Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Consigli su upgrade: Denon AVR-1910 --> AVR-X1400H

Ciao a tutti,
    dopo anni di soddisfazioni godute con il sistema che vedete in firma (scelto grazie agli ottimi consigli di questo forum), da qualche settimana mi sta balenando in testa l'idea di un upgrade totale in ottica 4K.

La mia saletta misura circa 5x5 metri (con apertura laterale su una più grande) e la utilizzo più o meno così:
    40% Netflix - 30% Sky - 20% Spotify - 10% Blu Ray

Le uniche cose che lascerei invariate sarebbero i diffusori (5.1 Indiana Line Tesi) che fanno ancora la loro figura.

Per la TV ho ancora molti dubbi (la sceglierò in seguito) e vorrei quindi iniziare con la sostituzione del mio Denon AVR-1910 con un AVR-X1400H.

Se ho capito bene, grazie all'update del firmware, sarebbe compatibile con praticamente tutti gli ultimi standard audio e video, mentre dovrebbe purtroppo mancare il supporto all'eARC.

Utilizzando Netflix non potrò quindi godere del migliore audio utilizzando l'app della mia futura TV, ma potrei aggirare la cosa sfruttando un BD Player (come sto facendo ora) collegato all'AVR via HDMI.

Ci sono altre limitazioni da considerare?
    Pensate che sia una scelta valida in ottica futura o meglio attendere i nuovi modelli o puntare su qualcos'altro?

Non vorrei fare una scelta forzata e troncarmi già sul nascere eventuali sviluppi futuri.
    TV: LG 65C7V - BDP: LG UP970 - AVR: Denon AVR-X1400H - DIFFUSORI 5.1: Indiana Line Tesi (Front 504 + Center 704 + Sub 810 + Rear 204)

Non vorrei scriverti una inesattezza ma per godere (parola non appropriata per l'audio di Netflix) della qualità audio che trasmette ti basta il classico collegamento ARC.
    Per le novità introdotte credo che manchi lo standard HDMI 2.1 che sarà forse introdotta dalle serie 2018 ma ha senso aspettare l'uscita di prodotti con questo standard? Il prossimo top di gamma denon AVC-X8500H dovrebbe uscire con questo nuovo standard e da il via all'8K
    Ultima modifica di ninios; 06-01-2018 alle 15:50
    TV: Sony BRAVIA KD-49XE9005
    AVR: Denon 2400H - FRONT: Indiana Tesi 261 - CENTRE: Indiana Tesi 761 - SURR: Indiana Tesi 241 - SUB: Klipsch R-12SW

Citazione Originariamente scritto da ninios Visualizza messaggio
    Non vorrei scriverti una inesattezza ma per godere (parola non appropriata per l'audio di Netflix) della qualità audio che trasmette ti basta il classico collegamento ARC.
    Ehehe "godere" hai ragione è esagerato, però Netflix (oltre a qualche BD) è l'unica fonte che mi fa accendere la spia blu del "TrueHD" in diversi titoli.
    Collegando in ARC (e nemmeno con cavo ottico) avevo capito che ciò non fosse possibile, ma forse mi sbaglio io.

Per le novità introdotte credo che manchi lo standard HDMI 2.1 che sarà forse introdotta dalle serie 2018 ma ha senso aspettare l'uscita di prodotti con questo standard?[CUT]
    Della serie 2017 è già predisposto all'eARC l'AVR-X3400H (il cui costo che si aggira sui 1000 Euro è per me improponibile).

La serie 2018 non ne ho idea, ma ho il timore che anche i prodotti entry-level avranno prezzi al di fuori del mio budget (max 500 Euro).

Quindi ho il forte dubbio tra aspettare 1-2 anni oppure buttarmi sull'AVR-X1400H (ora sceso sui 450 Euro) sapendo già che non sarà compatibile con eARC e HDMI 2.1

Però mi sta salendo la scimmia del 4K e non so se riuscirei ad aspettare così tanto

Potrei in alternativa acquistare prima TV e BD player, mantenere il mio AVR-1910 e fargli gestire solo l'Audio e fare passare tutti i cavi video alla TV (soluzione che non mi fa impazzire anche per scopo puramente estetico).

Ma dal punto di vista della qualità dell'audio, avrei dei miglioramenti tra AVR-X1400H e AVR-1910 ?

Con più ci penso e con più mi vengono dubbi
    Ultima modifica di Ktop; 08-01-2018 alle 12:57 Motivo: Corretta inesattezza
    TV: LG 65C7V - BDP: LG UP970 - AVR: Denon AVR-X1400H - DIFFUSORI 5.1: Indiana Line Tesi (Front 504 + Center 704 + Sub 810 + Rear 204)

Citazione Originariamente scritto da Ktop Visualizza messaggio
    Ehehe "godere" hai ragione è esagerato, però Netflix (oltre a qualche BD) è l'unica fonte che mi fa accendere la spia blu del "TrueHD" in diversi titoli.
    Collegando in ARC (e nemmeno con cavo ottico) avevo capito che ciò non fosse possibile, ma forse mi sbaglio io.
    Per questo ti posso dire che a me l'avr 2400H collegato in HDMI Arc al TV mi riconosce il segnale di Netflix a DD+ immagino che sia lo stesso per il fratello minore ma credo che dipenda più dal TV che dall'AVR se non riesci a far uscire il segnale correttamente.
    Ultima modifica di ninios; 06-01-2018 alle 18:41
    AVR: Denon 2400H - FRONT: Indiana Tesi 261 - CENTRE: Indiana Tesi 761 - SURR: Indiana Tesi 241 - SUB: Klipsch R-12SW

In Arc non passano le codifiche lossless HD

Citazione Originariamente scritto da Spiro185 Visualizza messaggio
    In Arc non passano le codifiche lossless HD
    Ok grazie, allora continuerò a sfruttare l'audio HD di Netflix tramite lettore BD esterno.
    Per il digitale terrestre non mi preoccupo: quando in Italia inizieranno a trasmettere l'audio in HD i ghiacciai si saranno sciolti completamente e avremo altri problemi a cui pensare.
    Ultima modifica di Ktop; 08-01-2018 alle 13:03 Motivo: Corretta inesattezza

Citazione Originariamente scritto da Ktop Visualizza messaggio
    Della serie 2017 dovrebbe essere predisposto (grazie ad un firmware upgrade) l'AVR-X3400H (il cui costo che si aggira sui 1000 Euro è per me improponibile)....[CUT]
    Non esistono aggiornamenti firmware per HDMI 2.1, questo può essere implementato solo come hardware.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Non esistono aggiornamenti firmware per HDMI 2.1, questo può essere implementato solo come hardware.
    Grazie, ho corretto l'inesattezza che avevo scritto.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Luiandrea in realtà è corretto....o meglio è quello che dichiara Denon

"eARC (Enhanced Audio Return Channel), via future update
    Allows object-based audio (Dolby Atmos/DTS:X) over HDMI from TV apps"

https://usa.denon.com/us/news/news/182

Vero che da supporto per eARC su x3400. Niente invece su x1400.
    Ad ogni modo bisognerà avere anche una TV eARC...
    Oltre al fatto che contenuti su dtt, sat, vod con codifche HD non so quando potremo averle.. Mi sa che faremo in tempo a cambiare la catena audio video...

Luiandrea in realtà è corretto....o meglio è quello che dichiara Denon

"eARC (Enhanced Audio Return Channel), via future update
    Allows object-based audio (Dolby Atmos/DTS:X) over HDMI from TV apps"

https://usa.denon.com/us/news/news/182

Io mi riferivo al fatto che una una HDMI 2.0a/b non può diventare una HDMI 2.1 (con tutte le sue funzionalità) tramite aggiornamento firmware, per il resto concordo sul fatto che Denon dichiara che potrà implementare eARC sulle attuali HDMI sul modello 3400H, vedremo, perchè non di rado questi annunci rimangono mere dichiarazioni di intenti...

Citazione Originariamente scritto da Spiro185 Visualizza messaggio
    Vero che da supporto per eARC su x3400. Niente invece su x1400.
    Ad ogni modo bisognerà avere anche una TV eARC...
    Oltre al fatto che contenuti su dtt, sat, vod con codifche HD non so quando potremo averle.. Mi sa che faremo in tempo a cambiare la catena audio video...
    E' lo stesso ragionamento che ho fatto e alla fine mi sono deciso per l'X1400H: mi arriverà probabilmente venerdì.

Non mi aspetto un grosso miglioramento della qualità audio rispetto al mio vecchio 1910 (che tra l'altro sugli 8 ohm erogava 10 W in più per canale), ma spero di avere prestazioni almeno simili che non mi facciano pentire dell'acquisto.

Mossa "pericolosa" il 1910 era ottimo nella sua categoria, temo che per fare un upgrade con uno attuale avresti dovuto puntare sul 3300W o 3400H.

Facci sapere le tue impressioni quando lo avrai provato.

X1400H installato!

Non ho ancora avuto il tempo di effettuare molte prove, ma le prime impressioni sono buone.

Dal punto di vista puramente estetico, rispetto al vecchio 1910 la qualità percepita sembra inferiore.
    Forse il fatto che l'X1400H è più piccolo e leggero condiziona un po', ma ci sono diversi dettagli che un po' mi hanno deluso, come un display più spartano (quello del 1910 era più definito e curato) ed un telecomando leggerissimo e un po' "plasticoso" con diversi tasti scorciatoie spariti (io mi ero affezionato a quello per disattivare/attivare al volo il Dynamic Volume durante le visioni notturne di film troppo "rumorosi").
    Per fortuna ci sono i 4 utili tasti di Quick Select che ho programmato e rinominato in SKY GIORNO, SKY NOTTE, BLU-RAY GIORNO e BLU-RAY NOTTE: in questo modo potrò velocemente disattivare/attivare il Dynamic Volume senza dovere ogni volta entrare nei vari menu e sottomenu.

Le funzionalità aggiunte via Software (Airplay, Spotify Connect) sono uno spettacolo. Finalmente posso governare tutto da smartphone senza dovere ogni volta andare a collegarlo con il cavo e lasciarlo per forza appoggiato lì vicino. Non ho nemmeno installato l'App di HEOS: semplicemente utilizzando l'App di Spotify, il Denon viene riconosciuto tra i dispositivi collegabili (anche quando è in stand-by!) e con un tocco riesco ad accenderlo e governare tutto dal cellulare, compreso il volume. Specifico che ho un account Premium di Spotify e non so se funzioni così anche per quello Free.

Riguardo alle prestazioni audio (che poi è la cosa più importante ), l'ampli riesce a fare suonare le mie IL-TESI senza risultare fiacco e scacciando i miei timori iniziali dovuti alla minor potenza erogata rispetto al vecchio 1910.
    La calibrazione con Audissey è stata facile e veloce.
    La cosa su cui ho dei dubbi è che mi ha settato automaticamente le torri anteriori ed il centrale in LARGE, mentre solo i surround in SMALL, con Crossover Surround a 40 Hz.
    Andando a memoria, credo che nel 1910 mi avevsse impostato tutto in SMALL e Crossover 80 Hz.
    Siccome non sono un esperto, accetto volentieri consigli se lasciare così o se andare a modificare quei valori a mano.
    (ps: Il Sub è settato con volume a metà, fase a 0, crossover a 180).

Per concludere: rispetto a prima, non mi sembra di notare grandi differenze e non lo vedo come una cosa negativa.
    Oppure se le differenze ci sono, il mio orecchio è invecchiato!

Ktop scusa la curiosità perchè non l'ho trovato il modo di farlo ma il Quick Select come hai fatto da modificare il sorgente?Io ho trovato solo come rinoninare il nome ma il sorgente no e volevo mettere la tua stessa configurazione Day Night
    Per il crossover io ho messo tutto a 80 Hz impostandolo a mano, mentre per i diffusori tutto SMALL ma non ho le torri come te, credo che porti a dedicare il giusto lavoro al SUB.
    Ultima modifica di ninios; 14-01-2018 alle 11:55

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •