|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Problema insolito tra pre e finale
-
22-05-2019, 22:28 #1
Member
Problema insolito tra pre e finale
Ciao a tutti, sono in una situazione dalla quale non so come uscire.
Ho un denon avr-x4200 che uso come pre e due finali.
Vado da denon ai monacor con cavi rca/xlr.
Uno dei due finali fa i capricci, quando lo collego al pre con gli rca/xlr la ventola di raffreddamento rallenta notevolmente. Se invece da spento lo accendo gia collegato con gli rca/xlr la ventola non ce la fa a partire. Non appena lo stacco dal pre, parte.
Il secondo Monacor non da questo problema. Quindi escludiamo anche il denon.
Altra cosa: dietro al monacor c'é l'interruttore ground lift, che devo per forza lasciate in posizione "lift" altrimenti la ventola fa lo stesso scherzetto.
Cosa può essere? Dove posso guardare?
Che tipo di test posso eseguire?
Grazie in anticipo.Ultima modifica di AVJ; 25-06-2019 alle 23:17
-
22-05-2019, 23:51 #2
Da quel che scrivi relativamente al "lift" sembrerebbe qualcosa legato ai collegamenti di Terra, anche se non riesco ad immaginare come la cosa possa influire sulla ventola, che suppongo essere alimentata a 12 Vcc magari tramite un regolatore.
L'unica sarebbe dare una occhiata all'ampli, verificando che tutto sia a posto, magari la presenza di una eventuale differenza di potenziale tra Terra e telaio.
Poichè hai fatto la domanda deduco che non sei in grado di procedere ad una verifica dell'apparecchio, pertanto l'unica soluzione è quella di portarlo da un tecnico.
Per puro scupolo, verifica i collegamenti nei cavi di segnale ovvero che l'adattamento tra il segnale sbilanciato e il connettore XLR sia corretto ed uguale in tutti i cavi (segnale->pin 2, massa->pin 1 e 3 collegati assieme)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).