Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

problema Marantz 1508: rotto?

sono due giorni che non sento più l'impianto come prima:

riepilogo l'impianto
    5.1 klipsch + marantz 1508

anzitutto è come se non sento più le basse correttamente : prima uscivano vibranti , corpose ma nette! adesso sbavano, sbrodolano, sento più risonanze . come una valvola di pochi watt in distorsione o peggio come se fosse in controfase .
    sento che le colonne sonore non hanno più il nervo e l'impatto di prima . prima era tutto bello, profondo , coeso .

primo indiziato è stato il subwoofer .
    l'ho escluso e passato i frontali a banda piena . stesso problema . a questo punto ho messo su le cuffie (sua maestà sennheiser hd 650 ) e mi è sembrato di sentire lo stesso problema (perlomeno cosi mi è sembrato )

secondo voi può essere saltato qualche condensatore nel marantz ?il crossover ?
    c'è qualche prova\test che posso fare? resetto il marantz ?

aiutatemi davvero perché sto impazzendo (quando ho problema all'impianto sto nervoso una giornata intera )

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Puoi provare a resettarlo, se non cambia nulla e sei sicuro di non avere fatto delle modifiche alle impostazioni, anche involontariamente, c'è da presumere che ci sia un problema, ma a distanza non si può certo fare una diagnosi, pertanto lo devi inviare al'assistenza.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

il problema "serio" è che non c'è una distorsione , un clap o qualcosa che attesta nettamente il problema . però da ascoltatore avverto proprio come se non spinge più . manca fluidità ,i bassi sono smangiati , slabbrati , le alte poco limpide
    le impostazioni le conosco bene e le padroneggio e conosco perfettamente il suono dell'impianto con audissey e senza. (con audissey il problema è maggiore ).
    di rilevante il giorno prima collegai un valvolare e finito l'ascolto ricollegato l'home theater . ma stamattina ho ricontrollato la polarità dei cavi 4 volte e salvo effetto placebo devastante tutto ok .
    in più come cavi audio-video uso gli HDMI dunque non c'è rischio di collegamenti errati.(e comunque non li ho toccati ).
    c'è qualche segnale test che possa in qualche modo "assolvere" i diffusori e circoscrivere il problema al marantz?
    Ultima modifica di ziobob86; 17-10-2018 alle 23:53

Magari hai fatto l'orecchio al valvolare...

...scherzi a parte per assolvere i diffusori basta riattaccare il valvolare se ancora è a tua disposizione...

...non vedo come i diffusori possano essere colpevoli (sfondati con un valvolare? la vedo a dir poco improbabile...), certo potrebbero esserlo i collegamenti ma quelli li hai già ricontrollati...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

facci un reset
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Magari hai fatto l'orecchio al valvolare...

...scherzi a parte per assolvere i diffusori basta riattaccare il valvolare se ancora è a tua disposizione...

...non vedo come i diffusori possano essere colpevoli (sfondati con un valvolare? la vedo a dir poco improbabile...), certo potrebbero esserlo i collegamenti ma quelli li hai già ricontrollat..........[CUT]
    Beh posso provarne una batteria di amplificatori stereo (ne ho 5 ) . Proverò !

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    facci un reset
    Si provo a fare un reset ! Rifaccio anche le calibrazioni audyssey ?

Credo che reset cancelli tutto altrimenti che reset è?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In modalità pure direct cosa succede ? ( magari con un disco che conosci bene)

Ciao
    Luca

Allora fatto il reset :

Di buono c’è che là calibrazione Audissey è uscita ancora meglio (l’ho fatta direttamente col finale sui frontali )
    Di cattivo che sento ancora quel problema ma cerco comunque di spiegarmi :

Durante i suoni “test” della calibrazione mi sembrava tutto ok , le frequenze che uscivano da ciascun diffusore era normali (come le ricordavo nella precedente calibrazione) .

Fatto prove sia con cd che con film ..
    Concentrandomi bene è come se avverto una risonanza maggiore nella stanza (intorno a 80 /100 hzo forse più giù , di quelle che ti rimbombano nel orecchio ).
    Ora nella mia stanza io avevo delle risonanze e de limiti “fisici” (tipo vibrazione finestra , mobile “ ma quando ) ma che uscivano fuori nelle sub basse dei film o in brani dov’è c erano bassi me frequenze . Ora è come se percepisco la risonanza in modo maggiore fino a rimbombarmi nell’orecchio e distogliermi dal. È saggio sonoro.
    Ora però nella stanza non ho cambiato nulla .

Dunque le cose sono due :

- o mi sono fissato io, soffro di effetto placebo , e per un po’ debbo allontanarmi dall’impianto e riposarmi .
    - o il problema c’è e devo trovare un modo che escluda pezzo per pezzo dell’impianto

Per Quanto ho appena è descritto è possibile che qualche componente del Marantz si sia alterato ?

Ps : se qualcuno è di catanzaro /Soverato o qui vicino sarei ben lieto di ospitarlo e magari provare insieme

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •