|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: problema Marantz 1508: rotto?
-
17-10-2018, 23:32 #1
problema Marantz 1508: rotto?
sono due giorni che non sento più l'impianto come prima:
riepilogo l'impianto
5.1 klipsch + marantz 1508
anzitutto è come se non sento più le basse correttamente : prima uscivano vibranti , corpose ma nette! adesso sbavano, sbrodolano, sento più risonanze . come una valvola di pochi watt in distorsione o peggio come se fosse in controfase .
sento che le colonne sonore non hanno più il nervo e l'impatto di prima . prima era tutto bello, profondo , coeso .
primo indiziato è stato il subwoofer .
l'ho escluso e passato i frontali a banda piena . stesso problema . a questo punto ho messo su le cuffie (sua maestà sennheiser hd 650 ) e mi è sembrato di sentire lo stesso problema (perlomeno cosi mi è sembrato )
secondo voi può essere saltato qualche condensatore nel marantz ?il crossover ?
c'è qualche prova\test che posso fare? resetto il marantz ?
aiutatemi davvero perché sto impazzendo (quando ho problema all'impianto sto nervoso una giornata intera)
-
17-10-2018, 23:43 #2
Puoi provare a resettarlo, se non cambia nulla e sei sicuro di non avere fatto delle modifiche alle impostazioni, anche involontariamente, c'è da presumere che ci sia un problema, ma a distanza non si può certo fare una diagnosi, pertanto lo devi inviare al'assistenza.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-10-2018, 23:51 #3
il problema "serio" è che non c'è una distorsione , un clap o qualcosa che attesta nettamente il problema . però da ascoltatore avverto proprio come se non spinge più . manca fluidità ,i bassi sono smangiati , slabbrati , le alte poco limpide
le impostazioni le conosco bene e le padroneggio e conosco perfettamente il suono dell'impianto con audissey e senza. (con audissey il problema è maggiore ).
di rilevante il giorno prima collegai un valvolare e finito l'ascolto ricollegato l'home theater . ma stamattina ho ricontrollato la polarità dei cavi 4 volte e salvo effetto placebo devastante tutto ok .
in più come cavi audio-video uso gli HDMI dunque non c'è rischio di collegamenti errati.(e comunque non li ho toccati ).
c'è qualche segnale test che possa in qualche modo "assolvere" i diffusori e circoscrivere il problema al marantz?Ultima modifica di ziobob86; 17-10-2018 alle 23:53
-
18-10-2018, 06:26 #4
Magari hai fatto l'orecchio al valvolare...
...scherzi a parte per assolvere i diffusori basta riattaccare il valvolare se ancora è a tua disposizione...
...non vedo come i diffusori possano essere colpevoli (sfondati con un valvolare? la vedo a dir poco improbabile...), certo potrebbero esserlo i collegamenti ma quelli li hai già ricontrollati...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-10-2018, 06:53 #5
facci un reset
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
18-10-2018, 11:06 #6
-
18-10-2018, 11:06 #7
-
18-10-2018, 11:22 #8
Credo che reset cancelli tutto altrimenti che reset è?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-10-2018, 12:18 #9
In modalità pure direct cosa succede ? ( magari con un disco che conosci bene)
Ciao
Luca
-
18-10-2018, 18:52 #10
Allora fatto il reset :
Di buono c’è che là calibrazione Audissey è uscita ancora meglio (l’ho fatta direttamente col finale sui frontali )
Di cattivo che sento ancora quel problema ma cerco comunque di spiegarmi :
Durante i suoni “test” della calibrazione mi sembrava tutto ok , le frequenze che uscivano da ciascun diffusore era normali (come le ricordavo nella precedente calibrazione) .
Fatto prove sia con cd che con film ..
Concentrandomi bene è come se avverto una risonanza maggiore nella stanza (intorno a 80 /100 hzo forse più giù , di quelle che ti rimbombano nel orecchio ).
Ora nella mia stanza io avevo delle risonanze e de limiti “fisici” (tipo vibrazione finestra , mobile “ ma quando ) ma che uscivano fuori nelle sub basse dei film o in brani dov’è c erano bassi me frequenze . Ora è come se percepisco la risonanza in modo maggiore fino a rimbombarmi nell’orecchio e distogliermi dal. È saggio sonoro.
Ora però nella stanza non ho cambiato nulla .
Dunque le cose sono due :
- o mi sono fissato io, soffro di effetto placebo , e per un po’ debbo allontanarmi dall’impianto e riposarmi .
- o il problema c’è e devo trovare un modo che escluda pezzo per pezzo dell’impianto
Per Quanto ho appena è descritto è possibile che qualche componente del Marantz si sia alterato ?
Ps : se qualcuno è di catanzaro /Soverato o qui vicino sarei ben lieto di ospitarlo e magari provare insieme