|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
-
26-01-2021, 23:25 #16
Advanced Member
Anche ARC utilizza un segnale di test indipendente dai vari tagli, che vanno impostati/modificati a posteriori, dopo aver determinato la risposta in frequenza dei vari altoparlanti.
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
27-01-2021, 08:56 #17
Grazie per la risposta!
Sai dirmi qualcosa anche sulla messa in fase dei diffusori? Da quello che ho letto, in ARC Genesis mi pare venga fatta in uno specifico step automatico finale della procedura, dopo aver caricato le impostazioni di equalizzazione nell'AVR, crossover compresi. Non ho però capito se la fase viene regolata con sweep di ciascun diffusore insieme al sub oppure scegliendo un singolo diffusore come riferimento (il centrale?).
E ho anche un''ultima domanda: so che i livelli vengono regolati dal sistema, mentre le distanze dei vari diffusori vanno inserite manualmente. Come ci si comporta per il sub, che da quello che ho sempre saputo a causa della sua elaborazione interna appare nel menu delle distanze degli AVR con misure sempre molto superiori rispetto a quelle fisiche? Si inserisce solo la distanza reale dal PAP, e poi ci pensa il sistema a compensare il resto? E se si usa un trasmettitore wireless per collegare il sub all'AVR che distanza va considerata...? Passando da un sistema con Audyssey potrei utilizzare le distanze rilevate nel mio impianto, che sono sempre corrispondenti a ogni equalizzazione che faccio?
Grazie mille in anticipo, e scusa per le mille domande.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
27-01-2021, 09:40 #18
Advanced Member
Figurati, mi son posto le stesse domande e mi son dato qualche risposta.
Il problema è che ARC viene elaborato su computer. Il che ha vantaggi e svantaggi. Tra gli svantaggi c'è che non ha modo di calcolare le differenze di fase (ci vorrebbe un HW dedicato) => distanze manuali.
Ovviamente si pone il problema della messa in fase Sub, per la presenza di DSP che incidono sul ritardo. Io ho da una parte chiesto a possessori AUDYSSEY del mio sub la differenza tra la distanza reale ed effettiva e dall'altra ho misurato il suono di frontali + SUB al variare di frequenze tra i 30-80 Hz. Ho usato il cellulare. L'ideale sarebbe stato farlo con il REW. Peccato che il mic dell'ARC non è praticamente utilizzabile (ha un file di calibrazione proprietario e da risultati poco affidabili, come se Anthem volesse impedirne l'uso con altri tool). Comunque ci ho provato. Comunque c'era un buon match tra i tre metodi usati (e non ho comprato il l'UMIK1 ... mi intrigava ma era un giocattolo che ora sarebbe a far polvere).
Per la messa in fase di due sub, il mio understanding della serie 3 (non so per l'ultima), è che il doppio sub non sia altro che un volgare split. Ricordo da avere verificato nel manuale non non è possibile misurare la distanza per sub.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
27-01-2021, 10:07 #19
Ti ringrazio ancora.
Ne deduco quindi che se passassi a un pre/AVR Anthem potrei effettivamente utilizzare le distanze che vedo regolarmente nel menu del mio attuale pre Marantz, dato che sotto questo aspetto Audyssey è sempre stato molto preciso e ripetibile. Compresa l'eventuale distanza del sub utilizzando il trasmettitore wireless...
Ti confermo che la gestione del multi-sub per Anthem è ancora in parallelo anche nella nuova serie xx40, per quanto riguarda i due modelli inferiori. La gestione di distanze e livelli indipendenti, esattamente come per la SubEQ HT di Audyssey, è stata introdotta solo a partire dal 1140 (due sub) e sui pre (mi pare addirittura fino a 4 sub). Io comunque ho appena deciso - per ragioni molteplici - di tornare a una configurazione con singolo sub, dopo qualche settimana di DUAL SUB, quindi almeno questo aspetto non sarebbe un problema.
In definitiva, immagino che la tua soddisfazione con ARC Genesis sia buona, anche in riferimento proprio alla gestione delle basse frequenze. Giusto?
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
27-01-2021, 11:18 #20
Advanced Member
Trovo l'integrazione del sub molto buono. Genesis poi ha aggiunto una flessibilità/personalizzazione al tutto.
Poi io lo trovo come resa audio molto vicina al vecchio ADCOM (pre + 100W) che usavo primaMedia Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
27-01-2021, 11:44 #21
Ho usato per breve tempo un finale ADCOM per il canale centrale, era fenomenale per quanto mastodontico...
Devo ancora smanettare un po' con le varie opzioni di ARC Genesis per modificare la curva di risposta target, anche se potendolo fare al momento solo per il subwoofer non è il massimo. Ma è appunto per capire i margini di manovra tramite room gain compensation etc., in modo da capirne il funzionamento e le possibilità, appunto, di personalizzazione.
Venendo da Audyssey sono abituato al principio di funzionamento del DEQ, uso la App Audyssey che consente un certo grado di libertà sulla curva target, mentre con Dirac ci sarebbe la massima libertà sotto questo aspetto...
Grazie comunque, per ora!
-
28-01-2021, 13:04 #22
Ciao,
ho rifatto la calibrazione con ARC Genesis in modalità automatica. Sull'ampli riporta sempre la dicitura ARC (giusto?) o dovrei vedere scritto Genesis ?franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;
-
28-01-2021, 17:40 #23
Advanced Member
Non credo proprio. Il file di correzione è sempre lo stesso dello stesso tipo, cambia solo la modalità con il quale viene generato.
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR