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16-05-2019, 17:51 #121
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credo che anche la sezione di preamplificazione sia diversa, ora non so se veramente li hanno cambiati ,all'ascolto risultano diversi i due pre
Ultima modifica di Vipkekko2011; 16-05-2019 alle 17:53
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16-05-2019, 19:31 #122
Sto ascoltando il pre in HT ... Devo dire che ha le voci da cinema Veramente ... Eccelle sull intelligibilità , per il resto a me piace parecchio ... Gli alti smussati ,mi consentono di alzare parecchio con il volume dando vita ad un mostruoso impatto . Purtroppo non posso dare un parere sul 2 ch .. preferisco dividere sempre con un pre e finale adatto esclusivamente per la musica ....
Ma il 5100 non l'ho mai ascoltato e non posso giudicare come sia sul cinema rispetto al nuovoUltima modifica di tonino1974; 16-05-2019 alle 19:33
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16-05-2019, 21:14 #123
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16-05-2019, 22:21 #124
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le differenze rimangono le stesse in analogico MCH 5.1 ,IL 5100 piu dettagliato scena piu aperta e senso di coinvolgimento anche in 5.1 il suono si espande oltre i diffusori creando un soundstage largo e spaziale con un senzo di avvolgimento piu evidente nota negativa e la gamma bassa direi un po piu asciutta e piu esile del 5200 .
il 5200 e meno aperto sulle alte frequenze ,ho percepito leggermente smussati gli alti, il suono si espande poco nel surround 5.1 i dettagli e gli strumenti sono meno luminosi del 5100 soundstage carente , di positivo c'e la gamma bassa piu presente piu profonda e articolata molto piu convincente del 5100 .
concludo questo test con una chiara visione della situazione , amo il 5200 per i film (funzione AI) e per la gamma bassa corposa e precisa sono deluso della gamma alta e della mancanza di risoluzione in alto , il 5100 e un pre spettacolare ,fa un po tutto ,la gamma bassa e il lato negativo troppo esile ed asciutta per i miei gusti ,ottimo nei 2 canali eccelente nella musica multicanale ,molto indietro nel sonoro dei film non avendo AI ....Aspettero il CX-A5300 forse lo faranno equilibrato??? io ho concluso la mia disamina ,vi terro informati del mio nuovo acquisto che dovro fare a giorni ,sto cercando un pre dal timbro equilibrato saluti a tutti...Ultima modifica di Vipkekko2011; 16-05-2019 alle 22:23
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17-05-2019, 09:33 #125
Ma io dico come si fa a prender un pre del 2019 e metterlo in analogico quando tale sezione non è curata per nulla ... Oramai si va solo ed esclusivamente con il digitale.
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17-05-2019, 09:37 #126
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quindi?? spiegati bene
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17-05-2019, 10:39 #127
Che c'è da spiegare , questi pré neppure se ci metti il migliore lettore analogico al mondo suona come in digitale ... I pre di ora ,8805 ..8802 ... 5100 ..5200 .. Avm 60 .. sono costruiti per suonare bene in digitale ... LA SEZIONE analogica non è curata x nulla , è rimasto solo il vecchio Krell se si vuole sentire così ...ma non ne vedo il motivo dato che adesso c'è Atmos e frociate varie ...quindi tutto ed esclusivamente si va avanti in DIGITALE con questi Pre .
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17-05-2019, 11:18 #128
Senza dubbio la sezione analogica dei pre av attuali non è curata e presente solo per completare la dotazione, su questo concordo.
Sulle impostazioni timbriche dico che è difficile avere un valore assoluto.Giusto per fare un esempio, nella nostra sala dove il pre principale è il Lexicon MC10, abbiamo anche il 5200.Tralasciando il confronto diretto, improponibile per diversi motivi a partire dall'enorme differenza di prezzo tra i due modelli, posso però dire che utilizzando la curva Ypao "Naturale", che è quella che prevede giustamente un certo roll-off in gamma alta, ho agito comunque con un ulteriore addolcimento perchè rispetto al nostro riferimento era ancora troppo brillante.Questo per dire che la stessa macchina può essere troppo chiusa in gamma alta come per Vipkekko2011 e troppo aperta, come per me.I fattori possono essere molti, a partire dal tipo di trattamento acustico della stanza e dal suo tempo di riverberazione, fino ad arrivare al semplice gusto personale.
A mio avviso il bello di queste macchine digitali è proprio che con un minimo di strumentazione è possibile intervenire su correzioni digitali che permettono di plasmare il risultato alle proprie esigenze/gusti, distaccandosi nettamente dal talebanismo di certi ambienti ultra-audiofili.Ultima modifica di kaio; 17-05-2019 alle 11:19
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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17-05-2019, 11:37 #129
Ben detto Kaio , infatti io ho delle XTZ M8 , queste casse hanno in dotazione un selettore -2 a +2 ( da leggere le caratteristiche ) il +2 apre di più verso gli alti , io conosco un amico che ha il 5100 e tiene come le mie M8 con Selettore +2 fuori schermo
Da me il 5200 con selettore a zero dietro lo schermo ....quindi fatevi due conti .
Poi dico sempre meglio il digitale , per la sua Eq , così da intervenire sui livelli e sulle distanze ecc.. ogni ambiente è storia a sé!Ultima modifica di tonino1974; 17-05-2019 alle 12:59
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17-05-2019, 12:35 #130
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nel mio ambiente risulta questo ,poi in digitale o in analogico la sezione pre non cambia interviene sempre per preamplificare il segnale ,vuoi che sia in uscita dal dac interno vuoi che sia in entrata in analogico dal retro rimane sempre non curata in questi pre
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17-05-2019, 13:05 #131
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il problema riscontrato e la mancata risoluzione del 5200 sulle medio alte ,in un programma musicale 2.0 e 5.1 ha meno estensione meno immagine e meno scena .prima del confronto diretto ne ho provate tante ,misurazione ypao ,correzzione manuale con eq .ecc.. certe caratteristiche se non esistono non si possono ottenere con un intervento sui toni,io posseggo un impianto molto rilevatore b&W 800,
composto da frontali 800d2, centrale htm2 d2,surround ,805 d2,+ quattro b&w CCM8.5 D ,sub Fathom f212v2,amplificazione full parasound tre mono Parasound Halo JC 1 , uno stereo A 23 sui surround ed infine sui canali atmos posti a soffitto trattato un cinque canali a51 cavi full transparent ,ambiente trattato ,corrente trattata ecc... ,le differenze tra i due pre l'ho spiegata nei precedenti post,onestamente nel mio impianto ci vorrebbe qualcosa di migliore ma su certe macchine bisogna spendere ,ora non e il momento .Ultima modifica di Vipkekko2011; 17-05-2019 alle 13:11
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17-05-2019, 13:16 #132
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la sezione analogica rimane sempre non curata, che sighifica???anche se usi il digitale il compito di preamplificare sara'sempre a carico di quella sezione , e non sono d'accordo con te ,se uso un lettore con a bordo un dac superiore a quello del pre il risultato e migliore ,ovviamente parliamo senza nessuna elaborazione .
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17-05-2019, 13:17 #133
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la sezione analogica rimane sempre non curata!!!, che sighifica??? non mi trovo....anche se usi il digitale il compito di preamplificare sara'sempre a carico di quella sezione , e non sono d'accordo con te ,se uso un lettore con a bordo un dac superiore a quello del pre il risultato e migliore ,ovviamente parliamo senza nessuna elaborazione o dsp e correzzioni varie ,diciamo liscio
Ultima modifica di Vipkekko2011; 17-05-2019 alle 13:19
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17-05-2019, 13:29 #134
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vorrei aggingere che ho provato le due macchine in tutti gli ingressi e modi possibili ,secondo me le sezioni di preamplificazione sono diverse sulle due macchine , altrimenti si otteneva lo stesso risultato sonico ,ecco perche e stata fatta la prova in ingresso mch analogico cosi fatto si sono esclusi i dac interni,ora non so chi e il responsabile del diverso timbro e risoluzione che hanno i due pre , le sezioni di preamplificazione intervengono dando un risultato sonico diverso tra 5100 e 5200
siete sempre invitati per sentire anche voi vi aspetto,visto che non mi credete o non volete accettare la mia disamina ...grazieUltima modifica di Vipkekko2011; 17-05-2019 alle 13:32
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17-05-2019, 13:33 #135
Che rispetto al resto della tua catena il 5200 sia decisamente poco adeguato è sicuro,
ma il come muoverti puoi deciderlo solo tu, naturalmente.
Sul discorso timbrica, il fatto che il 5200 abbia una gamma bassa più in evidenza influisce naturalmente sulla sensazione di dettaglio della gamma alta e questo porta alle tue considerazioni. Non discuto le tue sensazioni, ma dico solo che probabilmente non è un problema qualitativo ma di equilibrio timbrico.
Sugli ingressi analogici invece il discorso è diverso.I pre digitali moderni, utilizzano sezioni dac con uscite elevatissime e la parte analogica lavora sostanzialmente sempre in attenuazione, quindi quasi mai come un vero e proprio preamplificatore.Per questo motivo credo che la resa con segnali analogici in ingresso sia decisamente meno performante rispetto ai segnali digitali.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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