|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Amplificatore A/V con spina americana
-
25-02-2020, 09:38 #1
Senior Member
Amplificatore A/V con spina americana
Buongiorno a tutti, mio primo posto qui su questo forum.
Vorrei chiedere un chiarimento, per non rischiare di fare danni.
Ho acquistato su Amazon.it un amplificatore Sony STR-DH790 usato ad un ottimo prezzo (in realtà era nuovo e poi ho capito il perchè del prezzo molto basso).
Mi è arrivato con la spina americana a 2 lamelle, quindi deduco sia un modello fatto per l'america.
Posso usarlo? E' sufficiente comprare un adattatore per la spina?
Oppure ci sono voltaggi differenti e rischio di bruciare tutto?
Secondo voi, poi tra il modello americano e quello europeo possono esserci delle differenze?
Grazie.
NB: trovo assurdo comprare su un sito italiano (amazon.it) e vedersi recapitare un prodotto fatto per l' America.Ultima modifica di CPD489; 25-02-2020 alle 09:39
-
25-02-2020, 10:21 #2
Se l’amplificatore è stato predisposto per il mercato americano la tensione di alimentazione e a 110V e non a 220V...
hai due opzioni:
1) rendi il prodotto perché non conforme (non era specificato che fosse per il mercato USA)
2) trovi un adattatore 110v - 220v e puoi iniziare a collegare il tuo Sony alla reteWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-02-2020, 10:41 #3
Senior Member
se è 110V o 220V lo trovo scritto sul retro?
Per adattatore 110v/220v intendi una semplice spina?
Il reso in teoria l'ho già predisposto, ma vorrei essere sicuro perchè il prodotto seppur acquistato come usato è in realtà nuovo ed è costato quasi il 50% in meno.
Non avrei budget per prenderlo nuovo nuovo.
-
25-02-2020, 10:48 #4
No, non basta cambiare la presa, ci vuole un trasformatore di corrente esterno da 110 a 220v.
-
25-02-2020, 10:59 #5
Senior Member
OK.
Se è 110v o 220v lo trovo scritto sul retro secondo voi?
-
25-02-2020, 11:03 #6
Generalmente, si.
Non ti hanno dato documentazione a corredo?
-
25-02-2020, 11:17 #7
Senior Member
Onestamente ho solo aperto il pacco, ho controllato la spina per vedere se fosse italiana o schuko e li mi sono fermato.
Mi sono un po arrabbiato in chat con Amazon (anche perchè nel frattempo ho venduto il mio ampli che mi hanno già pagato e trovo scorretto non spedirlo più).
Non ho fatto altri controlli, stasera con calma da un'occhiata.
Per ora vi ringrazio.
Ciao
-
25-02-2020, 11:21 #8
Che io sappia se c'è la spina americana e nessun selettore di tensione allora molto probabilmente è a 110v.
Se ci pensiamo che senso avrebbe mettere una spina americana e poi fare alimentazione a 220v.Ultima modifica di Rain; 25-02-2020 alle 11:41
-
25-02-2020, 11:31 #9
Senior Member
Si, temo tu abbia ragione.
Ma anche vendere un prodotto americano su un sito italiano e non dichiararlo ha poco senso. Visto mai che ........
-
25-02-2020, 11:43 #10
Sul sito, nelle caratteristiche e' scritto:
Voltaggio: 120V
Poi pero' uno ha chiesto nel 2018 e sony ha risposto che e' 230V 50 Hz.
Guarda dietro e lo scopri subito.Ultima modifica di Marco Marangoni; 25-02-2020 alle 11:44
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
25-02-2020, 11:48 #11
Dipende.
Se l'ampli fosse dotato di alimentatore switching sarebbe ipotizzabile un funzionamento con entrambe le tensioni, senza bisogno di fare cambi manuali o interventi particolari.
La presenza della spina americana è dovuta l fatto che in quasi tutti i Paesi civili del mondo esiste una normativa che obbliga a fornire la spina per lo standard vigente nel Paese stesso, nel caso fosse valida l'ìpotesi che ho fatto all'inizio, ovvero di una alimentazione universale, sarebbe comunque obbligatorio dotare il cordone di alimentazione di spina americana, se venduto in quel Paese, nel caso di prodotto nuovo se venduto in Italia sarrebbe obbligo del distributore dotarlo di spine italiana.
Per tornare al problema del nostro amico: escluso il caso dell'alimentazione switching universale, comunque cosa ben accertabile e rilevabile dall'etichetta che nel 99% dei casi è posta sul retro dell'apparecchio, non ci sono molte alter soluzioni se non dotarlo di un trasformatore esterno 230->110 V e di potenza adeguata (ovvero i Watt).
Alcuni ampli hanno all'interno la possibilità di commutare la tensione di funzionamento tramite lo scambio di alcuni contatti (tramite viti o saldatura) poichè adottano un trasformatore che può funzionare con entrambe le tensioni, la cosa però va accertata o dal manuale di servizio o direttamente, aprendo l'apparecchio, ma questo può essere fatto solo da persona che sappia bene quello che sta facendo, ovvero un tecnico del settore, in questo caso andrà anche cambiato il fusibile con uno di amperaggio adeguato alla nuova tensione.Ultima modifica di Nordata; 25-02-2020 alle 12:31
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-02-2020, 11:55 #12
Impeccabile come sempre,non sapevo che gli alimentatori switching potessero funzionare indifferentemente con entrambi i voltaggi. Così mi hai tolto anche il dubbio se potesse esserci spina americana e voltaggio a 220v (quindi sì).
-
25-02-2020, 12:30 #13
Un esempio, in piccolo, l'hai sotto gli occhi ormai continuamente: i caricatori per i telefonini e tutti gli alimentatorini per i vari apparecchietti che usiamo quotidianamente, se guardi l'etichetta vedrai che il range della tensione di ingresso è "universale".
Anche molti alimentatori interni per PC sono universali."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-02-2020, 13:32 #14
Senior Member
-
25-02-2020, 13:42 #15
Non è però Amazon l'importatore/distributore, inoltre mi par di capire che non sia nuovo o, comunque, è una vendita particolare, tipo "ex demo" o simili.
In ogni caso la spina direi che è proprio l'ultimo dei "problemi", una forbice ed un cacciavite ed in 5 minuti la cambi.
Se l'ampli funziona a 230 V."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).