Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    746

    Problema con HDMI 1.4 Yamaha RX - V775 ??


    Buongiorno ho un problema stranissimo che non riesco a risolvere, provo a descriverlo.
    Ho acquistato da poco un LG OLED55GW che ha il supporto HDMI 2.1 ARC.
    L'ho collegato al mio ampli Yamaha facendo il relativo setup.
    Ha subio funzionato tutto ma.....per una settimana.
    Dopodichè non è stato più possibile ascoltare il segnale audio anche se, a volte ma non sempre, la commutazione TV avviene (lo vedo dal display dello Yamaha e dal fatto che la TV si ammutolisce perche passa in modalita HDMI ARC)m non c'è verso di ascoltare l'audio dall'ampli..
    Due sere fa, ho anche connesso il mio Minix U22 (HDMI 2.1) con l'ampli Yamaha e, miracolo, quando il minix è attivo(nel senso che è acceso) la commutazione TV-Ampli funziona perfettamente facendomi sentire l'audio del TV dall'ampli.
    Essendo un pò incredulo dell'accaduto, ho provato diverse volte a spegnere riaccedere il minix e tutte le volte, l'audio del TV verso l'ampli yamaha, veniva commutato solo con il minix acceso.
    Naturalmente ho provato a cambiare diversi cavi (tutti HDMI 2.1 certified) ma non è cambiato niente.

    La cosa che mi manda al manicomio è che ha funzionato perfettamente per una settimana senza minix.
    Ora non va' se il minix non è acceso. Ma che c'entra ?
    Qualcuno mi può spiegare meglio in dettaglio come funziona l'ARC ?
    Ho il sospetto che la parte di comando ARC del TV si sia parzialmente guastata e la commutazione avvenga solo con il Minix acceso perchè, essendo anche lui un HDMI 2.1, forse in qualche mod,o rilancia il segnale di comunicazione verso l'ampli.
    Può essere ?
    Help!

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.387

    i box cinesi come il minix interferisco sulla catena del CEC, questo fà sballare ARC.

    Esistono degli adattatori null CEC 9€, o puoi fari un cavo null CEC togliendo il pin 13 . pero mi pare che poi minix non funziona in 4k.
    https://www.avforums.com/threads/lg-.../post-27070257
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •