché la Nvidia SHield in mio possesso (che beninteso non c' azzecca nulla) ha l'uscita audio digitale fissa a 48Khz quindi opera il ricampionamento dei files musicali eventualmente campionati a 44,1Khz.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    746
    La firestick lavora attraverso il TV quindi l'audio dovrebbe andare all'ampli AV attraverso l'HDMI ARC del TV.
    Se è così, il primo problema è capire quali stadard Audio sono supportati dal tuo TV perchè, ad esempio, la maggiorparte dei TV non supporta il DTS quindi quando vedi un contenuto con il DTS questo vine rimappato male (ed ecco l'audio metallico che senti) oppure non rimappato e quindi l'audio non si sente.
    Non conosco il firestick però se ha una presa audio out, potresti provare ad usare quella per far arrivare l'audio all'ampli. In ogni caso va fatto il setup di KODI in passthrough e selezionati i vari tipi di audio da trasmettere all'ampli.
    Fammi capire meglio cos'hai e vediamo come fare.

    saluti

    Ho appena visto le caratteristiche del firestick e sembra che supporti solo Dolby. Quindi questo potrebbe essere il problema anche se il formato AAC 5.1 è generalmente supportato da tutti. Prova a afare una domanda al supporto della firestck in merito ai formati supportati.
    Ultima modifica di alexflibero; 22-09-2020 alle 12:19

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    233

    Grazie a tutti, ho semplicemente "settato" l'amplificazione in modo corretta.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •