Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 104

Aheeeee, semplice semplice !!!

La cosa migliore sarebbe provare nel tuo ambiente più di una soluzione e qui il parere delle tue orecchie diventa fondamentale !
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

Dai il provare sappiamo bene che è da pochi fortunati...o chi conosce qualche rivenditore o chi ha tanti soldi da spendere...quindi, almeno nel mio caso, mi voglio affidare a consigli di chi ha già avuto un certo tipo di elettroniche e poi vedere che effetto fanno nel mio ambiente...male che rivenderle e provarne una diversa...così come ho sempre fatto fino ad ora...

Vi aggiorno in merito alla eventuale soluzione B...
    Avrei trovato un Atoll AM200 a 500€----> Non è che mi sbilancia troppo il sistema sia se collegato alle due front che ai due surround?
    Oppure un Atoll AM80 a 250€ ----> Dovrebbe andare bene per i surround...mi confermate?
    Oppure (forse) un Atoll AM100 a 400€ ----> soluzione B perfettamente bilanciata

Ma sulla soluzione A...finale a 5ch attendo i vostri ulteriori suggerimenti
    Io avrei trovato AudioLab 8000x7 a 800€ oppure Sunfire Grand Cinema 5 a 1000€
    Ultima modifica di vale73; 25-02-2020 alle 13:31
    TV: SONY XR-65A83L
    SOUNDBAR: SONY HT-A7000
    SURROUND: ​SONY SA-RS5
    SUB: N.D.
    OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV

Se l'atoll che hai ti piace con le klipsch io prenderei l'am200, sembra fatto molto bene. poi quando raggiungi il budget cambi il sinto per un pre.
    Fondamentale devi capire se consideri gli atoll finali definitivi, per quanto il concetto di definitivo nel nostro hobby sia abbastanza vago...
    Audiolab ho avuto il finale stereo da 100w/ch, timbrica molto british, bensuonante ma non gridava al miracolo. Ci pilotavo dellenTannoy dorset. Il sunfire è il mio, capacità di pilotaggio eccellenti, molto bensuonante ma con una erogazione un po' troppo morbida per i miei gusti e le mie casse.
    Lo cambio perché cerco qualcosa con carattere più "pro" tipo bryston o krell.
    Ultimamente sto provando anche un apart
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Se l'atoll che hai ti piace con le klipsch io prenderei l'am200...[CUT]
    così non rischio di sbilanciare il sistema???...mi troverei con 200w sui surround e 100W sui front...oppure con 200w sulle torri e solo 100w sul frontale...(e surround)...cosa ne dite?
    Se dovessi scegliere di seguire questa scelta invece del 5ch l'ideale sarebbe trovare un atoll am100 non trovate?

Guardando nelle specifiche l'Atoll AM200 ha 120Watt su 8Ohm, quindi andrebbe benissimo per le frontali, centrale e surround con l'AV100 mi sembra tutto ok, le frontali avrebbero probabilmente ancora più dinamica ma non vedo il perché ci sia rischio di sbilanciare il sistema, in ogni caso la calibrazione gestirà in maniera corretta i livelli, si spera !!
    Inoltre i surround è difficile che siano impegnati a gestire più di 30 Watt anche nelle scene più concitate, quindi tanto meglio per il centrale.

Ma tutto dipende dal tuo uso, io ad esempio ascolto molto la musica e quindi vorrei forse migliorare questa parte, ho i surround vicino al muro dietro e a poco più di un metro dal punto di ascolto principale quindi preferisco tenere quelle che ho (cassa chiusa) e quando vedo un film a -20dB già sono più che soddisfatto a -8 sembra di stare in prima fila al cinema cosa che non mi piace.
    Questo per dire che ognuno ha le proprie preferenze di ascolto.

Come ha detto redhot104 se ti piace l'accoppiata Atoll e Klipsch io rimarrei così, anche perché da quello che leggo Atoll è aperto sulle medio alte e credevo (come sempre sbagliando in questo campo) che l'insieme accentuasse le caratteristiche delle Klipsch...
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

mah, forse un pochino, ma dipende anche da altri fattori. Hai il davanti con la stessa sensibilità forse in effetti ti conviene prenderne uno identico per caratteristiche.
    Nel mio caso è differente perché le 801 hanno 85 db di sensibilità mentre il centrale ne ha 90.
    Tieni presente che il volume raddoppia ogni 3 db, per cui, se con una cassa da 90 db ci attacchi un finale da 100 w, con una da 87 te ne servono 200. Ed è anche il motivo per cui in ht è molto importante la gestione della corrente. 5 canali impegnati con 100 w a 8 Ohm non sono uno scherzo per trasformatori e condensatori.

In realtà la serie RP di Klipsch è ben diversa dalla serie RF anche se un tweeter a tromba è sempre un tweeter a tromba...
    Prima di Atoll ho avuto diversi Rotel ma onestamente proprio non mi piacevano con Klipsch...sfortunatamente non ho provato altri finali nella mia attuale catena e per questo che chiedevo i vostri consigli...

A questo punto l'AM80 dedicato solo ai surround? ...dal momento che in pratica ascolto solo in HT....alla metà del prezzo??!!

@redhot104

Il calcolo della sensibilità delle casse è un dato a prescindere dalla potenza che eventualmente si applica al diffusore.
    Le Klipsch di Vale hanno 97dB @ 2.83V / 1m con 1 Watt di potenza applicata,prese singolarmente e senza considerare il room gain, per la coppia di diffusori poi si aggiungono 3dB.
    Quindi, calcolo ipotetico, a 3Mt con 6 Watt di potenza applicata la coppia di casse ha ancora un SPL di 98 dB, con 15 Watt è a 102 dB e la soglia fastidio/dolore si avvicina (130dB) e il consiglio è di stare tra i 90 e max 100 dB nel MLP.
    L'alta sensibilità inoltre permette all'ampli di suonare meglio e lavorare meglio perché deve erogare poca corrente e se è un classe AB più facilmente lavorerà in classe A. ... tanto meglio come dice Mario Bon.
    Naturalmente non conosco la curva di sensibilità delle Klipsch, quindi non so quale sia il carico minimo ma credo che difficilmente scenda sotto i 6Ohm.

Tutto sto ragionamento poi conta per ampli in stereo ma se poi ragioniamo in HT dove è di solito sempre presente il bass management le cose cambiano, il canale LFE alleggerisce e di molto il carico in basso e se stiamo con una impostazione media di taglio ad 80Hz diamo la possibilità all'ampli di sgravarsi del carico più ostico e il calcolo SPL nel MLP cambia perché prendiamo in considerazione un range di frequenza minore allegerendo ancora di più l'ampli nell'erogazione di corrente

Questo per dire che anche se l'ampli ha 100W è molto difficile che vengano necessariamente erogati tutti anche alla ricerca di un SPL da galera, e immagino che l'Atoll attuale difficilmente scaldi un granché, quindi tra una cassa da 87 o 97dB non ballano 100 o 200 Watt

Si l'AM80 anche a me sembra quello con il rapporto costi benefici migliore.

Per il solo ht anche secondo me è la scelta più azzeccata. poi in 2ch però può essere che l'am200 sia fatto meglio, dipende a che importanza dai all'ascolto in stereo.
    Adesso non cambierebbe quasi nulla, ma in effetti poi nel passaggio ai due telai avresti già i finali, dovresti cambiare solo il sinto col pre.

Il mio pensiero comunque è questo:
    1) Se devi prendere un finale per dare solo più birra ai surround, corri il rischio di buttare via soldi perché dubito che potresti avvertire cambiamenti, considerando il lavoro (minimo) al quale questi sono imputati e che il front rimarrebbe inalterato.
    2) se proprio devi investire dei soldi per un finale, prendi un finale definitivo, altrimenti quello che hai è già ottimo.
    3) Assunto che il mio termine di paragone coi pre ht è comunque molto alto, per me il collo di bottiglia nel suo impianto è la sezione pre del sinto, che però non ho mai ascoltato. Se è simile a quella del suo predecessore, è scarsina. Ho avuto (anzi ce l'ho ancora , ma a casa di mio padre) l'mrx 300. Stessa sezione pre del 500.
    Se proprio volessi fare un passo avanti nella soluzione pre+finale, quella di prendere un finale stereo per pilotare i due surround, senza aumentare in qualità il front, non mi sembra la scelta più azzeccata. IMHO chiaramente, visto che per me l'ascolto in stereo è prioritario.

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Per il solo ht anche secondo me è la scelta più azzeccata. poi in 2ch però può essere che l'am200 sia fatto meglio, dipende a che importanza dai all'ascolto in stereo.[CUT]
    Grazie Red....per me l'ascolto in stereo è assolutamente minimale e cmq per sentire una stazione radio o della musica da accompagnamento durante una cena presa da Spotify non necessito di particolari prestazione audiofile...

Quindi la scelta deve nascere dal fatto dell'esclusivo ascolto in HT

Poi aggiungo il mio punto di vista...in attesa di altre vostre opinioni...nel caso in cui la scelta ricada su am80...a parte gli esigui vantaggi che potrei avere ...sicuramente avrei un impianto poi predisposto per un eventuale passaggio al pre...stessa considerazione vale per am200 con un maggior gudagno sulle due torri e chiaramente avrei due finali praticamente definitivi...
    Un ulteriore passo che a breve vorrei fare è sostituire le due focal sib con delle RP150/160 per avere una completa omogeneità anche sui surround..

Nel caso invece di un passaggio ad un finale 5ch pendo dai vostri consigli...nel senso che sia per qualità/potenza/abbinamento non ho elementi su cui poter effettuare una possibile scelta...

Aggiungo che la sezione pre della serie Mrx510 si dice sia stata notevolmente migliorata rispetto alla serie 00....magari qualcuno può confermare..
    Ultima modifica di vale73; 26-02-2020 alle 14:39

Mi trovi d'accordo su quasi tutto. Purtroppo non conosco gli Atoll, ma resto però del parere che fra l'80 e il 200 sia preferibile il secondo, il quale potrebbe darti più possibilità, nel caso di upgrade delle torri o di cambio marca del sistema.

Citazione Originariamente scritto da vale73 Visualizza messaggio
    Nel caso invece di un passaggio ad un finale 5ch pendo dai vostri consigli...nel senso che sia per qualità/potenza/abbinamento non ho elementi su cui poter effettuare una possibile scelta...

Aggiungo che la sezione pre della serie Mrx510 si dice sia stata notevolmente migliorata rispetto alla serie 00....magari qualcuno può confermare.. [CUT]
    Quindi la situazione per la soluzione B mi sembra chiara....e invece per quanto riguarda sopra?

Perchè non valuti un finale 5ch della Rouge audio (https://www.rougeaudiodesign.com/) in classe D? I pareri di chi ha provato i moduli Hypex 500 sono entusiastici per il 2ch, figuriamoci per l'HT, e ti prendi qualcosa di nuovo, definitivo e con potenza da vendere!
    Ad esempio potresti valutare un 5 canali con moduli NC502MP (frontali) + NC500MP (centrale) + NC252MP (surround)

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •