Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Configurazione amplificatore e consigli

Ciao,
    ho un denon avr 1908 con impianto 5.1, diffusori CWM500 B&W e subwoofer B&W (tranne il diffusore centrale che ho dovuto sostituire).

Vorrei sapere se le casse frontali e posteriori devo metterle in small o large.. a me sembra, almeno credo, suoni meglio in large anche se si dice di mettere sempre small.. anche l'audissey mi ha messo tutto small..
    se devo metterle in small il crossover a quanto lo imposto? io avevo messo 90, visto le specifiche delle casse, dovrebbe andare bene?

Poi volevo sapere a livello di suono le frontali e la centrale devono essere piu forti delle posteriori e avere lo stesso "volume"? anche perchè ho la posteriore destra praticamente quasi attaccata alla postazione dove mi siedo.

Grazie

Confermo small avendo un subwoofer. Crossover bene 90, ma puoi fare altre prove per aggiustarlo ulteriormente. Il volume nel punto di ascolto percepito con il tono di prova emesso dal sinto per il setup manuale deve essere lo stesso per tutte le casse. Quindi se la cassa è piuttosto vicina ti verrà naturale abbassare la relativa regolazione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Confermo small avendo un subwoofer. Crossover bene 90, ma puoi fare altre prove per aggiustarlo ulteriormente. Il volume nel punto di ascolto percepito con il tono di prova emesso dal sinto per il setup manuale deve essere lo stesso per tutte le casse. Quindi se la cassa è piuttosto vicina ti verrà naturale abbassare la relativa regolazione.
    Ok, quindi lascio tutto small.
    Gioco con il crossover, ma è meglio alzarlo o diminuirlo in questo caso? secondo me le casse sono buone e quindi capaci di riprodurre in alta qualità..

Poi ho notato che alcuni film si sente l'audio parlato solo dalla cassa centrale.. è corretto? infatti ho dovuto abbassare il resto e alzare il centrale perchè se no si sentiva piu lo sfondo che le voci..

Alzando il sub troppo oltre 80Hz si potrebbe percepire che i suoni vengono da lì perché quello è il limite in genere indicato (la cosa poi è soggettiva) perché i suoni non siano "direzionali". Insomma meglio star vicini a quel valore se si può. Il canale LFE che è fino a 120Hz andrà comunque sul sub (a meno di non avere impostato diversamente).

Che il parlto esca solo dalla cassa centrale credo che sia una caratteristica dei film doppiati ma ad essere sincero non è che io ascolti quelli in lingua originale. Insomma è una di quelle cose che in teoria non dovrebbero succedere ma succedono più spesso di quanto non si vorrebbe.

Molti lamentano che le voci si sentono poco nelle scene d' azione se possibile bisognerebbe operare con dynamic volume (in buona sostanza una compressione di dinamica) lasciando lo smanettamento del volume della cassa centrale come ultima risorsa (ma spesso lo faccio anche io). Però lo faccio solo per la durata di un film poi lo rimetto a posto, lasciare il centrale sempre alzato falsa l' audio della maggior parte dei film che non hanno quel problema.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Alzando il sub troppo oltre 80Hz si potrebbe percepire che i suoni vengono da lì perché quello è il limite in genere indicato (la cosa poi è soggettiva) perché i suoni non siano "direzionali". Insomma meglio star vicini a quel valore se si può. Il canale LFE che è fino a 120Hz andrà comunque sul sub (a meno di non avere impostato diversam..........[CUT]
    Ok quindi se ho impostato 90Hz è gia oltre gli 80Hz, quindi dovrebbe andare bene..l'unica cosa è che settando tutto small e mettendo 90hz il sub lo sento entrare in azione meno spesso o comunque solo quando cè grande frastuono, per il resto entra in azione ma confondendosi con le altre casse..
    Mentre prima impostando large sulle frontali e posteriori sembra più "di essere al cinema" per capirci.

Per il parlato ti parlo cosi perchè ho visto qualche film con Netflix e Amazon Prime Video e succede in tutti cosi.. bho! dovrei provare a rimettere large magari..

Infatti il problema è che se esce l'audio solo dal centrale poi di conseguenza mi tocca alzare i db di quella cassa e tutto quello che cè oltre la voce rimane più basso e quindi meno coinvolgente..

questa cosa che il parlato esce solo dalla cassa centrale non ho ancora capito se è corretto o no.. perchè cosi comunque la qualità si abbassa.. si sente poco da 1 sola cassa.. era meglio come mi suonava prima che usciva almeno anche dalle frontali.. era più effetto cinema.. ora invece sembra che esca dalla tv normalmente e il resto è di sottofondo.. come sistemo?

Questa cosa secondo me l'ha fatta da quando ho collegato la ps3 all'ampli con cavo ottico, e il segnale è passato da analogico (utilizzavo rca con la tv come collegamento) a segnale digitale in dolby (cosi mi dice l'ampli).

Dici "come suonava prima" ma non dici prima di cosa.

E poi: ti riferisci ad un film con audio dolby digital 5.1 oppure ad un film con audio stereo "virtualizzato" con dolby surround?

Nel primo caso l'apparecchio non fa che riprodurre i suoni così come sono stati mixati nel film nel secondo (quindi parliamo di virtualizzazione di materiale STEREO) invia sulla cassa centrale i suoni che comunque in modalità stereo sarebbero posizionati al centro della scena (=suono ugualmente presente sia sul canale destro che sul sinistro).

Dici "come suonava prima" ma non dici prima di cosa.

E poi: ti riferisci ad un film con audio dolby digital 5.1 oppure ad un film con audio stereo "virtualizzato" con dolby surround?

Nel primo caso l'apparecchio non fa che riprodurre i suoni così come sono stati mixati nel film nel secondo (quindi parliamo di virtualizzazione ..........[CUT]
    Prima intendo dire che, quando usavo l'rca collegato alla tv, sentivo il parlato sia dalla cassa centrale che da quelle frontali (forse anche le posteriori ma non ne sono sicuro).
    Ora che uso il cavo ottico dalla ps3 all'ampli, sull'ampli appare scritto digitale anziche analogico e poi mi appare il simbolo del dolby digital. Ora però sento solamente dalla cassa centrale il parlato e non mi piace cosi sinceramente..

Non so se il film è dolby digital 5.1 o stereo con dolby sorround, come faccio a saperlo? i film sono quelli che guardo su netflix o amazon video..
    Sulla play ho impostato uscita ottica con "can. dolby digital 5.1" e "Can. DTS 5.1" ipotizzando che fossero questi quelli da abilitare, infatti cosi mi trasferisce l'audio all'ampli anziche alla tv con cavo hdmi.
    Ultima modifica di Max90; 12-05-2020 alle 11:35

Presumo che la impostazione precedente fosse "tutti i canali stereo".

Attualmente sembrerebbe 5.1 dolby digital, che dire? stai scoprendo ora come suona quando suona "giusto" se ti piace come era prima imposta "stereo" o "tutti i canali stereo".

Presumo che la impostazione precedente fosse "tutti i canali stereo".

Attualmente sembrerebbe 5.1 dolby digital, che dire? stai scoprendo ora come suona quando suona "giusto" se ti piace come era prima imposta "stereo" o "tutti i canali stereo".
    Si, prima con rca era monovolume se non sbaglio.. ora ext in digitale dolby digital.
    Quindi ora è l'impostazione corretta? solo il centrale per la voce? quindi non si può impostare lasciando dolby digital che la voce esca anche dai frontali, ho capito bene?
    A me no chenon torno ad usare l'rca dalla tv, ma a sto punto non sarebbe piu un canale digitlae ma analogico in stereo..

Forse il problema si nota tanto perchè la cassa centrale avevo dovuto sostiuirla e ne ho messa una piccolina, magari ci vuole più "grande"? scusa se faccio tutte queste domande ma non sono esperto, ho iniziato a informarmi da qualche mese su come fare funzioanre tutto al meglio..

Inoltre ho provato a rifare la calibrazione audissey e sembra che non riesco o cè qualcosa che non va perchè rimane su "caution: phase" poi faccio skip e vado oltre e salvo comunuqe.
    Infatti ora mi mette il canale centrale altissimo e il resto si sente poco, poi mi ha messo crossover a 250.. ma mi sa che non funziona bene ahah

Poi ho notato che cè anche la voce Dolby ProLogic II ma rimane spenta, usa solo il dolby digital.

Errore di fase vuol dire che i morsetti della cassa (forse quella centrale?) sono invertiti, verifica i colori dei morsetti e dei cavi, se tutto sembra corretto (alla peggio) inverti quelli del centrale e vedi se ti da ancora errore.

Correggendo questo dovrebbe cambiare già qualcosa.

Errore di fase vuol dire che i morsetti della cassa (forse quella centrale?) sono invertiti, verifica i colori dei morsetti e dei cavi, se tutto sembra corretto (alla peggio) inverti quelli del centrale e vedi se ti da ancora errore.

Correggendo questo dovrebbe cambiare già qualcosa.
    Oggi ho approfittato che devo rifare i collegamenti a muro che vanno dalla tv al mobile dell'ampli, l'unico che avevo toccato era il diffusore centrale in quanto l'ho sostituito visto che il suo originale era rotto.
    Ho messo una cassa piccola ma mi sa che non va tanto bene, appunto perchè piccola..soprattuto se usando il dolby si capisce che è poco potente.. penserei anche di acquistare un nuovo diffusore centrale ma non so che caratteristiche deve avere.. quella rotta non ha riportato nulla sul retro.. se non una sigla che ho gia provato a cercare su internet che non mi da alcuna informazione..

Inoltre la cassa centrale è sempre stata collegata solo con un cavo, non due.. ha solo un entrata..comeper il collegamento del subower per intenderci
    Ultima modifica di Max90; 12-05-2020 alle 22:26

Se sulla cassa centrale non puoi invertire la polarità puoi sempre farlo dal lato amplificatore dove i morsetti sono due (rosso e nero) il cavetto che sta sul rosso va messo sul nero e viceversa. Poi vedi se continua a darti errore di fase.
    Ultima modifica di pace830sky; 22-05-2020 alle 11:53

Se sulla cassa centrale non puoi invertire la polarità puoi sempre farlo dal lato amplificatore dove i morsetti sono due (rosso e nero) il vavetto che sta sul rosso va messo sul nero e viceversa. Poi vedi se continua a darti errore di fase.
    Ok provo a invertire una volta ricollegati i cavi.
    Ti faccio altre domande per capire bene qual'è la soluzione migliore di collegamenti da fare anche in ottica futura (quando cambiero la tv e magari avro una ps5, per esempio):
    Attualmente collego la ps3 tramite cavo hdmi (ho gia un cavo hdmi 2.1 per 8k, nell'evenienza futura) alla tv. Il cavo ottico dalla play all'ampli per l'audio.
    La tv ora è collegata all'ampli tramite rca bianco\rosso, visto che tanto la tv non viene praticamente mai usata con l'ampli e comunque mi pare di capire che i canali tv non hanno comunque audio di alta qualità.

Ma qual'è la soluzione migliore, anche in ottica futura? mi spiego meglio:
    se collegassi la tv all'ampli tramite cavo hdmi 8k (e non alla ps3), poi tramite un altro cavo hdmi 8k dall'ampli alla ps3 dovrebbe fare da collegamento tra i due e quindi far vedere il video sulla tv e sentire l'audio tramite ampli? L'amplificatore è in grado di fare questa cosa quindi eviterei di utilizzare il cavo rca e il cavo ottico, giusto?
    L'amplificatore è in grado, e se si, lo sarà in futuro di fare lo switch mantendo la qualità del cavo 8k?

p.s. la tv non ha uscita\entrata hdmi ARC perchè appunto vecchia e in procinto di essere cambiata.. ma anche se ce l'avesse non so se l'amplificatore che ho è in grado di fare questa cosa..
    Ultima modifica di Max90; 13-05-2020 alle 18:29

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •