|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: SintoAmpli con ingresso Tape
-
16-09-2020, 15:37 #1
Junior Member
SintoAmpli con ingresso Tape
Buongiorno,
devo acquistare un sintoamplificatore nuovo per il mio salotto.
Ho guardato un po’ in giro ma non ne ho trovato uno con le caratteristiche che cerco.
Premessa, vorrei collegarci un equalizzatore , un registratore a cassette ed un registratore a bobine che già ho.
L’ideale sarebbe trovarne uno che avesse le uscite e gli ingressi PRE “ponticellati” come avevano alcuni ampli anni 80 tra cui il Pioneer VSA700, in alternativa anche un ingresso/uscita Tape potrebbe andarmi bene.
Oltre a questo vorrei il DAB, Wi-Fi e Bluetooth come gli ampli moderni ;-)
Qualcuno sa se esiste un modello che riassuma tutte queste caratteristiche?
PS: non mi interessa avere centomila canali, tanto ci attaccherò non più di 5 casse, quindi un 5.1 mi va benissimo
-
16-09-2020, 18:21 #2
Giusto un chiarimento: la separazione tra stadio di ingresso e finale, presente anche in molti ampli stereo attuali non è assolutamente adatta per collegarci un registratore, a nastro o a cassette che sia, in quanto il livello di uscita è soggetto alla regolazione del volume di ingresso, mentre in una uscita per TAPE la cosa dovrebbe essere indipendente, il livello di registrazione si regola sul registratore.
Non puoi neanche usare l'ingresso della parte finale collegandola all'uscita del registratore.
Quella separazione può tornare utile solo per l'uso dell'equalizzatore, cosa che ti sconsiglierei, direi che quella moda sia stata ormai superata da almeno 20 anni, se la tua esigenza è quella della correzione ambientale pupi usare quella presente nella maggior parte degli ampli HT, che non introduce tutte le problematiche dei vecchi equalizzatore analogici (distorsione, rotazioni di fase, ecc.) e eseguono una "vera" correzione ambientale".
Alcuni ampli stereo credo abbiano ancora l'ingresso/uscita Tape, ampli multicanale, come chiedi tu, se esistono, lo saranno solo nella fascia alta, dipende anche dal tuo budget.
Mi sono ricordato ora che molti equalizzatori dell'epoca, che sfruttavano appunto la coppia di IN/OUT per il TAPE duplicavano loro queste uscite e relativo commutatore, magari lo fa anche il tuo; rimarrebbe il problema del livello di registrazione controllato dal Volume genearlae dell'ampli cosa, come scritto, non buona."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-09-2020, 18:45 #3
@bekkinfor: parliamo di apparecchi commerciali, prodotti in serie con le funzioni che "fanno vendere" e sicuramente non si può dire che l' aggiunta nella linea di produzione di un ingresso / uscita TAPE oggi sia cosa che "fa vendere". QUindi l'unica è ripartire dalle proprie esigenze che a suo tempo si risolsero registrando, cercando una soluzione più in linea con i tempi. Ad un altro appassionato di registrazioni (concerti radio RAI) proposi - senza peraltro convincerlo - di catturare le stream delle web radio corrispondenti, si fa abbastanza facilmente con un programma gratuito tramitePC, della versione web radio del canale che lo interessava. Detto per inciso qualcosa di simile si può ottenere on la funzion PVR delTV se il canale radio è trasmesso nelle bande DVB-T.
La regola generale però è che il paradigma della commercializzazione musicale è cambiato, discoteche infinite sono messe in linea dai provider di streaming musicale, la cosa "prende" abbastanza sui consumatori ed ha aperto i rubinetti della remunerazione che con la pirateria mp3 si erano praticamente disseccati. E di incoraggiare gli utenti ad organizzarsi il loro personalissimo "fai da te" di raccolta di contenuti gratis a chi tiene in mano le redini del sistema non passa minimamente per la testa.Ultima modifica di pace830sky; 17-09-2020 alle 04:54
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-09-2020, 19:05 #4
Advanced Member
bekkinfor
avevo anch'io questa esigenza tempo fa e ho scritto mail alle varie case produttrici (denon,Onkyo,arcam,yamaha etc) chiedendo se fosse possibile un collegamento simile,ma la risposta è stata uguale da tutti: nada de nada.
alla fine ho optato per il sintoamplificatore che gestisce la parte HT e un integrato stereo nad 365be che ha tutti gli ingressi che servono a te.Per utilizzare le casse frontali con entrambi gli amplificatori utilizzo uno switch Dynavox Amp-S
-
17-09-2020, 11:13 #5
Junior Member
@Nordata
In realtà non mi servirebbe "registrare", è più una sorta di nostalgia che altro.
L'equalizzatore ha si due ingressi TAPE indipendenti a cui potrei collegare direttamente i registratori quindi mi basterebbe la separazione tra stadio iniziale e finale.
Tutto questo era per "uniformare il tutto", in alternativa, come proposto da @gerhonimo1966 potrei utilizzare il vecchio ampli (che dovrei prima far riparare) collegandolo alle stesse casse con un commutatore ed orientarmi un ampli AV moderno che gestisca solo radio, streaming e video.