|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Collegare CD e Amplificatore via HDMI
-
08-09-2020, 11:04 #1
Junior Member
Collegare CD e Amplificatore via HDMI
Ciao a tutti,
una domanda veramente banale ma di cui sorprendentemente non sono riuscito a trovare risposta in Internet (nè posso al momento fare prove pratiche): volendo collegare un lettore CD/DVD con un sintoamplificatore MCH per via digitale (quindi usando il DAC dell'MCH), è possibile farlo anche via HDMI - oltre che ai classici optical e coax?
Lo chiedo perchè il mio lettore ha uscita digitale solo coax, e alcuni sintoamp. che vorrei prendere (es. un Denon recente) ha ingressi digitali solo optical.
Grazie mille
-
08-09-2020, 11:18 #2
Se i lettore ha una uscita HDMI e l'ampli ha pure lui un ingresso HDMI non vedo perchè non li si possa collegare tramite questa connessione.
Un lettore solo CD/DVD però difficilmente dispone di uscita HDMI, normale invece su un lettore BD."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-09-2020, 11:28 #3
...presumo che tu lo chieda in funzione della scelta di un nuovo lettore CD, a questo punto perché non acquistarne semplicemente uno con uscita ottica.
La chiave della questione è che la resa nell' ascolto musicale di un sintoamplificatore non è certo ai vertici dell' hi-fi, escludendo quindi una graduatoria di preferenze tra i vari tipi di connessione digitale: una qualsiasi andrà bene, anche quella coassiale con aggiunta una scatolina cinese per convertire il segnale da coassiale ad ottico.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-09-2020, 11:47 #4
Junior Member
Grazie, in realtà ho già il CD player ed ha uscite HDMI e coax.
Volendo quindi ascoltare un CD audio dovrei selezionare sul Denon l'ingresso HDMI giusto e (immagino) quello che accadrebbe è di:
- sentire l'audio del CD
- vedere sul TV (se acceso e collegato all'amp ovviamente) la schermata di "CD player" del lettore - di solito qualcosa dalla grafica deludente, ma non mi importa tanto il CD lo ascolterei a TV spenta.
Per il punto di pace sulla qualità - chiaro, è il solito compromesso fra HT e musica, al momento lo gestisco così, poi se il balance si sposta cambierò qualche pezzo. Il divertimento è anche quello no?
-
08-09-2020, 11:58 #5
Non vedo perché non dovrebbe funzionare, presumo sia chiaramente indicato sul manuale di istruzioni.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)