|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Aiuto per audio 5.1
-
21-09-2020, 10:28 #1
Senior Member
Aiuto per audio 5.1
Ciao a tutti.
Posseggo questa configurazione:
Ampli: Denon AVR-2807
Torri: B&W 602.5 S3
Centrale: B&W LCR600
SW: B&W ASW600
Rear: Yamaha (non ricordo il modello)
Come fonte uso una FireTV di Amazon.
Tutto bene quando guardo i film di Amazon e il 5.1 funziona egreggiamente, mentre quando guardo dei contenuti con Kodi la musica mi risulta in lontananza e metallica. Il formato audio di questi contenuti è AAC 5.1 48000 Hz.
Avete suggerimenti per impostazioni varie, il denon mi da come valore il MULTI CH per i contenuti Kodi, mentre per amazion il Dolby.
Grazie
-
21-09-2020, 15:58 #2
Bisognerebbe capire se la transcodifica AAC è fatta da Kodi (che poi mandarebbe in uscita PCM multicanale) o se il Denon indica genericamente MULTICH a fronte di una codifica AAC 5.1
Direi che nel secondo caso dovrebbe risultare impostato in Kodi "enable passthrough", nel primo caso no.
Si tratta comunque di tentare a spostare la transcodifica da da Kodi aDenon o viceversa (sempre che sia possibile, cioè se Denon supporta AAC 5.1 cosa che non ho potuto appurare).
Il fatto che il campionamento sia a 48Khz di per se non dovrebbe avere implicazioni, sempre che questo sia veramente così sul file ( verificabile sul PC con AVC media player). Lo dico perché la Nvidia SHield in mio possesso (che beninteso non c' azzecca nulla) ha l'uscita audio digitale fissa a 48Khz quindi opera il ricampionamento dei files musicali eventualmente campionati a 44,1Khz.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-09-2020, 10:54 #3
Senior Member
La firestick lavora attraverso il TV quindi l'audio dovrebbe andare all'ampli AV attraverso l'HDMI ARC del TV.
Se è così, il primo problema è capire quali stadard Audio sono supportati dal tuo TV perchè, ad esempio, la maggiorparte dei TV non supporta il DTS quindi quando vedi un contenuto con il DTS questo vine rimappato male (ed ecco l'audio metallico che senti) oppure non rimappato e quindi l'audio non si sente.
Non conosco il firestick però se ha una presa audio out, potresti provare ad usare quella per far arrivare l'audio all'ampli. In ogni caso va fatto il setup di KODI in passthrough e selezionati i vari tipi di audio da trasmettere all'ampli.
Fammi capire meglio cos'hai e vediamo come fare.
saluti
Ho appena visto le caratteristiche del firestick e sembra che supporti solo Dolby. Quindi questo potrebbe essere il problema anche se il formato AAC 5.1 è generalmente supportato da tutti. Prova a afare una domanda al supporto della firestck in merito ai formati supportati.Ultima modifica di alexflibero; 22-09-2020 alle 11:19
-
30-09-2020, 18:35 #4
Senior Member
Grazie a tutti, ho semplicemente "settato" l'amplificazione in modo corretta.