Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    26

    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?


    Buonasera a tutti.

    Premetto che sono un neofita di ciò di cui sto per parlare; perciò avviso che, data l'ignoranza, potrei spararle grosse, e mi scuso di questo.

    Il mio sintoamplificatore (un Denon AVR-X3500H) supporta il DTS:X ed il Dolby Atmos. Siccome non ho ancora capito di cosa si tratti esattamente, qualcuno mi può spiegare, cortesemente, cosa siano e, soprattutto, se si possono - come dire - "attivare" come funzionalità aggiuntive del mio sintoamplificatore?

    P.S. Ho letto il manuale del mio AVR e mi sono anche documentato sul web a proposito... ma non sono ancora riuscito a capire come, nel concreto, potrei utilizzarli per godermi al meglio il mio impianto 5.1.
    Ultima modifica di Albyrich; 09-12-2018 alle 19:08

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2016
    Località
    Bari
    Messaggi
    94
    Citazione Originariamente scritto da Albyrich Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti.

    Premetto che sono un neofita di ciò di cui sto per parlare; perciò avviso che, data l'ignoranza, potrei spararle grosse, e mi scuso di questo.

    Il mio sintoamplificatore (un Denon AVR-X3500H) supporta il DTS:X ed il Dolby Atmos. Siccome non ho ancora capito di cosa si tratti esattamente, qualcuno mi può spiegare, cortesemente, c..........[CUT]
    Ciao. Cerco di usare termini semplici Innanzitutto dolby atmos è una decodifica audio basata su una tridimensionalità del suono e di conseguenza un coinvolgimento maggiore: sentirai ad esempio la pioggia caderti quasi sulla testa, un elicottero che ti passa da sopra etc.….quasi un analogo discorso vale per il dts x. Per far sì che il tuo sinto attivi tale decodifica, la sorgente deve essere dolby atmos quindi ad esempio il disco bluray deve avere riportato tra le tracce audio "dolby atmos oppure anche netflix trasmette film con atmos…….e così via……..Attualmente i titoli di film in dolby atmos sono quasi tutti in lingua originale. Comunque la cosa più importante è la configurazione dei diffusori e di certo la tua configurazione 5.1 non ti permetterà di sfruttare a pieno queste nuove decodifiche perché dovresti aggiungere un altra coppia di diffusori o, ancor meglio, 2 coppie di diffusori da posizionare sul soffitto. Quindi la configurazione sarà 5.1.2 o 5.1.4. C'è una sezione sul forum che potresti consultare per vedere come posizionare i diffusori a soffitto. Per il resto chiedi pure. Buona giornata

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    26

    Ah, perfetto... adesso ho capito in cosa consistono. Grazie mille per la lucidissima e chiarissima spiegazione!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •